Re: Legere Signature, la mia esperienza
Anch'io preferisco prenderle da saxshop.it : il prezzo delle ance è lo stesso del sito inglese, ma con la raccomandata1 sei tranquillo che arrivano in uno o due giorni, mentre dall'Inghilterra ti arriva una posta ordinaria che ci mette da una settimana a dieci giorni se arriva, ed un tempo infinito se non arriva. Il rischio che "si perda" per una posta ordinaria è tutt'altro che marginale e su un acquisto di 5 ance non avrei dubbi...
mmm, devo provarle ,queste e le hahn, cmq essendo sintetica perchè toglierla quando smetti di suonare?Credo che non dovrebbe inarcarsi mai, puoi levarla ogni tanto giusto per pulirla.
Perchè comunque si deforma... ;)
Tra l'altro non assorbendo la saliva... tutti i trafilamenti di saliva che rimangano possono dare origine a tartaro (esattamente come succede con gli apparecchi ortodontici)... o anche a muffa.
Poi ovviamente pulire ancia e bocchino quando si finisce di suonare oltre è che una buona cosa per la conservazione di entrambi (ancia e bocchino)... è anche una questione igienica. :zizizi))
Devo purtroppo dire, basandomi sulla mia esperienza personale, che il 33% delle legere signature da me finora impiegate risulta del tutto inutilizzabile dopo poco tempo... infatti me ne sono persa una. Spero che sia stata aspirata dalla donna delle pulizie e non che se la sia mangiata mia figlia.
@maurisax
Ottimo consiglio però devo prenderne pure un paio per clarinetto e se non sbaglio su saxshop non ne hanno... :mha!(
Altri suggerimenti per l'acquisto di queste ottime ance? :pray:
Grazie Isaak, ma lì mi sà che mancano, almeno momentaneamente, quelle per tenore...penso che le prenderò Raffaele Inghilterra anche se dal sito inglese mi sarebbero costate meno...
Ah, scusa, pensavo cercassi solo quelle per clarinetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
X Zulusax: che tipo di Vandoren (blu, rosse, v16 etc...) e che tipo di Rico (pacco rosso, royal, jazz etc...)???
X Ginos: ho il sospetto che presenteranno le Signature per baritono al prossimo Musikmesse di Francoforte. Io ci sarò come rappresentante R&C assieme al True Voices Sax Quartet e potrò dirti di più. Per questa questione ci si aggiorna a Marzo a meno che non mi mandino qualche prototipo da testare prima.
Ok attendo tue notizie...grz!
io avrei una domanda sulla comparazione della durezza delle ance. Sul tenore uso le Vandoren blu 3,5, ma dalla tabella di comparazione vedo che non c'è nessuna ancia Legere Signature che sia di pari durezza. Infatti il 3,5 Legere è più morbida della 3,5 Vandoren (almeno così dice la tabella). Dunque, dite che la 3,5 Legere Superiore può andare bene lo stesso o è effettivamente più morbida delle 3,5 Vandoren?
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
il confronto è con le vandoren traditional (blu) che uso ultimamente, sempre n.3...
secondo me come durezza siamo intorno ad una vandoren blu 3 media.
dico media perchè in un pacchetto di 3 ho trovate anche piu' di mezza misura di differenza fra un'ancia e un'altra...siamo comunque li.
Citazione:
Originariamente Scritto da alerar
Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
Un mio amico ha detto che per clarinetto non sono il massimo...ti riporto le sue parole..!!
Ti ringrazio dell' avvertimento ma sono deciso a prenderle:
i miei dubbi riguardano solo il dove comprarle e poi vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questo sito:
http://www.reeds-direct.co.uk/
Sarebbero utili anche altre esperienze positive o negative con altri siti/negozi.
:half:
mi ero perso questa discussione.
ho fatto un ordine con diverse ance, tutto a posto. ci mette 7-10 giorni ad arrivare.
Volevo dire a chi chiedeva se queste ance si potessero modificare.... che io ce l'ho fatta :ghigno:
Oggi ho preso la mia 2,75 che uso abitualmente sul tenore, avevo qualche problema di risposta e risonanza tipico di un'ancia troppo dura.
Ho agito strofinandola in maniera circolare su un foglio di carta vetrata sottilissima (P-400 nda) e il risultato è stato ottimo, sia a livello sonoro (adesso è perfetta) sia a livello estetico (nessun pelucco e/o sfilacciamento che qualche utente purtroppo aveva riscontrato).
Dal basso della mia esperienza consiglio vivamente di fare delle prove già dopo pochissime passate perchè ho notato che dopo poche passate appunto le differenze sono piuttosto evidenti ;)