Re: Rampone R1 Jazz o Selmer Mark VI??
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
si si è vero ma li fornisce gratis :lol:
FALSO!!!
Non posso fare nomi ma ho visto personalmente sganciare i quattrini a Zolla...cash...
Prima di dire certe cose accertatevene...
p.s.: Tra i nuovi endorsers c'è Daniele Scannapieco e Bob Bonisolo...meditate gente...
Confermo, non ho visto personalmente ma so per certo.
L'endorser (almeno quello che conosco io) paga il primo strumento, anche se con un forte sconto. Poi chiede delle modifiche. La Rampone gli costruisce un altro strumento sulla base delle sue richieste e glielo da gratis riprendendosi quello precedente.
Io l'estate scorsa ho fatto due concerti con questo noto sassofonista (quindi l'ho sentito prorio bene dal vero, anche in acustico puro prima del sound check). Durante la prima serata suonava il Rampone, durante la seconda con il suo vecchio Mark VI five digit.
In entrambi i casi ha suonato da vero fuori classe, però A ME , PERSONALMENTE, è piaciuto molto di più con il MARK VI.
Niente di oggettivo solo gusto personale (considerazione però condivisa dagli altri membri della sezione sax)
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Apro questo sondaggio, non scanniamoci tra di noi :\\: avendo intorno ai 4000 euro per un tenore quale scegliere tra i due :\\: :\\:
Cmq per la cronaca... un R1 Jazz lo paghi parecchio meno di 4000 euri se vai direttamente a Quarna... ;)
Mi stupisco un po' quando vedo questo tipo di sondaggi, per il semplice motivo che spesso sfociano in un "falso" confronto, proprio perché non si riesce mai a trovare un punto di accordo.
Confrontare uno strumento moderno con uno strumento che ha fatto la storia del sax non ha senso, sono due cose diametralmente opposte. Diverse generazioni di saxofonisti sono cresciute ascoltando nelle registrazioni il celebre timbro Mark VI ed è ovvio che per molti quel tipo di timbro rappresenti sempre il punto di riferimento.
Il Rampone R1 Jazz non ha assolutamente nulla da invidiare ad un Mark VI, semplicemente è diverso, tutto qui! Per quale arcano motivo deve essere paragonato al Mark VI?
Il Mark VI ha avuto successo e continua a riscuoterlo alla grande per via della qualitÃ* ma in gran parte, per la moda del vintage. E' innegabile che possedere un Mark VI sia un motivo di vanto, si soffia in un pezzo di storia del sax, ma come dico sempre, non basta il miglior Mark VI ad elevare il livello di un saxofonista mediocre.
Quando invece si raggiunge un certo livello (come i Big del saxofono), suonare un Mark VI, un Borgani, un Rampone, un Conn è semplicemente una questione di gusti personali, né più né meno di quello che accade con la scelta di un abito... "mi piace il look casual e informale..." o "io adoro essere elegante e impeccabile"...
Arrivati a questo punto il discorso si interrompe, perché quando si entra nel campo delle preferenze personali non è possibile dare un giudizio obiettivo.
In fondo...il mondo è bello perché è vario.
;)
Come sempre il mio Idolo risolve la situazione :half: :half: :half:
Ma se mi sono astenuto :saputello !!
:lol:
Penso che l'intervento di Modern sia condivisibile al 100%, come sempre :D
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Il Rampone R1 Jazz non ha assolutamente nulla da invidiare ad un Mark VI, semplicemente è diverso, tutto qui! Per quale arcano motivo deve essere paragonato al Mark VI?
Infatti, hai ragione Modern sono semplicemente due sax diversi. A me sembra un po' come la storia del Mark VI e del VII, senza voler ora fare altri paragoni. Il Mark VII era soltanto un sax diverso, e l'errore fu paragonarlo per forza di cose al Mark VI. :saputello
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
però Kant non postula cose per spiegare esse stesse ::saggio:: ...
Scusa, ma l'esistenza di Dio la spiega proprio così : non è dimostrabile la sua esistenza ma deve essere postulata (e quindi esiste) ;)
deve essere postulata ai fini di dimostrare un'altra cosa, postulare significa ammettere qualcosa di non dimostrabile come esistente e vero per poter dimostrare un'altra cosa. l'esistenza di Dio infatti è un postulato.
Rileggendo tutto questo thread ho capito che:
- tutte queste discussioni su Mark6 - 7 - super balanced, ecc ecc Vs resto del mondo non servono a nulla;
- Non cederò più a queste sterili discussioni "crociate" del è meglio questo di quello.
- se qualcuno vorrÃ* una mia opinione me la chiederÃ* esplicitamente, altrimenti mi limiterò ad osservare...
Pace a tutti,
Frank
Voglio ribadire che a me i R&C piacciono molto(dalle foto potrete vedere che davvero ho posseduto un R1jazz :zizizi) in quanto la stanza è la stessa della foto del MarkVI che avevo erroneamente un pò lustrato :muro(((( )
Se avessi potuto li avrei presi entrambi ma dovevo sceglierne uno e nella scelta ho preferito il MarkVI!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Come sempre il mio Idolo risolve la situazione :half: :half: :half:
Ma se mi sono astenuto :saputello !!
non sarò mai estimatore o discepolo di un classico :mha...: :mha...: :mha...:
Cancy mi diceva che è a caccia di discepoli :saputello !!
Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
...io so solo che gli artisti che tu dici è vero che hanno un Rampone ma chissÃ* come mai ognuno di loro a casa ha il suo bel Mark VI che usa in registrazioni ed in esibizioni live senza telecamere!
Noto che come dice un illustre forumista(stranamente lo sento refrattario a questa disputa dottrinaria :lol: , il nome inizia per N :ghigno: )l'inverno ha portato con sè una brutta malattia la cazzanite :ghigno:
Federico ma chi te l'ha fatto fare di scatenare questa rissa :\\:
Ciò che dici è pura dietrologia: gli endorser Rampone che conosco (me compreso) utilizzano i sax Rampone a tempo pieno. Posso metterci la mano sul fuoco, visto che anch'io sono endorser. Io mi tengo i Mark VI semplicemente perchè sono un buon investimento ma da quando ho la serie completa degli R1 jazz i mark non li tocco più. Non dico che i Mark VI non siano dei buoni sax, dico che mi trovo meglio con gli R1.
...ormai su quest'argomento non rispondo più, ho capito che qui esprimere un proprio concetto sui R&C è come parlare del Papa in Chiesa ::saggio::
David sulla tua professionalitÃ* nessuno ha mai dubitato :zizizi))
Tu puoi dire quello che vuoi. Puoi anche dire che l'R1 Jazz è il sax peggiore al mondo. Non ci sono davvero problemi. Ma un conto è un'opinione soggettiva e un conto è sobillare che gli endorser rampone sotto sotto suonino altri sax, cosa che io smentisco fermamente!!! Posizioni così forti (e anche un pò diffamatorie) andrebbero a mio parere motivate...