Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?
io arrivo al 4to armonico di Bb ma con ance "performanti" i sovracuti stò cominciando a spararli bene fino al B anche a freddo sul tenore e ancora mejo sul soprano.
arrivo fino al B anche perchè non mi sono avventurato più sù. Prima vojo masticare bene iniziali che si dice siano tra i più sodi.
Il G m'è sempre uscito subito e alla grande o'Phone prova con 1(high B) + high F# + side A# ;)
ancora però non hoi mai affrontato il Raschèr metodicamente :oops:
Sax O'Phone, non arrivi oltre il 3° armonico solo perché non ci hai mai studiato sopra.
All'inizio, col 4° armonico, che è una bestia nera, rischi di demoralizzarti, poi, piano piano, e con un po' di pazienza, facendo tesoro dei consigli di tutti, ci arriveresti senz'altro anche tu.
Non posso che incoraggiarti a intraprendere questo studio, che è utilissimo.
Bhe è vero, è solo da un paio d'anni che ho scoperto le posizioni alternative, quindi puoi ben immaginare che non abbia fatto molte ricerche circa le note 'non omologate' oltre le posizioni standard, sia delle dita che mentali!
Infatti percepisco molto bene che l'emissione di suoni sovracuti e degli armonici è ancor di più legata al senso interiore che si ha della nota: una volta di più verifico una delle cose fondamentali che mi furono insegnate, e cioè che la nota va portata, ovvero la definisci prima mentalmente, e la porti al sax rendedola udibile; io ho delle difficoltÃ* proprio perchè non ho ancora ottenuto il controllo necessario a mantenere l'intonazione di alcune sovracute, e questo mi infastidisce non poco, bloccandomi sulla loro pratica. Se emetti fischi e gemiti, per di più stonati, è meglio lasciar perdere una pratica intensiva: a volte imbrocco la giornata, ed allora insisto un po' di più cercando appunto di memorizzare lo stato interiore che mi porta a trovare queste note. Certo dovrei studiare di più questo metodo del Raschèr, e comprendo che la capacitÃ* di controllo di questi registri e di queste tecniche ti fanno avanzare decisamente anche nella tecnica più comune migliorandola.
Il SOL acuto rimane per me precluso perchè ancora nessuna delle diteggiature sembra funzionare con costanza, ma forse è come dicevo un problema interno, e non di posizioni. Rimane inutilizzabile nelle esecuzioni, e quindi mi accontento del registro standard e degli armonici sino ala terza nota...
Continuo a lavorarci sopra, ma sul Soprano è anche peggio! Ho un problema sulle acute oltre il RE! :BHO:
Io... credo di aver avuto la fortuna di essere riuscito a fare uscire i sovracuti senza essere passato prima per il Rascher...
Quando l'ho trovato è stato il paradiso... :slurp:
Per le posizioni però uso quelle riportate sul un libro di trascrizioni di Michael Brecker...
@ Sax O' Phone: prova a fare il G sovracuto solo con il tasto del B... senza la chiave del F alto e tieni premuto il tasto per l'A# ("Ta" sui metodi classici)...
Sul mio Selmer ho notato che esce meglio... altrimenti lo becco stranamente come armonico del G#...
Purtroppo ho provato un Yanagisawa (ho avuto per un mese un "T990µ" quando avevo il mio in riparazione): nei sovracuti con quel sax avevo una facilitÃ* di emissione disarmante... :\\:
e il becco che mi hai scambiato pure...di solito uscivano molto sottili come volume..cappero con questa bellezza ci sfondo un muro! :ghigno: e rimangono perfettamente intonati!
Beh... più estremo di un Dukoff S per tenore non so se esiste altro!
Più che altro l'high baffle ti aiuta a mantenere la pressione più alta... quindi gli armonici escono più facilmente e di conseguenza anche i sovracuti...
Io personalmente non ho problemi a tirare fuori sovracuti nemmeno con altri bocchini... grande differenza può farla l'ancia: un ancia nuovo o appena "rodata" ti rende più facili certe cose..
Un Dukoff è per sempre... ::saggio::
errato! di più estremo cè un dukoff S...10!! :ghigno:
Continuo a studiare gli armonici.
Poco, perché ho poco tempo, solo di sera, quando torno a casa, ma, nonostante a volte mi senta stanco, trovo quasi sempre la forza di montare e soffiare.
Una perplessitÃ*. Sul Eugene Rousseau ho letto che, per suonare gli armonici, si dovrebbe, tra l'altro, fare in modo che una maggiore porzione dell'ancia venga a trovarsi all'interno del cavo orale, mediante uno spostamente della mascella (e, quindi, del labbro inferiore) in avanti. Io sto ottenendo dei risultati via via migliori col 4° e col 5° armonico di Bb (intendo perfezionare l'emissione di questi armonici, prima di procedere), ma non sono sicuro di fare esattamanete come vorrebbe il Rousseau. E' grave?
Grazie in anticipo per l'eventuale cortese risposta.
Ho raggiunto il 6° armonico di Bb, anche se ancora faccio tutto con una certa difficoltÃ*.
Per raggiungere il 6° armonico, posiziono la lingua come per pronunciare una "i": è corretto?
Se qualcuno mai mi deluciderÃ* (non posso pretenderlo, ma lo spero), cortesemente mi dia anche un suggerimento per raggiungere il 7° armonico, sempre che vi sia un suggerimento da dare.
Aggiungo che, a volte, il 6° armonico mi è più semplice del 5°. Anche il 3° armonico, che, come il 5°, corrisponde al F, a volte mi è ostico. E' normale?
Secondo me la tua difficoltÃ* a suonare il 3 o 5 armonico dipende unicamente dalla difficoltÃ* che probabilmente hai a immaginare quelle note nella tua testa.
Io ad esempio faccio molta più fatica a produrre il 4 armonico rispetto al 3 che mi esce anche quando non voglio.
Ti faccio notare infatti che il 3 e il 5 armonico(FA) si trovano entrambi ad una quinta dalla nota precedente(Sib).
Quindi il mio modesto consiglio è di esercitarti a cantare inervalli di quinta(cantare, non suonare) e quindi di suonarli sul sax usando la dittegiatura normale in modo da farteli entrare in testa.
Quindi passa nuovamente a produrli con gli armonici.
se riesci a suonare il 6° armonico di Bb prova a suonare quello di B poi di C poi di C#
in questa maniera arriverai al 7° senza neanche pensarci.
anche perchè il 7° dista dal 6° un tono
dissento da movimenti di mandibola o variazioni di pressioni del labbro (la strada da percorrere l'articolazione della laringe ecc..)
ciao fra
è un piacere discutere di questi argomenti.
ad onor del vero devo ammettere che dal 7° in poi ti può capitare di controllare e selezionare
i suoni anche senza il controllo della laringe ma con una combinazione di emissione labbro ecc..
questo accrescerÃ* la tua sensibilitÃ* del labbro nella selezione del suono ma ne limiterÃ* un aspetto il timbro.
per verificare l'articolazione della laringe con la stessa emissione puoi fare due cose.
1 ° quando passi da un armonico all'altro devi legare i suoni.
(sia ascendente sia discendente)
se ci riesci (e lo puoi verificare con i primi armonici) stai articolando se c'è un buco non stai articolando. (occhio al timbro)
2° devi mettere a confronto l'armonico con la nota corrispondente presa con la posizione standard.
(se articoli la laringe non vi sarÃ* differenza di altezza e timbro) se lavori con labbro emissione ecc.. probabilmente l'armonico avrÃ* un timbro diverso o una altezza diversa.
ciao fra
Ok, grazie, cercherò di fare tesoro di tutti questi consigli, di cui ho tanto, tanto bisogno.
scusate, forse me lo sono perso...ma qualcuno potrebbe passarmi il testo in pdf? :half: :half: