Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?
A me succede una cosa un po' strana che mi spiego solo parzialmente.
Nel mio caso più che l'apertura del bocchino conta la durezza dell'ancia; sia che usi il Link TE 10 che il Ponzol 8 le ance che vanno meglio sono Vandoren ZZ 3 oppure La Voz M. Se ne uso di più leggere si flettono troppo e mi durano un niente, se ne uso di un pelo più rigide mi sembrano dei pali. Ho pensato che può essere perché il Ponzol è costruito alla perfezione e il Link è stato perfezionato da Simone.
Però le stesse ance mi risultano perfette anche con i Berg Larsen che uso ogni tanto (uno in metallo 7* e uno in ebanite 8*) che non sono per niente perfetti ma anzi sono storti.
In certi negozi "poco frequentati" sono rimasti invenduti dei Berg Larsen della vecchia produzione,credo anni '70-'80...ancora nelle scatoline piccole blu scuro e bianche,con il bocchino disegnato,e,sopra questo disegno,la scritta "Berg Larsen London England"
Citazione:
Originariamente Scritto da Tommy
Però le stesse ance mi risultano perfette anche con i Berg Larsen che uso ogni tanto (uno in metallo 7* e uno in ebanite 8*) che non sono per niente perfetti ma anzi sono storti.
Essendo dei Berg Larsen già vecchiotti,ma invenduti da anni in questi negozi dove io li ho "adocchiati"sono sicuramente migliori di quelli recenti...se possono interessare,vi potrei lasciare in privato nomi,indirizzi e telefoni di questi rivenditori...
io sono per il bocchino chiuso ancia morbidissima
quanto chiuso e quanto morbidissima luca?
"Aperto" e "chiuso" perdono ogni significato se non contestualizzati (per un neofita un Meyer 5 potrebbe quasi essere "aperto", per Ernie Watts un 10* è quasi "chiuso"!).
Se non si risponde prima alle domande "chi sei" e "dove vuoi andare" è impossibile dare indicazioni sensate. ;)
infatti, magari per lui chiuso è 7* e morbidissima è 3,5. per questo gli ho chiesto di entrare in dettaglio...
ance morbidissime = rico 2
becco chiuso = meyer 6 ma voglio provare il 5 perché sono sicuro che mi aiuterebbe ad ammorbidire l'impostazione
Meglio bocchino aperto al 100%
Per quanto mi riguarda
A meno che nn usa bocchino chiuso e ance 4 4,5
Allora viene fuori qualcosa di particolare
Citazione:
Originariamente Scritto da seethorne
infatti, magari per lui chiuso è 7* e morbidissima è 3,5. per questo gli ho chiesto di entrare in dettaglio...
Io mi riferivo alla domanda del topic non al post di Luca. Intendevo dire che non si può affermare apriori se è meglio "chiuso" o "aperto" perché sono termini relativi e non assoluti. La risposta quindi alla domanda è...dipende. ;)
No ma nn cel avevo con te modern,
Ho solo ribadito il mio pensiero tutto qua:-)
Ovviamente, la mia risposta infatti era per seethorne. ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Citazione:
Originariamente Scritto da seethorne
Io mi riferivo alla domanda del topic non al post di Luca. Intendevo dire che non si può affermare apriori se è meglio "chiuso" o "aperto" perché sono termini relativi e non assoluti. La risposta quindi alla domanda è...
dipende. ;)
ah ops! in effetti pensavo ti riferissi al post di luca, in ogni caso sono d'accordo!
Maroo scusate sto facendo un caos