Visualizzazione Stampabile
-
Re: Setup famosi
Citazione:
Originariamente Scritto da just
thx
.... dite che cè qualche altro becco, metallo o ebanite, che possa facilitare l'emissione di un suono vicino al suo?
Guarda Just, puoi prendere anche lo stesso bocchino, ancia, legatura, sax e anche tracolla :ghigno: , ma alla fine non sarai mai uguale a lui, x il semplice motivo che ogni persona ha la propria impronta o timbro che ci differenzia.
Io sono del parere che ognuno di noi debba avere il suo stile e non copiare quello altrui, magari avvicinarsi a un certo timbro, più scuro, più graffiante o altro lo posso capire ma non uguale; la cosa che rende unici è la capacitÃ* di eseguire dei brani con la nostra personalitÃ*;
Ovviamente sono pareri personali, anche io a volte cerco di avvicinarmi il più possibile alla sonoritÃ* di quell'artista se la sua canzone mi piace molto, alla fine cmq è tutto inutile ...... sai quante persone hanno cercato ad avvicinarsi al livello di Charlie Parker senza concludere niente x esempio? sono parecchie, alcune si sono avvicinate di molto, ma era propro la personalitÃ* di Parker a far la differenza e che mancava a loro.
Sò di non aver risposto appieno alla tua domanda e mi dispiace ;) sappi comunque che l'unico interprete delle canzoni sei te ed eseguile come piacciono a te ;)
-
immaginavo di ricevere un opinione di questo tipo e concordo con te
era una curiositÃ*...... il suo timbro, il suono un pò soffiato... come il riso....
hai ragione.....desisto!!!! :ghigno:
-
Citazione:
il suono un pò soffiato
guarda..io personalmente sono un amante del suono pieno e chiaroscuro(nel senso scuro ma bello proiettato ;) )ma per ottenere un soffiato ho,piu' o meno,un metodo.
cerca di mantenere il flusso d'aria costante,per il volume,ma inclina la testa in aventi,spostando di pokissimo il punto di pressione del labbro inferiore sull'ancia.(di solito,il becco e' diretto,dritto verso la bocca,non so se mi spiego,cosi' facendo dovresi spostarlo appena un po'..)cio' causa un cambio totale del suono puntandolo verso un soffiato.
il problema e' ke comunque...non e' Desmond..quell'infame( :half: :half: )aveva un suono magico ed avvolgente...
spero di esserti stato utile!
;)
-
Citazione:
immaginavo di ricevere un opinione di questo tipo e concordo con te
era una curiositÃ*...... il suo timbro, il suono un pò soffiato... come il riso....
hai ragione.....desisto!!!! :ghigno:
:ghigno: leggo nella mente della gente :lol:
X il soffiato (che io amo molto, e come dice Smog, vÃ* a gusti) è preferibile avere un becco piuttosto aperto e un'ancia relativamente rigida (dalla 2/5 in sù).
La Tecnica che uso onestamente non sò, mi viene naturale, molto probabilmente è l'impostazione che uso o anche la mia struttura fisica; in ogni caso la sensibilitÃ* con l'ancia conta molto, la giusta coordinazione del flusso d'aria e l'alleggerimento sull'ancia ti permette appunto di annullare la vibrazione e far defluire solo il fiato. ;)
Ok ora possiamo tornare in IT :D
-
grazie, farò dei tentativi
-
Prima cosa fondamentale,almeno per me che suono con soffiato, è il labbro inferiore in fuori.comunque c'è un thread apposito.appena posso lo cerco e lo posto.Adesso torniamo on topic,grazie.;)
-
Qualcuno conosce il setup di Gianni Basso? Da una foto ho visto che è un bocchino in metallo... Sto ascoltando il cd con Bosso, bel suono. :zizizi))
-
Riprovo: Zoot Sims?... :roll:
-
Zoot suonava con un Selmer "Cigar Cutter" (Super Sax) e con un bocchino Brilhart in ebanite ma per quanto riguarda l'apertura non posso aiutarti...
;)
-
-
CuriositÃ*: che set-up usa Charles Lloyd? grasssie per la risposta.
Piccola osservazione: il link che sta nel primo messaggio non funge, perchè non cambiarlo col link dell'articolo del forum? :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da PallaDiCannone
Piccola osservazione: il link che sta nel primo messaggio non funge, perchè non cambiarlo col link dell'articolo del forum? :ghigno:
Corretto!
Grazie per la segnalazione.
-
Bene ;)
E Lloyd?? :ghigno:
-
Per la gioa di chi ricorda questo colosso del sax tenore (che ho avuto l'onore di avere come insegnante x una settimana in seminario!)
Steve Grossman!
- Selmer Mark VI (slaccato totalmente a furia di suonarlo!);
- Otto Link Florida 4* aperto a 7*, anche questo oramai senza cromatura;
- Ance Rico Select Jazz, variabili da 2H a 4s.
-
CuriositÃ* :D
Qualcuno conosce il Setup di Johnny Hodges?
;)