Re: Richiesta parere per nuovo sax...
Chiedo a gbcorti,
cosa avrebbe sviluppato un Phil Woods dello YAS 82 ZUL? Sinceramente mi pare un pò una trovata pubblicitaria, il modello già esisteva no? Anche prima dell'intervento di Woods, non credo sia stato chiamato per sviluppare la slaccatura. O ricordo male?
Quindi gente come Bob Franceschini (ma forse è definito sviluppatore), Jeff Coffin, Frank Catalano, ecc.. non vengono pagati? Certo che se vengono omaggiati con diversi sax...è comunque una forma di pagamento materiale no? Tanti artisti usano Yamaha, ma non compaiono sulle pagine pubblicitarie di riviste come Down Beat, mi viene in mente un Shorter ed un Marsalis.
Non andiamo ancora più OT, si potrebbe aprire un nuovo thread in merito no? ;)
Il tuo sax puó essere sicuramente un buon strumento, ma secondo me é esagerato il jj. Non so tu in testa che tipo di suono abbia però ci potrebbero essere altri becchi da cui puoi ricavare molto, ma con un prezzo un Po piu basso. E non escludere mai l'usato perché secondo me puoi trovare delle occasioni fantastiche. Io suonavo con un ottolink, poi sono passata magicamente a un guardala king usato e con questo viaggiamo alla grande. Io saró di parte, ma in futuro quando vorrai cambiare strumento ti consiglio anche i Mauriat. E come ascolto io ti consiglio il mio dio profano King Curtis. Senti che suono, questo è un tenore!
Ti ringrazio per il tuo parere .. quanto al JJ potrà anche essere considerato "esagerato" ma resta il fatto che ora riesco ad avere un suono che mi "tocca il cuore" .... L'ottolink l'ho provato ma non era la stessa cosa e quanto al "Guardala" ne ho sentito parlare ma se non sbaglio non è ancora più caro del JJ? Cmq resta il fatto che ormai l'acquisto ...... è stato fatto! :amore::
Ti ringrazio anche per il "consiglio musicale" (notare che sei l'unica ad avermi considerata a tal proposito!!! :lol: ) proverò senz'altro ad ascoltarlo e ti farò sapere!!!
E pensa...King Curtis ha utilizzato Otto Link e Berg Larsen, sia in ebanite che metallo....altro che Guardala King!
Capisco gli entusiasmi personali per questo sax, questo becco o questa artista...però cerchiamo di non metter sempre in discussione tutto...alcuni punti fermi oggettivi ci sono no?
Il 275 è un ottimo strumento, anche per un livello intermedio, il JJ è un ottimo bocchino e, ovviamente se di gradimento dell'esecutore, una volta raggiunta una minima esperienza può essere una valida alternativa, assolutamente non esagerata.
Ciao a tutti, vorrei comprare un sax tenore, ma con tutti questi forum non ci capisco più niente.
Sono indeciso tra un Prelude 710 o Yamaha 275..cosa ne pensate?
Ci sono altre marche meno rinomate ma altrettanto valide?
Oggi un bravo e rinomato riparatore di strumenti a fiato mi ha proposto un Lucien a 350€. l'ho provato ma non mi ha convinto subito e non l'ho preso.
Premetto che è da diversi anni che non suono e vorrei riprendere a livello bandistico, ma con questo vorrei anche spendere dei soldi senza dovermene pentire.
Grazie a tutti per i consigli che saprete darmi.
Sono anche indeciso se comprarlo nuovo oppure usato.
Citazione:
Originariamente Scritto da nik78
Ciao a tutti, vorrei comprare un sax tenore, ma con tutti questi forum non ci capisco più niente.
Sono indeciso tra un Prelude 710 o Yamaha 275..cosa ne pensate?
Ci sono altre marche meno rinomate ma altrettanto valide?
Oggi un bravo e rinomato riparatore di strumenti a fiato mi ha proposto un Lucien a 350€. l'ho provato ma non mi ha convinto subito e non l'ho preso.
Premetto che è da diversi anni che non suono e vorrei riprendere a livello bandistico, ma con questo vorrei anche spendere dei soldi senza dovermene pentire.
Grazie a tutti per i consigli che saprete darmi.
Sono anche indeciso se comprarlo nuovo oppure usato.
1) Perché devi dar retta per una cosa così assolutamente fondamentale per un musicista/musicante come lo scegliere uno strumento musicale a degli pseudonimi di sconosciuti su Internet?
Vai, prova, e scegli. Fine della vicenda.
2) e perché ti devi inserire in una discussione altrui?
scusate ma state scherzando? adesso un JJ sarebbe un po troppo per uno yas 275?? ma guardate che io ho visto gente che faceva l'esame di diploma col 275 e riusciva a prendere anche il massimo dei voti!! non confondiamo il prezzo di un sax con quello che ti può dare per favore!! il 275 se ben settato è un gran sax e ti può accompagnare tranquillamente per un sacco di tempo (poi cambi ma per esigenza di gusto, non per necessità). Ely tieniti il tuo yamaha e studia più che puoi....;)
volevo scrivere yts (il parallelismo con lo yas è implicito ;))