Re: Legere Signature, la mia esperienza
Non c'è dubbio che queste Legére rappresentino la liberazione dalle tribolazioni dovute alle imperfezioni dell'ancia di canna: concordo pienamente sia con David che con maurisax in ciò che affermano nei messaggi precedenti; anch'io ho fatto la prova ritornando alle ance selezionate e pazientemente lavorate che usavo prima, e come minimo al confronto mi son parse tutte un po' strane e sicuramente poco affidabili e coerenti tra loro rispetto alle Legére.
Quello che è sorprendente di queste ance, a parte l'indubbio pregio per costanza ed uniformità dovuto al materiale, è il carattere sonoro, così naturale e facilmente ottenibile...
Per contro rimane il limite relativo all'uso della legatura, che a mio avviso deve limitarsi alla pelle o simil-pelle, ovvero non essere di materiale rigido che comprimendo l'ancia ne compromette le caratteristiche vibratorie.
recentemente ho provato il link 10 stella metallo con la legere signature 2 alternando le legature.
effettivamente su aperture così rilevanti ci sono alcune differenze rilevabili tra le legature.
più facile quella in pelle rispetto alla originale. (così come indivavano Tzadic e Sax ophone)
sul 6 stella metallo link florida invece le differenze sono quasi ininfluenti.
che dire i misteri delle legere......
la cosa singolare è che la signature 2 consente di suonare con un bocchino che ad oggi aveva una apertura proibitiva e due binari del tutto asimmetrici.
Ricapitolo: sul JJ DV NY 9* abitualmente uso la FL Ultimate (quella fatta 'a filo') e con le ance di canna Rico Royal #3, 3.5 o 4 andava benissimo; con le Signature 2 1/2, 2 3/4 e 3 quel setup era insuonabile: attacchi faticosi e difficoltà nel controllo dinamico.
Su consiglio di tzadik ho adottato la legatura originale del JJ, una Rovner Dark in pelle, e la 'musica è cambiata' radicalmente!
Anche sul FL Sphere in bachelite uso una legatura FL Pure Brass (quella fatta a filetto piatto) ma anche in questo caso la Signature è sorda e faticosa.
Le legature FL usano un sistema a piastra intercambiabile: acciaio (sottile), acciaio con strato in gomma ed ottone (più spessa) che probabilmente mette in crisi la parte dorsale della Legére che sicuramente non ha la durezza della corteccia delle ance di canna per resistere alla pressione.
Ora mi propongo una prova: trovare un foglio di carbonio o kevlar adesivo da attaccare al dorso della Signature, e 'vedere di nascosto l'effetto che fa'!?
;)
fantasia, sperimentazione e manualità.....bravo, complimenti!
comunque 10 e lode alle Signature ;) (per lo meno a quelle che io uso sul tenore)
Riprovate mi piace il timbro ma purtroppo la 2,5 per me è troppo dura faccio fatica nell'attacco........
ho provato a grattarla ma si sfilaccia .......
..dopo quasi 6 mesi....ho avuto un ritorno di "canna"... :mha...:
viewtopic.php?f=37&t=23821
Ho provato ieri un ancia in canna ............
mamma mia che tristezza ...
non ho esperienza sul contralto ma non demordere....
cerca la giusta durezza facendoti consigliare dai contraltisti che usano queste meravigliose Signature!
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
..nel senso che o ho trovato un'ancia di canna eccezionale oppure che dopo, un periodo di grande entusiasmo derivato dalla gran facilità e dalla comodità di non avere a che fare con ance diverse, mi sono reso conto che a volte è proprio la minima differenza tra due ance buone che produce anche dell'interesse al suonatore che cerca nuove sfumature...e poi mi sembra che quando si suona forte con la legere il suono diventi sguaiato...ho provato ad aumentare la gradazione a 2e75 ma il difetto rimane. Anzi per chi è interessato questa 2e75 è in vendita dopo un'oretta di prova...
Anch'io sono tornato alla canna...ma la Legere la tengo cmq...per studiarci è ottima...e forse in estate sarà una gran comodità!!
Mah, 'ste Signature sono un mistero!
Oggi monto la 3 sul JJ DV NY con la solita fascetta in pelle che andava benissimo, e faccio una fatica bestiale!
Suono pure di m***a: forse l'ho messa troppo avanti o troppo indietro?
Sposta l'ancia, sposta la legatura, ma niente cambia.
Monto la 2 3/4: magari oggi non sono in giornata. Capita.
Poco meglio ma assolutamente non come ormai mi ero abituato a queste ance.
Riesumo la 2 1/2 ed ancora faccio pena! Attacchi schifidi, suono tremendo, controllo nullo, fatica tremenda.
Insomma, dopo una quindicina di minuti di tentativi mi dico: proviamo il setup che usavo prima, e recupero l'ancia rodata più recente (Marca Jazz 3) che ho, anche se non mi piace moltissimo come suono (un po' mollaccioso), torno alla legatura FL Ultimate e vado di triadi e septadi (?): finalmente non faccio più fatica e controllo l'imboccatura senza problemi! Posso concentrarmi sul suono...
Strana esperienza: come quando in una giornata piovosa l'ancia di canna che il giorno prima suonava perfettamente fa veramente pena...
Non me l'aspettavo da queste ance.
> Oggi monto la 3 sul JJ DV NT con la solita fascetta in pelle che andava benissimo, e faccio una fatica bestiale!
Capita anche a me, di tanto in tanto, di fare un po' di fatica in piu' e/o ottenre un suono (ancora) piu' povero del solito, anche con le signature. Ma i livelli (in negativo) che raggiungevo con le ance di canna sono molto lontani. I problemi che mi possono capitare con le signature sono comunque un buon ordine di grandezza inferiori a quelli che mi capitava di avere con la canna.
Citazione:
Originariamente Scritto da zkalima
"Il reed saver è una placchetta in plastica che appiccicata all'ancia alleggerisce il contenuto del portafogli senza effetti negativi sulla durata dell'ancia."
A mio parere più che alle ance (mi pare davvero incredibile che cambino a questo modo) imputerei tali cali di prestazioni a noi stessi. Ad esempio quando capita di essere un pò più fiacchi, insomma quelle giornate no dove non si riesce a dare il massimo. Con la canna puoi metterne subito una più "facile" da suonare in modo da diminuire la resistenza. Col sintetico, qualunque marca uno utilizzi, a parità di durezza si ha più o meno la stessa resistenza. E questa è una dele cose che mi piace di più del sintetico: ho la certezza che se c'è qualcosa che non va nel mio modo di suonare sono di certo io a sbagliare.