Re: Laccatura si, laccatura no
mmm fondamentalmente come ovunque io abbia chiesto non ho capito se val la pena o no di slaccare il mio Mark VII...
uff...
Ci son troppe visioni diverse!
le visioni diverse sono il bene del forum! ;)
alla tua domanda non c'è una risposta oggettiva...molti sono convinti(tra questi il nostro simone e altri riparatori che conosco) che migliori e altri lo ritengono ininfluente...se ti conforta io, il mio tenore probabilmente lo farò slaccare.....più che altro perchè ha le chiavi argentate che non mi piacciono molto...quindi è + un discorso estetico che altro....poi ovviamente spero anche che migliori... :roll: sicuramente non lo peggiora quindi se ti piace il colore dell'ottone e non ti secca dover fare più attenzione a gocce di saliva ecc.... slacca,slacca,slacca e slacca! ;)
Il fatto è che quello che mi ripara il sassofono di solito, che tra l'altro a Verona è uno dei più stimati, dice che secondo lui potrebbe potenzialmente anche peggiorare....
Io lo farei più che altro perché il demente che possedeva il sassofono prima di me lo posava presumibilmente su un porta sax senza gommini e quindi ha riempito di sfrisi la campana e mi piacerebbe quindi renderlo omogeneo slaccandolo.
mmmm....potrebbe anche peggiorare??...non ho mai sentito questa cosa.. :roll: ......boh
Sull'argomento...posso dire che la lacca influisce notevolmente sul suono.........maggiormente quella argento......quindi se qualcuno ha un sax con un suono a lui non gradito...........consiglierei innanzitutto di provare vari setup....dopo di che se non si ottengono risultati ....la slaccatura...........molti jzzisti cercano appositamente sax argentati per avere quel suono un pò smorzato.........ma va bene solo su alcuni pezzi.........ma io sono un amante del sax che vibra e che quando lo suoni ti fa uasi battere i denti dalle vibrazioni.....ed è per questo che pian pianino stò slaccando il mio conn transitional argentato ed iniziando dall'interno della campana (argentatata anche quella) e dal kiver giÃ* noto ifferenze enormi sugli armonici.