Re: Aiutatemi a capire il Jazz.
A mio parere, il modo migliore per apprezzare il jazz è ascoltare e riascoltare un buon disco. Comprare una mezza dozzina di album in un colpo solo è controproducente per un profano, perché questi non avrà modo di apprezzare, battuta per battuta, le mille sfaccettature, i fraseggi e tutte quelle particolarità che necessariamente sfuggono ad un primo ascolto. Diversamente, rimedierà solo un gran mal di testa.
Io sto ascoltando e riascoltando (ovviamente anche suonando) take five.... ;)
Io non so cosa mi è successo..qualcuno si è impossessato della mia mente (e delle mie orecchie!), non mi riconosco più. Stasera, ad una delle solite serate, ho ascoltato 2 ore di jazz ininterrottamente, senza distrarmi o annoiarmi neanche un minuto. E' stato bellissimo e non avrei voluto nemmeno andare via. Anche solo un anno fa dopo mezz'ora avrei iniziato a sbadigliare. A quanto pare dunque ascoltare e riascoltare porta i suoi frutti, piano piano ti apre un mondo. Anche ascoltare molte delle cose che vengono postate qui sul forum mi sta aiutando a capire tante cose. Sono molto contenta di queste nuove scoperte. (meglio tardi che mai).
R: Aiutatemi a capire il Jazz.
era una mega jam organizzata dalla mia scuola, in cui hanno suonato allievi, insegnanti e poi, cosa molto carina, allievi insieme agli insegnanti. Sono stati suonati diversi standard (l'ultimo, di cui ancora mi risuonano parti nelle orecchie) è stato "Blue bossa".
Una serata molto piacevole.
ahahahahha, mi sono ammazzata dalle risate!
Ho alcuni amici irriducibili, rockettari integralisti e fondamentalisti, che considerano tutto quello che somiglia vagamente al jazz come "roba per snob", inascoltabile da loro.
Stamattina ho timidamente confessato ad una di loro questa mia recente scoperta di questo genere musicale, ed il fatto che sto iniziando ad apprezzarlo molto. Mi ha risposto, dopo averci pensato un po': "vabbè. in fondo mica è reato!" :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da pizzic77
cosa intendi dire con "mi aiutate a capire il jazz?"
da un punto di vista storico, culturale, musicale?
credo che per cominciare a capire una qualunque cosa (quindi anche il jazz) ci sia da capire come è nato, perchè è nato e via dicendo, da dove deriva etc etc...basta usare wikipedia per farsi un'idea generale ma tutto sommato piuttosto precisa!
poi se riesci ad essere più preciso nella richiesta (almeno io) potrò esserti più d'aiuto :smile:
Se aiuta, c'è un libro di Wynton Marsalis (trombettista jazz con famiglia di jazzisti) che si chiama "Come il jazz può cambiarti la vita" edito da Feltrinelli: si legge in 3-4 sere e l'ho trovato illuminante...
Ma poi devi ascoltare...
Citazione:
Originariamente Scritto da Saxsoprano99
Io sto ascoltando e riascoltando (ovviamente anche suonando) take five.... ;)
magari inizia ad ampliare lentamente ascoltando tutto lp che contiene "take five".
a mio avviso un altro ottimo disco per iniziare ad apprezzare il jazz è
Miles Davis - Kind Of Blue (1959)