Il problema è che non posso togliere nulla :lol:
Visualizzazione Stampabile
Il problema è che non posso togliere nulla :lol:
Proprio per quello non hai scuse, ti studi quelle due righe e il resto è facilissimo! :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
;)
Caspita, oggi ho proprio fatto schifo...mi dicono che ero troppo teso, boh.
Ansia da prestazione, può capitare :DDD:
:lol: :lol:
Scusate l'ignoranza :zizizi)) , qualcuno mi può spiegare cosa significano le misure che avete dato in questo topic in relazione al tempo del metronomo (120 per croma, 120 per minima, 120 per quarto, etc. :?: ).
Non ho mai usato un metronomo, ho quasi sempre suonato e studiato (poco per motivi di tempo :zizizi)) ) con una base ritmica o ad orecchio e vorrei cominciare ad usare il metronomo appunto.
Dalle limitate conoscenze di teoria musicale che ho, ho sempre pensato che esistesse una sola misura per il temo (BPM = Battute per minuto), ma adesso leggendo tutte queste misure che a mesembrano strane, mi avete un pò confuso le ideel
Grazie.
Ho letto...proprio confuso :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da morsax
Comunque il concetto è corretto...hai un tot di battute al minuto...ma non è detto che ogni battuta ti indichi il quarto, dipende dalle indicazioni dell'autore del pezzo che suoni...in un 6/8 potrebbero indicarti il numero di battute di un ottavo (1/8 = 120, per esempio) oppure quelle di un quarto col punto (1/4. = 120).
Se faccio un 120 per croma, il tempo equivale all'incirca a 60 per semiminima (quarto)...in fase di studio di questo metodo preferisco fare così perchè ho una suddivisione più schematica, ed avendo esercizi di soli sedicesimi/trentaduesimi/[spero null'altro ma non lo so ancora] la cosa aiuta a non perdere il tempo. In questo caso però è una scelta mia (anzi neanche mia, ma di chi mi sta educando a sputacchiare nel tubo ritorto), non è scritto sul metodo di fare così. Di contro, tutti quei tick tack rischiano seriamente di darti sui nervi :lol:
Sei proprio senza pietÃ*! :zizizi)) :lol: :lol:Citazione:
Scusami Nous, ma evidentemente sono un pò duro o è uno di quei concetti un pò ostici per me :zizizi)) (strano perchè essendo un tecnico mi è sempre rimasto semplice capire la musica dal punto di vista tecnico, o matematico e meno, o con più difficoltÃ*, dal punto di vista artistico).
Se non ho capito male, 120 BPM per croma significa 120 Crome al minuto e di conseguenza 240 semicrome al minuto?
Grazie.
Si Morsax hai capito bene. Infatti il 60bpm corrisponde appunto a 60 pulsazioni al minuto ovvero 60 secondi. Solo guardando l'orologio puoi staccare un 60 o un 120.Citazione:
Il fatto di scandire il tempo in relazione ad un certo tipo di misura è necessario quando si studia con il metronomo (e non solo per esigenze stilistiche).
;)
Perfetto, grazie ad entrambi per le risposte :half: , ora mi è un pò più chiaro il tutto. :D
Vedrai che appena inizierai a giocare col metronomo smetterai di ringraziarci :lol:
Tornando in topic..MBB!!! Sai che non mi riescono proprio pulitissimi i passaggi mi (4 riga) re (sotto la prima riga) legati? O meglio, magari il primo ed il secondo sì..ma poi è uno schifo...dammi la forza di non bruciare il metodo :muro((((
Si effettivamente la cosa mi preoccupa un pò ma credo che sia arrivato il momento di approfondire lo studio del sax e migliorare la mia tecnica per provare a fare il salto (che parolona :fischio: ) di qualitÃ*.Citazione:
Ehi Nous, ma in che chiave stai leggendo? :lol: :lol: :lol:Citazione:
Sbagliato, era il 4 spazio...questo insegni a non lavorare mentre si cazzeggia sul forum, poi si fanno errori :lol:Citazione:
(a parziale discolpa, dico che non mi ricordavo a memoria se era un re# o un mib, e che quindi ho confuso righe con spazi :lol:)
O magari non mi viene proprio perchè non so neppure io cosa suono :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:Citazione:
Ma per caso ti sei incartato nell'ultima misura del quinto rigo? :lol:Citazione:
Non ti preoccupare che con l'esercizio verrÃ* bene, anche perché con esercizio non è velocissimo (infatti è Moderato). Credo che con un'esecuzione pulita a 80bpm alla semiminima puoi ritenerti soddisfatto.
In effetti in quel passaggio a cui fai riferimento, se non lo esegui correttamente, rischi di mangiarti il Re ma è una cosa facilmente risolvibile. Quando hai tempo esercitati sui salti di settima e ottava...ne trarrai sicuro giovamento.
;)
Dai Nous puoi sempre dire che ti sei sbagliato perché pratichi abitualmente il trasporto leggendo in chiave di contralto! :lol:Citazione:
;)