Re: tenore grassi professional 2000
Citazione:
Originariamente Scritto da Steyani
Detto questo se poi uno vuole comprare uno strumento senza neanche averci sputato dentro... faccia pure. Ognuno è liberissimo di fare come crede, ma poi non vada dopo qualche tempo a lagnarsi con gli altri con frasi del tipo: "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Per un neofita sono più importanti le condizioni "tecniche" dello strumento... e poi il suo "potenziale".
....
Per rispondere a Steyani, cito anche Tzadik ed aggiungo: il neofita, proprio xkè neofita, non sa fare tutte quelle valutazioni che dice Steyani. Anche se portasse qualcuno a provare lo strumento potrebbe comunque lagnarsi dicendo "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"
Citazione:
Originariamente Scritto da Metallo76
Per rispondere a Steyani, cito anche Tzadik ed aggiungo: il neofita, proprio xkè neofita, non sa fare tutte quelle valutazioni che dice Steyani. Anche se portasse qualcuno a provare lo strumento potrebbe comunque lagnarsi dicendo "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"
:yeah!) Quoto e quoto in pieno.
Citazione:
Originariamente Scritto da evelyn
Citazione:
Originariamente Scritto da Metallo76
:yeah!) Quoto e quoto in pieno.
Pensa, io invece ritengo che tzadik nel rispondermi la prima volta mi abbia paradossalmente invece dato ragione anche se la sua intenzione era quella di ricercare delle argomentazioni a sfavore della mia considerazione. Un paradosso non strano, visto che l'intento era quello di trovar pur qualcosa per negare un'affermazione di puro, semplicissimo e lapalissiano buon senso, che è quella che è decisamente meglio prendere in mano e vedere con i propri occhi uno strumento prima di comprarselo.
La sua risposta ha trovato infatti un ulteriore argomento che io invece non avevo detto a rinforzo della mia opinione: cioè che non è detto che infilandosi il sax al collo uno si trovi bene a imbracciarlo e ad arrivare bene con le dita su tutte le chiavi, specie delle chiavi degli acuti con la mano sinistra e sulla chiave del sib con la mano destra.
Sappi che più che quello del peso, risolvibile con una buona imbragatura, sarà quest'ultimo il tuo problema maggiore di adattamento sul tenore (non so quanto sei alta, ma dubito che tu abbia delle mani più grandi delle mie, che son maschili).
Quindi, permettimi di insistere: pensaci bene prima di comprare uno strumento senza averlo visto di persona e provato.
Riassumiamo... ogni strumento/bocchino/ancia ha delle caratteristiche oggettive (che non dipendono da chi suona) e delle caratteristiche soggettive (che bene o male dipendono da chi suona e da cosa suona).
Oltre questo bisogno considerare gli aspetti tecnici che tengono conto del stato funzionale dello strumento.
Identificato quello che si cerca da uno strumento, è molto semplice trovare lo strumento ideale in base a quelli che sono i propri gusti (che non dipendono dal livello tecnico!!!): mi piace uno strumento che generi un suono "scuro"... compro uno "strumento scuro"... e via così.
Se con uno strumento che è concepito per produrre un suono "scuro" (o che si può considerare tale) non esce quel suono... allora i problemi non sono da ricercare nello strumento stesso ma nei fattori esterni allo strumento (chi lo suona e con cosa lo suona).
Avete mai acquistato una automobile.
Ecco... se uno ha bisogno di spazio si compra un monovolume.
Se nel monovolume non si riesce a far stare tanta roba, forse bisogna abbattere un sedile, due sedili... forse bisogna rimuoverli temporaneamente.
Oppure (esempio di problema): se ho una macchina diesel che consuma (davvero) troppo... forse è il gasolio che è sporco, forse ha problemi il debimetro, forse ci sono problemi con la pulizia del filtro antiparticolato... o magari ha il piede troppo pesante.
Forse così, il ragionamento è più chiaro... ;)
Fatto questo, si passa alla ricerca e terminata la ricerca dello strumento ideale... alla valutazione delle condizioni funzionali.
Io non ho detto che questa valutazioen la deve fare il neofita (perchè non è tecnicamente in grado)... non l'ho nemmeno scritto.
È un problema che viene dopo... prima si sceglie lo strumento che risponde alle proprie esigenze sulla base di caratteristiche oggettive, poi si cercano le occasioni... trovate le occasioni, si valuta quali sono le più convenienti e poi si va a vedere.
Questo mi sembra l'iter più razionale, no?
Ok, in parte hai ragione, però adesso che ho scelto lo strumento, ts400 o 460, che anche corrispondono all'emissione di un suono caldo e scuro preferito da me.
Mi manca comunque il negozio per provarli, in quanto ieri ero tutto il gg sul pc per vederer quali negozi anche nel friuli tengano la marca grassi. Risultato, molto scoraggiante per me, visto che non riesco a trovarne uno, e poi nel caso lo trovassi, come posso presentarmi, chiedere al commesso, scusi posso provarli? e poi non comperarne uno? mi seccherebbe alquanto.
Comunque si da ieri ci ho pensato tutto il gg sul fatto che mi piacerebbe provare a sentire l'emissione del suono di questi 2 strumenti, ma haimè, mi sa che mi remano un pochino contro, anche perchè nessuno di quelli che li vendono in internet mi ha più risposto...... :cry:
MA allora scusa, perche non ti fai 4 passi e vai da Daminelli che ha questo Grassi?
http://www.dampi.it/Sax_Tenore_Grassi_I ... L-L5.music
Oppure da Kappaeffe che ha questo Grassi
http://kappaeffe.com/fiati/sax/tenori
E' vero sono della serie 200 (come il mio ) e non 400 ma il mio a mio modesto parere va gia benone! IOvvio che ci sara' sempre qualcuno che ti dira' che nn e vero, ma io sono soddisfatto. Con il tuo budget ti puoi permeter anche un gran becco, visto che quello in dotazione fa un po cacare!
Ecco... deciso questo, di passa alla fase 3... trovare le occasioni e chiedere informazioni.
In Friuli gli unici che vendono Grassi sono a Codroipo... però 1) non hanno i modelli "professionali" 2) dovresti farteli ordinare e spenderesti comunque molto di più di quanto li pagheresti comprandoli a distanza.
Secondo me, visto che non si tratta di strumenti sofisticati, ti conviene prenderli dove conviene di più (anche online) e poi gli fai fare un controllino da un bravo tecnico (Buttus o Berini), cosa che è comunque consigliabile (visto che ci sono strumenti che costano anche 10 volte i Grassi che arrivano in negozio con problemi di tamponatura).
... ovviamente è sotto inteso che se ordini qualcosa in negozio, comunque non puoi provarla e ti tocca comprarla per forza... quindi tanto vale comprarla online.
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
... ovviamente è sotto inteso che se ordini qualcosa in negozio, comunque non puoi provarla e ti tocca comprarla per forza... quindi tanto vale comprarla online.
Ecco appunto, alla fine comunque la mettiamo, non riuscirò a provare prima di comperarlo, perchè nessun negozio(nel raggio di 4 ore da casa mia) pare averceli in casa, e una volta ordinati te lo comperi per forza, quindi torniamo al punto di partenza che dicevi tu, dove dovrei provare il sax, ma mi sa che lo prenderò on line per molto meno dei 1000 e qualcosa che trovi in negozio.
Alla fine se devi farti 4 ore (andata e 4 ore ritorno) di macchina per provare uno strumento... alla fine ti conviene pure comprarlo.
Altrimenti tanto vale comprarlo al buio... e con quello risparmi di benzina e autostrada, nella peggiore delle ipotesi ti paghi una revisione "profonda" e ti avanzano soldi per un bocchino e per altri accessori... :mha!(
caspita, nessuno di quelli che hanno il ts460 mi ha risposto, l'unico a mandarmi anche le foto è stato il rivenditore di bologna che ha in casa un nuovo ts400 a 590,00.
Quasi quasi, mi prendo questo, parlo da ignorante, ma forse tra i 2 cambia solo il look vintage???? il suono dovrebbe essere anche questo caldo e scuro.
Tra i due cambia il tipo di laccatura... e quindi cambia un po' la risposta e un po' il suono...
A livello di peso è sicuramente più leggero il modello laccato oro, cioè il TS400. Se ci metti vicino un buon bocchino, le differenze si riducono al minimo.
RAGAZZI, ci sono, l'ho trovato, il mio primo tenore, il grassi ts460, vado a prenderlo sabato a Verona da una ragazza che non l'ha mai suonato, me lo fa a 600,00.
Così lo vedrò anche dal vivo......xD
Ps: è senza bocchino, quindi poi vi romperò nuovamente le scatole per chiedervi quale comperarmi!!!!!!