Re: Pazzia. Vendere MarK VI, andare a Quarna e comprare R1 Jazz
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Il MarkVI lo terrei, anche nel caso in cui tu non dovessi più suonarlo...
Potendo terrei anche io il Mark VI...
Non è una questione di "migliore" o "peggiore" tra un R1 Jazz... sono soltanto diversi!
Penso che tra 40 anni un Super Action II, varrÃ* come vale oggi un Mark VI... il Mark VI avrÃ* un costo ancora proporzionale al costo attuale: quindi penso sarÃ* altisismo!
Ci sarÃ* sempre chi vende un Mark VI e chi lo compra, ci sarÃ* come c'è sempre stato un ricambio ma il numero di Mark VI è tutt'ora costante!
Penso però che in 40 anni... con l'ausilio elettronico nella progettazione e realizzazione, qualche progresso ci sarÃ* comunque.
Oggi ho anche provato un ottimo Early Babbitt con ance Rico Jazz 2 e mezzo 2S. Mi è piaciuto molto, Suono proiettivo e decisamente più "moderno". Lo preferisco al Florida che è un pochino più scuro (gran bel suono comunque) la sostanziale differenza credo però sia che il Babbitt è un 8* ed il Florida un 7.
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono; io so di molte persone che lasciano in permuta i propri Selmer a Quarna, spesso sono professionisti.
Se poi dal tuo selmer ci ricavi almeno 5000-5500 Euro, forse puoi comprare un R1jazz tenore e tenerti anche il resto...
Citazione:
Originariamente Scritto da saxout
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono.
Quoto...
:azzangel
Citazione:
Originariamente Scritto da saxout
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono; io so di molte persone che lasciano in permuta i propri Selmer a Quarna, spesso sono professionisti.
Se poi dal tuo selmer ci ricavi almeno 5000-5500 Euro, forse puoi comprare un R1jazz tenore e tenerti anche il resto...
Devo dire che, sinceramente, apprezzo molto il suono del mio MK VI ma mi piacciono anche parecchio le sonoritÃ* più scure alla Buescher True Tone e Big B, SML, Conn o Buffett Super Dynaction, tanto per intenderci. Vale la pena di recarsi a Quarna e provare qualche sax. Poi, in effetti, conta molto l'evoluzione personale di un principiante quale sono io. Il gusto di suonare strumenti come un Mark VI o un Balanced Action è davvero immenso, al di lÃ* delle loro ben note ed ottime caratteristiche che tutti conosciamo. E' anche verò però che è altrettanto forte il desiderio di provare sax artigianali made in 2009, made in Italy, made in Quarna - Cusio provincia di Verbania (fino a pochi anni fa di Novara dove abito io). Anche questo per me rappresenta un grande fascino ed un vanto tutto italiano. Per non parlare della gentilezza e disponibilitÃ* di Claudio Zolla, difficile da trovare in altri rivenditori (di questo livello). Credo che la sonoritÃ* più calda, fat, grossa di un R1 mi potrebbe piacere molto. Semplicemente, prima di acquistare il Selmer, nonostante sapessi bene dov'era Quarna e della sua tradizione musicale, non sapevo nulla della grande qualitÃ* espressa con i modelli R1 Jazz ed affini. Possedere un MK VI da grandi soddisfazioni in tutti i sensi. Ma credo che provare i sax di Zolla ne possa dare altrettante. Non c'è che prendere l'auto e dirigersi sulle montagnette del Cusio. Un pò d'aria buona di montagna non può che far bene con tutti questi PM10 nascosti ovunque che intasano le pianure intorno al Ticino.
Ci mancherebbe che non apprezzassi il Mark VI... Con il tempo e con lo studio, imparerai sempre di più ad apprezzarne pregi e difetti e questo vale per qualsiasi sax... moderno o vintage che sia...
Secondo me, se cerchi qualcosa di diverso se ne hai la possibilitÃ* (economica), non vendere il Mark VI e raccimola soldi per comprarti un Rampone (se hai in mente quel suono vintage!).
Come è giÃ* stato ribadito: sappiamo tutti come suona un Mark VI (con 40 o più anni di servizio), nessuno sa come suonerÃ* un Selmer di produzione più recente tra 40 anni (o comunque dopo 40 anni di "servizio") e tanto meno come suonerÃ* un Rampone... Tutti questi strumenti, sappiamo benissimo tutti, che con il tempo "migliorano" (non sono gli Yamaha moderni!).
Verissimo. Il problema è sempre quello. I quattrini. Ma col tempo chissÃ*. L'unica mia grande paura, conoscendomi, è che dopo aver provato un R1 Jazz, lasci li il mio bel MK VI e me lo porti a casa l"altro"da suonare subito !!! Tradimento. D'altra parte, come detto nel titolo, di pazzia si tratterebbe o NO? :bugia:
Eheheh... questo dipende da te...
Sinceramente se tu provenissi da un Balanced... forse il salto sarebbe stato meno ampio: il suono del R1 Jazz è "vicino" a quello di un Balanced Action rispetto a quello di un Mark VI... ma comunque c'è gente che comunque preferisce anche il Balanced Action al Mark VI e sono sempre 2 Selmer... Quindi non sarebbe neanche una pazzia...
Il punto rimane economico e morale... :smile:
Avere (ipoteticamente) 2 sax del genere... (Mark VI e R1 Jazz) è un grande investimento su stessi...
E' vero, non sarebbe per nulla un peccato mortale. Lo sarebbe solo per il salvadanaio. Ma al sax non si comanda. :yeah!)
E UNA BESTEMMIAA!!!!!!!MARK VI FOREVER....NN L HO MAI PROVATO (SAREBBE BELLO..MA.....HA 1 SUONO DOLCE E AGGRESSIVO CME CASA SELMER SA FARE...E PENSO KE M PRENDERO O IL MARK VI CN KIAVE DEL FA# (SPERIAMO K NN SIA DI MINOR PRESTIGIO CME QUELLA SENZA #..) OPPURE UN REFERENCE O 36....O 54
Rosario puoi scrivere in minuscolo?Grazie...
si xdonami scusa:) :half: :half:
@ rosario grosso mi sa che e' troppo tardi :cry: guarda il link viewtopic.php?f=4&t=8336
Citazione:
Originariamente Scritto da rosario grosso
E UNA BESTEMMIAA!!!!!!!MARK VI FOREVER....NN L HO MAI PROVATO (SAREBBE BELLO..MA.....HA 1 SUONO DOLCE E AGGRESSIVO CME CASA SELMER SA FARE...E PENSO KE M PRENDERO O IL MARK VI CN KIAVE DEL FA# (SPERIAMO K NN SIA DI MINOR PRESTIGIO CME QUELLA SENZA #..) OPPURE UN REFERENCE O 36....O 54
passi il mark VI ma sappi che in confronto ai sax rampone i reference non valgono nulla...
come puoi vedere dalla mia presentazione oltre a tenore Buescher e Conn ho anche un selmer MKVI ma non lo venderei neanche per sogno ,magari se come me hai voglia di cambiare un poco di sonoritÃ* aggiungi al tuo Semer quello che vuoi ma mai vendere. le poche volte che ho venduto un buon strumento me ne sono sempre pentito :saxxxx)))