Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ance Gonzalez
Guarda Tally,solitamente le Vandoren(dette,abbastanza a ragione,"Vancessen" da qualcuno qui sul forum)sono ance "maledette"...necessitano di operazioni di "rodaggio" prima di suonarle per la prima volta da nuove;mi pare di ricordare,ad esempio,lasciarle a "mollo" in un bicchiere d'acqua per ammorbidirle,poi passargli il polpastrello del pollice per "spremerne" fuori l'eccesso d'acqua dai pori...quindi,montarle sul bocchino e provare a suonarle...oppure,vai a leggerti l'esauriente trattato di Simone Borgianni(DocSax) che si trova sul sito "gemello" di questo:www.ilsaxofono.it dove spiega le fasi corrette di trattamento e ritocco(con lametta e carta vetrata) delle ance nuove che non vogliono funzionare...fatto sta che,in ogni caso,le Rico normali dette "arancioni"(dal colore della scatola) e Royal,per fare un esempio,sono più facili ed immediate da suonare rispetto ad un pò tutti i tipi della Vandoren
-
grazie gil, siccome ormai ho una vandoren proverò a fare questo rodaggio :)
grazie mille :)
-
E' una Vandoren numero 2? E di che tipo é?(blu?O Java verdi o rosse?O V16? O ancora Jazz?)
-
Re: ance gonzales
Citazione:
Originariamente Scritto da Saxwilly
Pochi giorni dopo andai da Dampi e chiesi come erano le Gonzales (facendo il finto tonto per vedere la loro risposta)... Mi hanno detto che sono Ance da studio per i ragazzini che cominciano a suonare... In effetti costano anke di meno rispetto a vandoren...
Io ora mi ricordo che anni fa c'era un altro marchio di ance cosidette "da studio" per i ragazzini principianti...erano le SR (Symmetricut Reeds) che forse una volta era una casa a sè stante,poi venne rilevata dalla Rico...in un negozio che conosco ce ne sono ancora di queste "Symmetricut" ormai giacenti nei loro cassetti da tantissimi anni...quindi saranno molto stagionate... :D e,perciò, dovrebbero andare bene...ma voi le conoscevate queste SR? Erano davvero "da principianti"...o,al limite,le potevano usare anche i più esperti?
-
Un consiglio se fai quel rodaggio: dopo aver suonato, assicurati l'ancia sia asciutta (sia fuori, che "dentro").
A me una zz ammorbidita con un rodaggio simile ha fatto la muffa in meno di 24 ore, riposando fuori dalla custodia (e in anni di ance vandoren e non su clarinetto e recentemente su sax non mi era mai successo, nemmeno riponendole senza asciugarle).
Sarà solo suggestione, ma da quando hanno cominciato ad imbustarle una ad una la qualità delle vandoren è precipitata...