Re: Proverò le ance Marca
ti dico, rispetto alle altre cose tue che avevo sentito il suono mi piace di piu' (non so con che ance fossero le altre...)
lo trovo piu' centrato e ricco di armonici, temo che con ance piu' leggere perderesti un po' di questa ricchezza.
Io sono sempre alla ricerca di suoni scuri, quindi non posso darti grandi consigli. magari cerca ance piu' chiare, oppure una legatura diversa (FL).
personalmente se ti trovi bene mi terrei questo setup e mi metterei a suonare 24h su 24 insieme a trane, ti stupirai di quanto un suono è fatto anche di articolazione e vibrato :D
Grazie per l'ascolto Koko, credo che tra un po provero' le rico jazz select che credo siano abbastaza chiare... magari le prendo dure cosi' piu' o meno dovrei cascare in piedi
è vero suonare su un sassofonista che stimi e ascolti allo spasimo ti avvicina (quanto +possibile) al suo suono
scusate, ma per le ance rigotti esiste una tabella di comparazione per le numerazioni? vorrei provarle sul mio clarinetto
le jazz select sono belle ance, ma non le trovo chiare (anzi...)
comunque è sempre difficile intendersi sulle terminologie tra saxisti =) semmai prova le filled che sono (mi sembrano) leggermente piu' brillanti.
altrimenti potresti buttarti sulle vandoren zz...
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
le stò usando sul tenore durezza 3 su link stn ny7 reworkato: ne alterno 2 che hanno suonato da subito, anche se ho notato una resistenza più marcata del solito sono pronte su tutto il registro, paiono proprio di una livello più altro rispetto alle mie abituali java 3.
Sul reg alto poi si sente subito la differenza di consistenza in favore delle Marca jazz.
A livello timbrico mi paiono piuttosto scure mi chiedo: sono io che le trovo così oppure è una loro caratteristica?
le trovo un pò troppo scure e col suono leggermente chiuso può essere?
questo non mi piace tanto le altre tipologie Marca hanno timbrica più chiara? si può tracciare una scala dalla più chiara alla più scura?
oppure semplicemente se prendevo le 2,5 sarebbero state un pochino più chiare e facili (meno resistenza)?
Passando dalle Java 3 alle Marca Jazz 3 ho avuto le tue stesse impressioni...
Quoto quanto ha scritto David...
Secondo me la resistenza maggiore delle Marca è dovuta a un questione di canna più che di "taglio", te ne accorgerai presto perchè notereai una maggiore tenuta all'innarcamento della Marca rispetto alle Vandoren...
Se il suono è afono... può dipendere anche dalla resistenza della legatura del Super Tone Master: a me non piace, ma qualcuno non suonerebbe mai un Link in metallo senza la legatura originale... Per centrare il suono e velocizzare l'emissione solita storia: Francois Louis Ultimate...
Se Dio vuole... tra un paio di settimane mi prendo una scheda audio SERIA... e farò anche un demo dello stesso bocchino con varie legature... ;)
La durezza dell'ancia così come l'apertura è una questione, secondo me, sia fisiologica, sia di esigenze...
Le Rico Jazz sono qualcosa più chiare ma il taglio e la fisionomia dell'ancia è diverso: la Rico è un'ancia più lunga e più bassa... e inoltre cosa importante la parte lavorata (vibrante in un certo senso) è maggiore... A livello di frequenze, a occhio, guadagnano in alto ma anche in basso... ovviamente rimane la canna Rico, che dura poco anche se hai un'ancia 3H o 4S...
@ KoKo: le Rico Jazz sono più chiare ma meno percussive delle Vandoren... io sul STM usavo solo quelle e sono sicuro che rendono meglio delle Marca Jazz! Anzi quasi quasi domani provo... :ghigno:
Se vuoi provare delle Rico Jazz Select 3M Filed... te le vendo io ... ne ho 4 e non le uso perchè sono un po' durette per me... il prezzo è imbattibile! :-leggi-:
ah si Tza? allora con le impressioni non l'ho buttate tanto di fuori :D
Purtroppo ho registrato con mezzi di fortuna, cioè scheda audio integrata nel pc e mic shure vecchio di cui non si conosce il modello... ma il suono che mi ha ripreso stò volta è il migliore suono che mi abbia mai registrato, negli altri samplini a spasso per il forum mi sono sempre venuti molto peggio a livello di qualitÃ* del suono, non so perchè, anche se son sicuro che una buona % la fanno le notevoli ance Marca.
edit: :BHO: :idea: (ri)pensandoci bene l'unica cosa che differisce tra i samplini di questo periodo è proprio il fatto che questo era il primo sample fatto con le Marca... :yeah!) infatti anche MBB mi aveva messo seri dubbi sulla resa con le Java...
che dici la prova con le Marca 2,5 può avere un senso nell'ottica di schiarire (un goccio) il suono e diminure un goccio la resitenza?
Quanto è alto il "rischio" di peggiorare il reg alto?? (giÃ* di per se in crisi a causa della mio poco studio :ciuccio:: )
per le tue rico ti faccio sapere presto.
Beh... ance più morbide di mezzo numero.... il timbro varierÃ* poco poco... ovviamente meno resistenza etc, etc... poi dipende dal bocchino!
Altro modo... è cambiare legatura: la legatura originale dell'Ottolink in un certo senso fa molto da volano... tipo la Francois Louis no, a meno di non metterci il piattellone grosso in ottone (e cambia il mondo!) che aumenta la resistenza stranamente senza avere perdita di volume...
la FL mi sarebbe garbata ma ho 2 link che alterno, un NY e un STM liscio che hanno dimensioni esterne molto diverse... sicchè 2 legature FL non me va di farmele... :mha...:
Una Francois Louis è per sempre... è un buon investimento secondo me!
Secondo voi esperti quindi dovrebbero "funzionare" bene le Marca Jazz col JodyJazz DVNY ?
Pensavo di provare le 3,5 (il mio DVNY è apertura 8)
Il tuo Jody Jazz per come è costruito... funziona benissimo con qualsiasi ancia!
Le ance Marca ho constatato che se il bocchino non ha almeno la tavola a posto... non suonano! Viceversa... garantiscono molte frequenze in più... :mha!(
La durezza sceglila in funzione della durezza che usi attualmente, anche perchè non riusciresti ad apprezzare le differenze tra le ance che usi ora e le ance che vai a provare: se usi un ZZ n° 3 e passi a una Marca Jazz n° 3,5 (al di lÃ*... della differenza di durezza) hai meno informazioni sulle differenze che ci sono tra quelle 2 ance diverse della stessa durezza... ovviamente tutto questo indipendentemente dal fatto che una ancia più dura possa funzionare meglio e/o piacerti di più. Fai qualche prova!
Il pacco di Marca Jazz per tenore da 5 ance costa 14€... e funzionano tutte!
Utilizzo ance Francois louis Excellence penso che sul mercato siano le migliori.
Hanno la polpa centrale piu' spessa delle solite,quindi le note del registro medio/alto e' sempre centrate e poi di scarto ce ne ben poco,costicchiano un po.
Ciao ragazzi io ho provato le Marca Superieure n. 3 sul mio bocchino al3 in sostituzione delle vandoren blu e devo dire che per come ne avevo sentito parlare bene un pò ne sono rimasto deluso...
Le Superieure hanno un suono un po' più scuro delle Vandoren Blu... e sono più resistenti.
Come detto sopra, le Marca funzionano "bene" (o eccellentemente) solo su bocchini perfettamente in ordine: se non hai bocchini in ordine, rimani sulle Vandoren o sulle ance con canna Rico (Rico, Hemke, LaVoz).
Tdzatik sul vecchio C* ho fatto sistemare il piano e l'effetto è stato lo stesso...non so che dire