Visualizzazione Stampabile
-
Re: Aforismi musicali
Visto che è un po' che quest'argomento langue, propongo una poesia di Yusef Lateef, dall'album THE BLUE:
True love is rare
Honest love is scarce
Emotional love is common
Brotherly love is enduring
Love is everywhere
Understanding love is a must
Enriched love is trust
Yearning for love is natural
Using love is sublime
Seeing love is beautiful
Enhancing love is divine
Forgetting to love is pitiful
Leaving love is sorrowful
Absorb love and tingle
Try love, it works
Eliminate love and perish
Eternal love is joy
Following love leads to peace
-
La musica è una rivelazione. Più alta di qualsiasi saggezza, e di qualsiasi filosofia. - Ludwig van Betthoven
-
Citazione:
Originariamente Scritto da JazzJackRabbit
Il Jazz è come quell'uomo con il quale non vorreste mai che vostra figlia uscisse.
Charley Parker
A mio parere il più eccelso contraltista jazz di tutto il mondo.
Attenzione: "Il Jazz è come quell'uomo ..." è una frase famosa di Duke Ellington, non di Charlie (non Charley) Parker.
-
Spesso la musica mi porta via come fa il mare.
Sotto una volta di bruma o in un vasto etere
metto vela verso la mia pallida stella.
Petto in avanti e polmoni gonfi come vela
scalo la cresta dei flutti accavallati
che la notte mi nasconde;
sento vibrare in me tutte le passioni
d'un vascello che rolla, il vento gagliardo,
la tempesta e i suoi moti convulsi
sull'immenso abisso mi cullano.
Altre volte, calma piatta ,
grande specchio dei miei affanni !
Di Charles Baudelaire
-
"io non sono quello che faccio, faccio quello che sono".
Miles Davis
"la vita senza la musica sarebbe un errore, ma anche la musica senza la vita sarebbe un errore!"
Wayne Shorter
-
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J. Coltrane)
Questa è la frase che ho in firma, e credo mi rappresenti non solo per quanto riguarda il discorso del suonare il sax, ma più in generale in tutto quello che faccio! ;)
-
"Quando il tempo e lo spazio erano giovani e la musica si spargeva,
le stelle del mattino cantavano insieme e il Paradiso era inondato di canto".
Moses Horton
Lode della Creazione (1829)
-
'Play it in the key of your soul'
"Suonala nella chiave della tua Anima"
Charles Mingus
-
"Se si fa della buona musica la gente non ascolta e se si fa della cattiva musica la gente non parla".
"I musicisti sono così assurdamente irragionevoli: ti vorrebbero sempre perfettamente muto proprio quando tu vorresti essere perfettamente sordo".
Oscar Wilde
-
La bella musica non ha bisogno di tante parole, quando si usano aggettivi e parole altisonanti incomprensibili ai più per descriverla ed enfatizzarla (e purtroppo succede spesso), la musica passa in 2° o 3° piano e probabilmente non è un granchè.
-
" Non suonare il sax, lascia che sia lui a suonare te"
Charlie Parker
"L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio"
John Coltrane
"Il jazz, se si vuole chiamarlo così, è un'espressione musicale; e questa musica è per me espressione degli ideali più alti. C'è dunque bisogno di fratellanza, e credo che con la fratellanza non ci sarebbe povertÃ*. E con la fratellanza non ci sarebbe nemmeno la guerra"
John Coltrane
-
...del tema che vi ho esposto, io voglio che voi adesso facciate, in congiunta armonia, una Grande Musica. E poichè vi ho accesi della Fiamma Imperitura, voi esibirete i vostri poteri nell'adornare il tema stesso, ciascuno con i propri pensieri e artifici, dove lo desideri. Io invece siederò in ascolto, conteno del fatto che tramite vostro una grande bellezza sia ridesta in canto...e si levò un suono di melodie infinitamente avvicendantisi, conteste in armonia, che trascendevano l'udibile in profonditÃ* e altezza, e i luoghi della dimora di Ilùvatar ne erano riempiti a traboccarne, e la musica e l'eco della musica si spandevano nel Vuoto, ed esso non era vacuo...
questa è solo una piccola parte presa dal Silmarillion (Tolkien). Non è un'aforisma ma ci sta bene lo stesso ;)
-
"cosa stai suonando, l'ungia incarnada?" (il mio primo maestro di pianoforte mentre strimpellavo virtual insanity :ghigno: )
-
Si studia il romanticismo tedesco e...:
"La musica mi appare come l'araba fenice, che,leggera ed ardita, s'innalza a volo...e con lo slancio delle ali rallegra gli dèi e gli uomini...ora l'arte dei suoni è per me come il simbolo della nostra vita: una commovente breve gioia, che s'alza e s'inabissa, non si sa perchè; un'isola piccola, lieta, verde, con splendore di solo, con canti e suoni " Wackenroder
"La musica è la più romantica di tutte le arti, il suo tema è l'infinito, il suo tema è l'infinito, essa è il misterioso sanscrito della natura espresso in suoni, che riempie di infinito desiderio il petto dell'uomo, il quale solo in essa intende il sublime canto degli alberi,dei fiori,degli animali,delle pietre, delle acque!" E. T. A. Hoffmann
-
"Se un musicista non è interessato a sviluppare la propria individualitÃ* perchè deve perdere tempo col jazz?.."
Paul Desmond
-
Ogni volta che un brivido corre lungo il mio corpo, da qualche parte, una nota musicale prende vita nell'aria che respiro.
Vi sono note musicali che, come fili di seta intrecciati, tessono ricordi sublimi sul pentagramma delle nostre vite.
Perché non c'è nulla più della musica a svelarti fino in fondo: è sensibilitÃ*, è intuizione, è un mondo sottotraccia, che non vuole e non chiede ragionamenti, che entra nella pelle, attraversa i corpi, si sparge per l'aria che respiriamo.
-
"Quando trovi il tuo suono interiore,
tanta gente ne sarÃ* felice"
Carlos Santana
-
la terra è troppo silenziosa senza musica - Jack the Smoker
-
Ah la mosica,la mosica....
totò :zizizi))
il nero
-
- La musica è l’espressione divina della trascendenza dell’anima! .... ricordatevi di avere anche un corpo!
- Non pensare che lo studio non porti a nulla, al contrario il nulla non porta mai a niente di buono!
-
La musica non è altro che rumore, finchè non raggiunge una mente in grado di riceverla. (Paul Hindemith)
-
Quando sedevo al mio cembalo, vecchio e tarlato, non invidiavo a nessun re, la sua sorte, nè la sua corte.
F.J.Haydn.
-
"Non ti si può sentire leggere la musica".
Erroll Garner
-
"se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
-
La musica è la lingua ufficiale, che nessuno parla. Il jazz è il dialetto che parliamo tutti i giorni! Babudabiabudi,budabiabudi,budabiabudiba!
-
"Signorina, lei ha tra le gambe uno strumento che può dare piacere a migliaia di persone e ,invece, si limita a grattarlo!!!"
(Herbert von Karajan ,durante le prove, rivolto ad una violoncellista distratta)
-
- "Qual è il consiglio che darebbe ai giovani musicisti*?"
- "Consiglierei loro di bere, scopare e fumare un mucchio di sigarette".
- "E a quelli più anziani?"
- "Se sono ancora al mondo, non hanno bisogno di consigli"
liberamente tratto da me medesimo da "Musica per organi caldi" di Charles Bukowski
(*) Nell'originale invece di musicisti c'è scrittori
-
"Ero già fuori moda anche quando ero un perfetto sconosciuto"
Paul Desmond
-
Il sole ti può bruciare,
il cibo ti può avvelenare,
le parole ti possono condannare,
le immagini ti possono insultare;
la musica non ti può punire, ti può solo benedire!
(A. Schnabel)
La musica è l'armonia dell'anima.
(A. Baricco, "Castelli di rabbia")
-
Puoi far credere, a parole, di essere diverso da come sei, non puoi farlo quando suoni.
Lo penso io.
-
Il sax è corto
il mio maestro di Brescia
Spiegazione:...........sei tu che vedi l'estensione del sax come l'estensione delle tue mani sui tasti; in realtà l'estensione del suono sta tutto in un pollice davanti al naso. Non "tirare su" il SiB basso dalla coscia destra, è già lì sulla curva del chiver, prendilo.....
-
ecco il mio aforisma musicale: la musica è come un paesaggio, la si deve esplorare per capirla
-
Fare musica= Crescere meglio
Giovanni Allevi :saxxxx)))
-
Eminenza, le piace il jazz? ...di me stesso (. . . non ero nel pieno delle mie facoltà :oops: )
-
non l'hai suonato bene finchè non l'hai suonato bene
(S.Stifler/homer) :saputello :yeah!) :ghigno:
-
La musica è la trasformazione della percezione del tempo. (Juggler)
-
"Se Art è un batterista normale, io sono bianco." Miles Davis. :half:
(riferito ad Art Blakey)
-
"Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato."
Luciano Pavarotti
-
..ascoltava un disco indiavolato di bop:"The Chase" di Dexter Gordon e Wardell Gray. Ed è caccia! Caccia alla gioia, ad un senso su e giù per l’America, su e giù per il mondo! In un momento di follia una bimba spacca in testa a Dean un vinile di Congo Blues di Gillespie. Ne metto su una versione con Charlie Parker, ed è Africa in camera mia: Africa e America nello stesso luogo. It’s a magic bop!
Jack Kerouac "Sulla Strada"
-
"A me interessa l'impossibile, perchè il possibile è già stato fatto e non è cambiato nulla"
Sun Ra
-
Citazione:
Originariamente Scritto da swordfishtrombones
..ascoltava un disco indiavolato di bop:"The Chase" di Dexter Gordon e Wardell Gray. Ed è caccia! Caccia alla gioia, ad un senso su e giù per l’America, su e giù per il mondo! In un momento di follia una bimba spacca in testa a Dean un vinile di Congo Blues di Gillespie. Ne metto su una versione con Charlie Parker, ed è Africa in camera mia: Africa e America nello stesso luogo. It’s a magic bop!
Jack Kerouac "Sulla Strada"
Ho saltato una pagina? Non ricordo questo passo.
-
Generi? Non ci sono generi. C'è la musica e basta. Se ci fai attenzione, la musica c'è sempre.
-Terry Pratchett-
-
La musica e' come la cacca: e' meglio farla che parlarne.
Anonimo, XXI secolo.
-
"..la musica è una, non due..."
Giacomo Tantillo (trombettista vincitore del Premio Massimo Urbani 2012)
-
La musica è esotismo e sensibilità,con sette note puoi esprimere tutti i sensi e i sentimenti possibili.
-
Se sei una sega e non studierai, senpre sega rimarrai ........
Se sei una sega e studierai, sempre sega tu sarai, ma qualcosa imparerai .... (Gene 13.12.12)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Se sei una sega e non studierai, senpre sega rimarrai ........
Se sei una sega e studierai, sempre sega tu sarai, ma qualcosa imparerai .... (Gene 13.12.12)
questa si che è esperienza ! :D
-
Che cosa hai suonato?
Non lo so ...
Quando non sai cos'è allora e' jazz.
Dal libro Novecento di Alessandro Baricco
-
...a leggere tutte e dieci le pagine non ce l'ho fatta, per cui se già c'è mi scuso:
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?
Miles Davis
-
Quando Miles Davis era in tournèe con il suo famoso quintetto era solito presentarsi in albergo e dire:
...siamo quattro musicisti e un batterista...
Chissà perché.