C'è una novitÃ* in arrivo...Spike Lee sembra stia girando un film su Miles Davis...credo sarÃ* sicuramente interessante...
Visualizzazione Stampabile
C'è una novitÃ* in arrivo...Spike Lee sembra stia girando un film su Miles Davis...credo sarÃ* sicuramente interessante...
Ciao ragazzi,
ieri sera ho visto il film sulla vita di Parker di Eastwood, e vi assicuro sono sempre in trance!!
Ambientazione e ricostruzione di un periodo e di un personaggio immensamente grande e nel contempo maledetto...due ore e quaranta di grande atmosfera e musica condita dal dramma umano che accompagnerÃ* sino alla prematura morte di Bird a soli 34 anni devastato dall'alcool, l'eroina, l'ulcera ed un fegato spappolato...ma sopratutto un 'inquietudine interna devastante.
Cio' che poi colpisce è la costatazione di Parker stesso che aimhè in molti all'epoca per emulare la sua grandezza entrarono nel tunnel della tossicodidenzenza per poi come lui stesso ammetterÃ* poco prima di morire...tutto cio' non sarÃ* servito a nulla!!! Perchè la grandezza era giÃ* dentro di lui molto prima che diventasse tossico.
Fa da sfondo un america divisa dalla segregazione razziale e dalla forza preponderante del jazz che rapisce e coinvolge i molti bianchi, che di giorno hanno la loro bella vita apparente, ma la sera si tuffano nei molti club per ascolare Charlie ed il suo sax.
Aspetto vostri commenti.
:D
Se non sbaglio Whitaker ha ricevuto un qualche premio per l'interpretazione e -come fece De Niro con "Risvegli"- prese lezioni di sax in maniera tale da non apparire tarocco. Molti saxofonisti criticano il film e lui perchè Charlie Parker non si muoveva o perchè era molto più basso......ma è un film e l'interpretazione mi sembra splendida. Sono anche riportati dei momenti salienti (il lancio del piatto ed il saxofonista "esperto" che resta di sale quando lo risente suonare dopo averlo sbeffeggiato anni prima: qui manca Coleman Hawkins che gli urla "questo strumento [il tenore....] non è fatto per essere suonato così veloce" salvo poi vagare per cittÃ* di notte e raccontare di aver ascoltato un saxofonista incredibile. C'è anche l'incendio all'albergo chiappe al vento. Insomma, c'è tutta la classe di Clint Eastowod in quanto a sceneggiatore e regista oltre che amante del jazz. La music aè centrale nel film, ovvio, ma a parte che sono state riproposte le incisiioni di Parker opportunamente "pulite" c'è anche da dire che ciò che più impressiona è la devastante intensitÃ* di un genio che è stato fisicamente divorato dalla sua arte e dalle sue debolezze, pur con le sue grandezze anche extra-musicali (vendere il sax per noleggiare il cavallo, considerare figlio suo quello di un altro, fino a riuscire a morire guardando uno sketch comico).
Molto interessante anche 'Round Mindinght di Tavernier con Dexter Gordon (proprio lui) come attore.
Bel film. Eastwood è un bravo regista ed un appassionato di jazz, l'elevata qualitÃ* del film ne è la logica conseguenza.
io adoro zio clint, ma davvero.
il film su bird invece non m'è mai piaciuto molto, è un film che inquadra parker solo da un lato.
Round Midnight invece, gran film...
Finito di vedere ieri "'round midnight".. bello peccato che la versione che ho io non abbiano sottotitolato le parti in francese (che comunque più o meno riesco a seguire).
Godon è bravissimo a fre il vecchio saxofonista di colore! gli viene proprio bene!! :lol:
Ho anche quasi finito di leggere "natura morta con cusodia di sax", lo trovo un bell'esperimento di scrittura creativa. Comunque ritorno ad un mio vecchio topic, BOIA SE ERANO COTTI !!! altro che psichedelia!
piccolo ot... hi hi... mi vien sempre da sorridere quando ripenso alla famosa frase relativa al Clint attore di western: "Clint Eastwood ha 2 espressioni: col sigaro e senza!"... :lol:
col cappello e senza =)
... allora sono ben 4! :lol:
A dire la verita in GranTorino, Clint di espressione ne usa ben una in tutto il film, espressione....atleta sotto sforzo...pero' è un gran bel film...quindi lode lode al buon vecchio Clint! :half:
Su Bird (purtroppo non l'ho mai visto per intero) forse sei coinvolto in prima persona in quanto sassofonista, in un certo qual modo studioso del personaggio e quindi capace di un'analisi critica più accurata del semplice spettatore, ma il grande Clint è come il buon vino, migliora invecchiando: Gran Torino... Mystic River e soprattutto Million dollar baby: un pugno nello stomaco con strappamento di budella...Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Una carriera sempre all'apice dal primo all'ultimo giorno... un solo aggettivo per lui: UNICO!
bel film,ma niente di piu
e che ho scritto =)Citazione:
Originariamente Scritto da Mywing
io sono il fans n.1 di zio clint, non mi perdo un film...
bird è il suo film che amo di meno, anche i ponti di madison county via =)
Devo ammettere che l'ho visto molte volte e mi sembre una biografia molto precisa con poco spazio all'immaginazione; sono citati gli episodi cruciali della vita di Bird e il regista voleva un lavoro preciso, quasi didascalico. Devo rivedere Round mindnight...
Bird è un gran film e tale rimarrÃ* nella storia del cinema.
Vorrei solo dire che Round Midnight sebbene sia stato interpretato da Dexter Gordon e abbia il sax come strumento simbolo, la storia (canovaccio) umana che si racconta è quella di Bud Powell, non di Lester Young come qualche critico scrisse.
Ovviamente questo fatto lo dichiarò Tavernier stesso (regista).
La storia umana (Bud Powell) poteva far venire fuori una bella sceneggiatura ma un pianista non è d'impatto come un sax o una tromba, per cui la scelta dello strumentista pianista venne cassata e fu sostituito da Dexter Gordon al sax ovviamente.
Inoltre vorrei segnalare se non lo avete giÃ* visto, Kansas City di Robert Altman.
Non ho mai visto così tanti musicisti famosi insieme in un film, da James Carter, a Joshua Redman, David Fathead Newman a Byron, Cyrus Cestnut (piano), Withfield, Ron Carter, McBride, ecc. ecc la lista è troppo lunga...
Inoltre la registrazione è davvero stata curata in modo maniacale, lo si può notare anche dalla colonna sonora.
Bisognerebbe fare un bel film su armstrong e su Jelly Roll Morton, ma scevri da clichè e luoghi comuni e americanate, cosa ben difficile oggi giorno...