Questa è un'informazione preziosa (sei il secondo mi pare che èriuscito con successo nell'operazione) perchè, mi vergogno a dirlo, ma avrei bisogno proprio di una via di mezzo tra la 2.5 e la 2.75
grazie
Visualizzazione Stampabile
Questa è un'informazione preziosa (sei il secondo mi pare che èriuscito con successo nell'operazione) perchè, mi vergogno a dirlo, ma avrei bisogno proprio di una via di mezzo tra la 2.5 e la 2.75
grazie
Ciao Sal, hai provato a limare anche la 3 da soprano?
Alleggereita la mia 2,25 da Bari (non signature) con coltello a lama piatta dalla gobba centrale verso la punta e grattando veramente una quantità minima di roba, poi messa sotto l'acqua calda e "elasticizzata" .... ora va a modo!
No Rosario, facendo due conti non mi conviene perchè la 3 per soprano è troppo dura per il mio setup, talmente dura che riesco ad emettere a stento qualcosa che somigli ad un suono :ghigno: , quindi avrei dovuto agire pesantemente con il rischio concreto di snaturare completamente l'ancia e quindi renderla inutilizzabileCitazione:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
Il primo a "lavorare" una Legere, sono stato io .... :saputello con accortezza, carta vetrata finissima, il risultato c'è ..... il parametro fontamentale è l'accortezza, carteggiare poco alla volta e provare l'ancia, carteggiare poco alla volta e provare l'ancia, carteggiare poco alla volta e provare l'ancia ....
spero sia chiaro che bisogna carteggiare poco alla volta e provare l'ancia .......
Quanto si deve carteggiare ogni volta? :muro((((
ma va provata dopo ogni carteggio? :doh!:
una sola domanda per Gene : ma come bisogna procedere :lol:
Minchia ragazzi, ma che siete de coccio!!!!!
Intanto, prepari il sax ed il bocchino.
Prendi l'ancia, la sistemi su una superficie piana e stabile.
La fissa per bene con il nastro adesivo (io lo metto per sicurezza sulla punta dell'ancia, così sono sicuro di non toccarla, nemmeno per errore).
Inizio, delicatamente a carteggiare, nei punti stabiliti (in base al problema che voglio risolvere).
Occhio !!! le legere sono "tenere", agire con cautela e delicatezza ..... (Frà sono più tenere al carteggio delle Bari per intenderci).
La monto sul bocchino, ci suono, arpeggi, scale, armonici, insomma vede come risponde su tutti i registri.
La rimonto, intervengo ancora, nel caso fosse, ad esempio, dura all'attacco, faticosa in basso etc.
Questo fino al raggiungimentoi del risultato desiderato.
Spero sia stato chiaro.
Importante, carteggiare con movimenti circolari e non nel senso della lunghezza.
Aspetta gene, non e' per niente chiaro. Ma invece di carteggiare poco ogni volta per tante volte, non sarebbe piu' veloce carteggiare tutto subito senza stare li' ogni volta a provare l'ancia? :BHO:
Se carteggi tutto subito senza stare li' ogni volta a provare l'ancia, si corre il rischio di avere un'ancia TROPPO MORBIDA ... poi che fai tagli la punta ?????.
inoltre il provare GRADUALMENTE, garantisce un risultato personalizzato .....
scusami, gene, sfottevo un pò! :ghigno:
comunque (seriamente) anche con quelle di canna ho sempre fatto così, dopo averne rovinate alcune: basta una grattatina di troppo... e non le recuperi più!
A ge', mannaggia, sei proprio UNA TROTA!!! :lol: Ma io ti voglio bene lo stesso! :smile:
Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
Anch'io!!!!!!! :alè!!)