Calma, calma ragazzi, non confondiamo LA trota con IL trota, sono due specie diverse, una nobile e commestibile l'altra ignobile e tossica
Visualizzazione Stampabile
Calma, calma ragazzi, non confondiamo LA trota con IL trota, sono due specie diverse, una nobile e commestibile l'altra ignobile e tossica
... e se si volesse migliorare proprio questo aspetto...c'è un punto preciso dove intervenire o sempre su tutta la superficie del piano?Citazione:
Originariamente Scritto da gene
A questo punto mi faccio c .... miei :ghigno:
No davvero...senza sfottere il povero Gene..parlando seriamente mi associo a Just...in che punti intervenite per ammorbidirla leggermente?
leggi il mio post.. io ho risolto così
Seguendo le indicazioni di Ginos77 che, ascoltando i miei innumerevoli sample che pubblico :ghigno:, mi suggeriva di aumentare di un pelino la gradazione della mia legere. Ho acquistato una 2e75. Montata sul sax ho notato che è perfetta. I bassi mi vengono facili come la mia 2emezzo, ma gli acuti risultano più aperti, intonati e meno strozzati......grazie Ginos...
La legere 2,5 nuova che avevo di scorta l'ho messo in vendita qui ;) viewtopic.php?f=73&t=23690
Secondo me queste Signature sono un caso a parte rispetto alle sintetiche, anche quelle della Legére: una volta trovata la giusta legatura (cosa fondamentale) nonostante la tabella ufficiale non trovo grosse difficoltà a suonare una #3 rispetto alle #2.1/2 e #2.3/4 (che comunque alterno) ed anzi, come per quelle di canna, la maggior durezza produce un suono più pulito e centrato, mantenendo un'ottima malleabilità su tutto il registro, attacchi compresi...
Ciao a tutti
mi è arrivata oggi una Légère Signature n.2 1/2 per alto di seguito le prime considerazioni con il mio soloist aperto a E e con legatura FL
Rispetto alla feberreed M che uso ho notato un suono leggermente più scuro meno metallico soprattutto sul registro alto mi piace il timbro, l'unica nota stonata è che mi sembra un po duretta .....
che ne pensate.......
che legatura mi consigliate con il mio soloist....
Un Saluto
Ciao paolo...io sul solist F usavo le 3...strano ti sembri dura. Sulla legatura non ti so dire...ho lasciato quella che avevo senza problemi
Con le signature molti, me compreso, si trovano bene con la legatura in pelle. Sul sooist a me va bene sia la rovner dark che la selmer standard.
mi tocca provarla allora.....
.... quando scarti il soloist fammi un fischio, ho letto che ti stai innamorando dei becchi in metallo :ghigno:
Arrivate le ance! thanks Alessio.
Dunque, prime impressioni, anzi primissime:
Tenore:
sostituito la 2.1/4 con 2,5, meglio, molto meglio, soprattutto gli acuti che non si strozzano, suono molto bello e pulito, non so ancora se è il mio, che arrivo da anni e anni di Rico alternate con Bari di plastica, certo che queste Legère mi rendono la vita più facile, suonano con un soffio, i sovracuti escono più facilmente, non so ancora se abbia le caratteristiche per diventare definitiva, certo studierò sempre con questa e la sera esco con l'altra.
Che bastardo che sono :twisted: .
Contralto:
montato sul Meyer una 2,1/4 facile, equilibrato su tutta la gamma, non dei bassi pazzeschi, ma alti facilissimi e puliti con un bellissimo timbro, purtroppo l'alto è il più bello e anche il più trascurato dei miei sax, ci vorrà tempo.
L'ho provata anche sul Berg Larsen, il Bb basso suona come un tenore, ma è un becco faticoso, forse ci andrebbe una 2.
Soprano:
2,1/4, qui, ragazzi è stata una sorpresa, sul mio selmer metal classic reworked da me medesimo, il suono è esplosivo, per volume e potenza su tutta la gamma, caldo quando ci vuole, tagliente quando serve, mi manca un po' il buzz delle Rico, ma ci arrivo con un leggerissimo growl che con quest'ancia esce facilmente senza sporcare troppo il suono.
Conclusioni; sarebbero premature, siamo ancora all'addio al celibato, prima di fare il grande passo possono succedere ancora molte cose, certo per me che sono attaccato morbosamente a certi difetti del suono sono forse un po' troppo per bene, ma forse posso abituarmi, e non è detto che forzate su un palco non rispondano diversamente, non so ancora se sia possibile abbassare un po' il dorso per renderle più reattive, ci proverò su quella del tenore, se avete consigli fatevi avanti.
Ottimo prodotto.
sul link 6 stella in metallo l'ancia che suona meglio è una 2, 5 legere vecchio modello (non signature)
è anche vero che signature per tenore ne ho solo tre e sono tutte molto poco resistenti.
(2 originale , due lavorata per renderla più resistente , e 2,25).
Forse dovresti provare una durezza maggiore, sopratutto con un 6*: essenziale una legatura in pelle (lezione acquisita!)...
;)Citazione:
Originariamente Scritto da darionic