Visualizzazione Stampabile
-
Re: Borgani o R1 Jazz?
Citazione:
Originariamente Scritto da fabbry
mah, bisognerebbe, quantomeno a cosa portano questi cambiamenti sullo strumento. Che vuol dire "cambiare la madreperla con un tipo più/meno incavato?
E costruire un chiver ad hoc, cosa vuol dire,che me ne faccio costruire uno che mi permette di far funzionare meglio lo strumento o che si abbina meglio al mio modo di suonare?
Ciao Fabbry,
certo puoi farti modificare la madre perla dei tasti mettendone di più incavate, pari o addirittura convesse. Sta all'artigiano se o vuol fare...
Per il chiver è possibile (non so se lo fanno però in Borgani) farne di diversi tipi. Io in Rampone posso scegliere tra 3 tipi diversi di chiver, ognuno con una sua timbrica molto personale.
Io personalmente poco tempo fa ho preso un secondo chiver che ricorda moltissimo il collo dei mark VI. Suono da paura...indescrivibile.
Questo è il bello di avere strumento Hi-end completamente customizzabile, e per di più made in Italy...
Frank.
-
Citazione:
mah, bisognerebbe, quantomeno a cosa portano questi cambiamenti sullo strumento. Che vuol dire "cambiare la madreperla con un tipo più/meno incavato?
E costruire un chiver ad hoc, cosa vuol dire,che me ne faccio costruire uno che mi permette di far funzionare meglio lo strumento o che si abbina meglio al mio modo di suonare?
La madreperla di tipo differente (piatta, convessa, +/- concava) permette di personalizzare la meccanica e renderla più comoda. Lo strumento "calza" meglio e il feeling con la meccanica aumenta.
Per quanto riguarda i chiver, so che ci sono diversi tipi di chiver che possono essere sostituiti all'originale. L'unico problema è che per sceglierlo, al di lÃ* delle necessarie prove, bisogna andare in fabbrica, perché quasi sempre i chiver necessitano di aggiustamenti all'innesto visto che nel corso degli anni ci sono state anche modifiche al canneggio (che è diventato più generoso).
;)
-
Un mio carissimo amico sassofonista utilizza un mark VI con chiver fatto dalla borgani... Dice che suona molto meglio di quello originale!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rena
se nessuno vende un borgani o un R1Jazz usato, ci sarÃ* un motivo...sarÃ* perchè i proprietari ne sono veramente soddisfatti
Citazione:
Originariamente Scritto da riccardobarbi
I Borgani recenti nessuno li cede anche perchè si possono migliorare e modificare, basta chiedere!!!!!
Riccardo Barbi (Borganista da 1 anno - tenore vintage - soprano vintage)
E' vero, è difficile trovarli usati anche se a volte qualcosa si trova perché ci sono saxofonisti che acquistano diversi strumenti (per esempio 2 tenori) e poi per i motivi più disparati ne cedono qualcuno. Un mio amico ad esempio sta vendendo un tenore Pearl Silver perché ha anche un Vintage. Visto che ultimamente utilizza solo quest'ultimo ha deciso di cedere il Pearl Silver per prendere un soprano.
Ci vuole fortuna, ma ogni tanto qualcosa tra Ebay e i vari mercatini spunta fuori...
;)
-
Io ho preso un Borgani ultimamente :saputello
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Wè, questo è una notizia-scoop! Che cosa è, un tenore, o altro? Facci sapere le tue impressioni.
X quanto riguardo i chiver dei Borgani, onestamente io ho provato i sax completi, ma di chiver il Sig. Borgani nn me ne ha parlato.
-
Citazione:
Citazione:
Wè, questo è una notizia-scoop! Che cosa è, un tenore, o altro?
Altro :zizizi))
Mi è venuta la curiositÃ* di provare un sax papero :lol:
Mi arriverÃ* all'incirca verso Natale (è il mio regalo da me stesso per me medesimo :saputello !!).
-
tenore alto? Che modello, gold, silver, vintage
-
Citazione:
Soprano Gold :azzangel
-
Citazione:
Citazione:
Soprano Gold :azzangel
Eh eh, lo sentirai il sax papero..... :lol: :lol: :shock:
-
Ho da qualche mese acquistato un Borgani tenore gold 24 k per iniziare ad imparare a suonare il sax e devo ammettere che mi stò trovando benissimo, anche se non ho molti termini di paragone.
Per dirla tutta sto iniziano a 35 anni sia a leggere la musica che a suonare il sax e grazie al mio maestro di musica , giÃ* dopo qualche lezione, riesco a strimpellare qualche canzone.
Merito mio o del mio Borgani ???
Ciao a tutti. :saxxxx)))
-
Citazione:
:shock: ... e poi ti lamenti che non trovi moglie...
con tutti i sax che compri :devil: :azzangel
...ma mi sa che non vuoi trovarla, almeno puoi continuare a comprarti sax :yeah!) :yeah!) :yeah!)
...cavolo, una papera dalle uova d'oro :half: :saxxxx))) :half: :saxxxx))) :half: :saxxxx)))
...ma siamo OT non mi ero accorto di essere nella sezione tenore :\\:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alfiere
Ho da qualche mese acquistato un Borgani tenore gold 24 k per iniziare ad imparare a suonare il sax e devo ammettere che mi stò trovando benissimo, anche se non ho molti termini di paragone.
Per dirla tutta sto iniziano a 35 anni sia a leggere la musica che a suonare il sax e grazie al mio maestro di musica , giÃ* dopo qualche lezione, riesco a strimpellare qualche canzone.
Merito mio o del mio Borgani ???
Ciao a tutti. :saxxxx)))
beh, di sicuro tutto merito tuo, nessuno strumento, anche eccelso, può suonare da solo, no? poi, 35 anni cosa sono per iniziare...? cmq un bell' acquisto, complimenti !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da masto
Citazione:
:shock: ... e poi ti lamenti che non trovi moglie...
con tutti i sax che compri :devil: :azzangel
Non è esatto : non trovo una moglie cui piacciano i sax :saputello
In effetti, ad oggi il corteggiamento io lo eseguo in questo modo :
* serenata con il clarinetto
* serenata con il tenore
* serenata con l'alto.
Converrai che mancava la serenata con il soprano :zizizi))
Chiedo scusa per l'OT, ma era necessaria una spiegazione scientifica :saputello
-
i discorso dei differenti chiver sui sax Rampone vale anche per il contralto o solo per il tenore?