Direi di si...la 3 per soprano era più o meno come una 3,5 di canna
Visualizzazione Stampabile
Direi di si...la 3 per soprano era più o meno come una 3,5 di canna
Volevo chiederti anch'io mix con che aperture suoni l'ancia da 3.5 sul tenore... :BHO:
Quoto koko.... anch'io ho a casa ancora una 3 per soprano che, messa sul mio guardala che è uno 0,075, mi risulta durissima :muro((((
boh... forse è il becco chiuso?... un theo wanne gaia per soprano 7 è chiuso? non saprei... per me è perfetta... sul tenore potrei addirittura azzardare qualcosa in più secondo me... ma non voglio esagerare con la durezza...
un berg larsen stainless 110... non so dirti se rientra tra i chiusi o gli aperti... so solo che per me va bene... ;)Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
Son passato anch'io ad una durezza maggiore (#3) sul JJ DV NY 9* e dopo aver risolto la questione della legatura, mi ci trovo molto bene: suono centrato e corposo, facile articolazione, attacchi etc. Rispetto alla 2.75 che usavo la 3 mi sembra un pelino più 'precisa', ma non quella grossa differenza.
Una considerazione va sicuramente fatta sul tipo di legatura: seguendo il consiglio del buon tzadik ho adottato una Rovner dark che altrimenti era nel dimenticatoio, e la differenza riscontrata confrontandola con la FL Ultimate è abissale: facilità, prontezza, dinamica...
Mi sorge il dubbio che la causa di ciò stia nella flessibilità della legatura, o piuttosto della parte che va a comprimere l'ancia (la placca di metallo o il corpo della legatura); ho l'impressione che la microstruttura di queste ance sia a cellette, che se vengono compresse alterano le sue caratteristiche; con una legatura in pelle o pelle sintetica questa compressione non avviene, lasciando che l'ancia vibri molto più liberamente.
Con quelle in canna la parte dove preme la piastra è la dura corteccia che in qualche modo distribuisce la pressione in modo diverso, e comunque le fibre legnose avranno una struttura differente...
Che ne pensate?
La pressione che tiene ferma l'ancia sul bocchino ha un andamento diverso in base al tipo di legatura.
Sulla Rovner Dark... la pressione è distribuita abbastanza uniformemente sulla larghezza del dorso dell'ancia (sulla parte di ancia a contatto con la legatura)
Sulla FL... il piattello tocca l'ancia su due "strisce"... e quindi tutta la pressione è localizzata sulle due strisce, quindi la pressione è uniforme su tutto il dorso dell'ancia.
Siccome il sistema è comunque iperstatico... l'ancia subirà comunque un qualche genere di deformazione planare (su tutta la parte dell'ancia a contatto con la tavola del bocchino).
La pressione fornita dalla FL deve essere in qualche modo molto molto maggiore (intendo sulle "strisce)" perchè l'ancia vada a contatto contro la tavola del bocchino.
> Che ne pansate?
Che ha senso, e che anche io noto la stessa cosa: le signature lavorano bene con le rovner, ma anche con una banalissima selmer (quella a due viti) che distribuisce la pressione in maniera analoga.
Montandola con le viti verso l'alto sì... altrimenti no.Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
Sia sul soprano che sul tenore con la Rovner le Légère mi funzionano meravigliosamente, con le gabbiette (ho una Selmer 3band sia sul Guardala Studio per tenore che sul Guardala FatBoy per soprano) il suono mi si 'inceppa' tra i registri ed ho grosse difficoltà nel controllo.
Sul tenore preferisco la Rovner Light alla Rovner Dark, non è una questione di emissione ma proprio una differenza di sonorità (e anche qui tra le due legature la differenza si sente in maniera evidente)
ho avuto ieri una legere signature 2 per soprano...provata al volo...gli attacchi sulle acute non sono pronti...il suono è un pò spinto,plasticoso soprattutto sul drake...cambia effettivamente con la legatura bg più caldo leggermente rispetto all'anello...forse ho preso una misura troppo bassa...proverò con altre imboccature...non ho trovato ancora una legatura che mi soddisfi nè per il drake nè per il jj hr sempre soprano...per la legere dove posizionare la legatura e come sistemarla rispetto alla punta (più avanti o più indietro ?)...il giudizio è sospeso...
Secondo me hai semplicemente sbagliato la gradazione: come detto più volte e testimoniato da molti utenti anche qui sul forum, l'unica difficoltà di questo prodotto sta nel trovare la gradazione giusta.Citazione:
Originariamente Scritto da Taras
Poi, come tutti gli accessori, non è detto che queste ance debbano piacere per forza a tutti.
Per quel che riguarda la legatura, molti (anch'io) riscontrano effettivamente un miglioramento delle prestazioni delle Signature con fascette in cuoio (et similia, vedi Rovner). Per il posizionamento della suddetta fascetta non saprei che dirti, io la metto normalmente come per le ance in canna.
La proverò meglio...eventualmente vedrò se sul forum si può fare uno scambio..
visto che ho aperto io il post aggiorno.
Dopo diversi mesi l'ancia suona ancora benissimo, ma si è ammorbidità...la suono lo stesso perché va alla grande, ma penso ne prenderò' un'altra per una sana alternanza.
io ne ho appena acquistata un'altra per sicurezza