-
Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver
Vero Vito, infatti avevo scritto così qualche post fa. Però considerando che il sol acuto=100 € e che la custodia semirigida costerÃ* non credo più di 100 €, forse il mio avrei dovuto pagarlo sui 2600.....
David e NY ora vado a vedere quel post!
-
l'importante è che suona bene!
-
Suona come un usignuolo! :amore:: :slurp: :saxxxx)))
-
Nei prezzi di Inghilterra, c'è anche la custodia... anche se non indicato sul sito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Nei prezzi di Inghilterra, c'è anche la custodia... anche se non indicato sul sito...
motivo in più per incavolarmi con Musicarte! :evil:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mistersax
2) Vorrei sapere se il gold - che dopo sei mesi in vetrina si è un po' opacizzato -va pulito in qualche modo. Ho un panno in micro fibra e ho notato, passandolo su una piccola porzione del sax, che questo diventa più lucido. C'è qualche rischio di portare via l'oro? :\\:
A prop, è vero che ci sono tre strati di placca sulla lastra come dice Ale di Musicarte?
Ciao, complimenti per l'acquisto! Ora dacci dentro e concentrati sui Rampone, vanno studiati. Hai intrapreso la strada un pò più difficile per il suono ma ti ripagherÃ* se insisti, te lo dico con cognizione di causa...
Per il tuo P.S.
ti dico che avendo un R1 Jazz tenore tutto in oro, puoi pulirlo con un panno per pulire gioielli preziosi o con pulitori fluidi per oro. Poi andrebbe applicata un pò di cera acquistabile direttamente dalla Rampone. Non so di che cera si tratti ma funzia da Dio! Lucida e protegge dalla sputazza, e da un grip allo strumento assurdo, sembra attaccato alla mano! ma non è appiccicoso... :shock: Insomma non so bene dui che si tratti ma sta cera è fenomenale...
Se non gliela passi mai il sax tende ad opacizzarsi e a risultare quasi ruvido al tatto.
Informati in ditta e fatti mandare un campione di cera, funziona, garantito!
Frank.
-
Ciao, complimenti per l'acquisto! Ora dacci dentro e concentrati sui Rampone, vanno studiati. Hai intrapreso la strada un pò più difficile per il suono ma ti ripagherÃ* se insisti, te lo dico con cognizione di causa...[quote]
lo so, lo so..e ne sono entusiasta! grazie
-
Scusate se approfitto di questo post. Intanto auguroni a mistersax per .. il sax ..ed il "parto con travaglio" :)
Ho letto con attenzione tutto il topic e concordo con molte cose detto quando sono a livello generico: in primis: "se ti ci trovi bene, non c'è di meglio".
Ciò che mi sembra strana, anzi stranissima, è questa sorta di frenesia alla ricerca dello strumento nuovo, o vintage, o di quella marca, o di quel modello ben specifico. Ho anche letto "tra le righe ma non troppo" che i Selmer sarebbero na mezza ciofeca. E va bene, ogni opinione è personale, sacra, ma anche, come dice l'etimologia stessa della parola, opinabile :)
Io ne ho uno, un SA80 prima serie da 25 anni ed è andato a revisione 4 volte (di cui una per riparare un'ammaccattura) ma per mio eccesso di zelo, forse una potevo evitarmela, ma considerando che è anche stato fermo per circa 7 anni diciamo che 4-5 revisioni ci stanno tutte. A quanto ho letto il suono del mio tenore dovrebbe essere tipo quello dei sax della Chicco ma invece, suona sempre meglio. Magari invece sono io che ho le orecchie malandate, non so.
Ho suonato e provato MKVII, MKVI, SBA, Yamaha Custom, Buffet, Grassi, R&C, Borgani e quant'altro. Che dire, qualcuno mi è sembrato eccellente, qualcuno meno, qualcuno "superiore" in qualcosa ed "inferiore" in altro, ma non mi è mai passato per la testa di cambiare il MIO sax. Il sax, come ho letto da qualche parte in questo forum, ce lo cuciamo addosso. E per farlo occorrono anni ed anni. Sorvoliamo poi quanto le nostre esigenze vadano di pari passo con lo studio, ed il sudore versato. Si legge spesso "ho preso l'R1 Jazz" e poi magari leggi anche che il proprietario non ha ancora iniziato neanche i Salviani. Per caritÃ*. Ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, ma è un dato oggettivo che per conoscere e quindi pretendere da uno strumento la "tal cosa" bisogna per forza di cose essere ad un certo livello. Non parliamo poi di quale dovrebbe essere il livello per essere davvero in grado di "giudicare" uno strumento professionale, di qualunque marca esso sia.
Che poi, spesso e volentieri, magari sono solo semplici problemi di regolazione (che per inciso, dovrebbero anche questi fare parte del bagaglio di conoscenze del musicisti, almeno sinchè si tratta di sostituire un sughero, un tampone o registrare una vita per una chiave).
Cito alcune frasi del topic che mi sembrano particolarmente....simpatiche :)
Citazione:
...
come dimostrano le discussioni in seno a questo forum (che speriamo non dover ribattezzare Sax "Rampone&Cazzani" Forum), ...
Beh, mi sembra che ci siamo molto ma molto vicini... :)
Citazione:
vorrei un suono dolce per pezzi tipo a child is born, levigato e qui ci sta il Rampone
ma vorrei anche un suono più scattante e brillante per i pezzi più tirati
lo so non si può avere tutto...
Si che si può, sei tu che dai il suono allo strumento: dolce, duro, secco, incaxxato, etereo, brillante, moscio, ecc. ecc.
Citazione:
tranquillo NY, non voglio diventare pazzo..
tanto in negozio hanno:
1. 675 (mio), a proposito tzadik, non voglio il suono nasale del 475 e ho provato anche l'875, potevo prenderlo, la diff di prezzo è minima ma proprio non spacca, è neutro. credimi se ti dico che così non è per il 675!
2. R1jazz silver
3. R1jazz gold (non mi piace)..........
...aggiungere un buon becco tra qualche mese e un chiver
...a prop, il chiver: per addolcire (nel senso di levigare, arrotondare ma senza scurire) è meglio oro o argento? e di quale marca? è vero che Yanagisawa fa i migliori becchi?
:ghigno: Alla fine ti sei preso proprio il gold (non mi piace)se ho letto bene.....
Se posso capire (e come se lo capisco) la ricerca dell'imboccatura più calzante, con i chiver inizio a sentirmi male, quasi come con la "ricerca" del modello che sia "er mejo"...perchè lo dicono tutti (ossia gli altri).
Mah, io per addolcire il suono attaccherei la nota in maniera diversa, utilizzerei diversamente il diaframma, e cose così, ma non mi verrebbe mai in mente di cambiare il chiver per "certe situazioni". E va bene che Coltrane per registrare una ballad ha cambiato imboccatura, ma cavoli, a parte che era Trane, si tratta solo dell'imboccatura e di uno che oltre a fare lo stroia di questo strumento ha passato milioni di ore studiando....(quello che ora son diventati i "nostri" metodi).
Ora, per caritÃ*, mica voglio fare la difesa dei Selmer. E' solo un discorso generico. E' un male (secondo me) che in un forum vi siano delle opinione che definirei "integraliste" (questo fa schifo, questo è il meglio del meglio, ecc.) sopratutto quando chi scrive non è Steve Grossman, tanto per fare un nome. Parlo di Steve perchè lo conosco personalmente e so quanto lo fanno ridere questo tipo di discussioni. Gli ho sentito fare uscire un suono da paura da un Grassi da studio da 500.000 Lire. Esprimersi in maniera così netta ed a volte "talebana" non è certo un servizio che chi è più anziano offre a chi si accinge ad entrare in questo mondo. Ma tant'è, ho verificato che su internet è inevitabilmente così. Dev'essere una cosa molto italica, a volte sembra di essere in una curva di uno stadio di calcio....
Poi, e chiudo qui sennò vi annoio, ma credete veramente che chi è un nome importante musicalmente e parla bene pubblicamente di una certa marca (sul sito, su carta, ecc. ecc.) lo faccia così, "a gratisse"???? Dai, è chiaro che il titolare della ditta dice che "no, ma quando mai, io non pago nessuno...". Ma, a parte che essendo anch'io del settore (di altro genere ma la regola è una regola commerciale) non ci credo neanche un pò: le masterclass non sono forse un'altra forma di pagamento al musicista famoso? Il musicista famoso crediate che paghi lo (gli) strumento (i?) della marca che suona? Come se la Selmer non pagasse Carbonare per dire che i Selmer sono i migliori clarinetti. Sarebbe come dire che Valentino Rossi si mette il cappellino KeraKoll perchè gli piace. Ma dai....
Comunque, chapeau al Sig. Zolla. E' evidente che il suo lavoro di marketing, almeno in Italia, è eccellente....da quanto leggo qui :D
-
Direi che, questo è il thread e la sezione sbagliata per un post simile.
Restando OT: ognuno hai propri gusti indipendentemente dal livello tecnico... s
In questo forum non si vendono dogmi: forse qualcuno (qualche volta) ha esposto i propri gusti (e le proprie opinioni) in maniera un po' "estrema", ma si restava sempre in una dimensione "ludica" nel farlo (e tra i thread si può chiaramente intuire questo).
Tanti sono passati da Selmer ad altri strumenti, perchè la ricerca sonora ha portato questi individui a preferire altri strumenti ai Selmer.
Se la tua ricerca è finita sullo strumento che possiedi da 25 anni (e che non hai sentito l'esigenza di cambiare in questi anni) nessuno può biasimarti, ma non puoi nemmeno tu sostenere che debba essere così anche per gli altri (entro certi limiti).
Riguardo agli endorsement, puoi scorrere il forum e trovare le testimonianze che cerchi, anche di utenti del forum che sono endorser.
Le sponsorizzazione della MotoGP sono ben altra cosa...
Riguardo ai Rampone & Cazzani: sono strumenti con una filosofia particolare (canneggio larghissimo) e con caratteristiche particolari... il risultato sonoro è una cosa cui uno può "trovarsi" o "non ritrovarsi".
Il successo commerciale non è dovuto al marketing (visto che i punti vendita in Italia ci sono solo 7 punti vendita): i fatti sono fatti, le opinioni rimangono opinioni.
-
Non solo R&C non fa del marketing il suo obbiettivo, come invece fanno molt altri brand, in quanto una ditta a conduzione familiare con 10 (!!!) valentissimi artigiani non può aspirare alle vette di Selmer e compagnia bella. Si punta più su una produzione "di nicchia" e su di un pubblico di appassionati e cultori del suono.
Personalmente ritengo i Selmer fino agli anni '80-90 dei sassofoni eccellenti con tanti difetti ma anche con tantissimi pregi. I moderni Selmer sono a mio parere (non offendetevi!) dei sassofoni orribili, delle pallide imitazioni delle glorie del passato. E non lo dico per partito preso o perchè mi paga la R&C ma perchè sono stato "gabbato" 3 volte con dei sassofoni davvero sfigati dei quali mi sono sbarazzato con fatica e deprezzandoli. Se non suonassi sax R&C non suonerei di certo i suddetti Selmer: mi terrei stretto i miei vintage o tenterei altre soluzioni, ma SEMPRE affidandomi a produzioni artigianali o semi-artigianali.
Chiosa: in italia spesso quando non si hanno argomenti si tende a demolire l'interlocutore dandogli del "prezzolato". Tali "epiteti" offendono il suddetto interlocutore oltrechè l'intelligenza di chi scrive certe cose.
-
Ciao Filippo,sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi, però su un punto mi sento, ahimè, di essere assolutista: un conto è il tuo Selmer di 25 anni,un conto sono quelli di produzione attuale.Provali e ti renderai conto tu stesso di quanto la qualitÃ* sia calata. Oltretutto siamo su cifre elevatissime,per rimanere sui soprani un Sa II costa sui 3.000 euro,veramente troppi se si confronta l'offerta degli altri concorrenti.
-
Filippo, ho letto il tuo post. Ti risponderò domani, merita alcune puntualizzazioni. Una cosa te la scrivo subito: puoi essere anche la reincarnazione di coltrane ma non chiamare "simpatiche" le domande che ho fatto nel forum. La supponenza e la spocchia non appartengono a chi vale davvero.
-
Non voglio interpretare le parole di Filippo ma non credo siano state scritte con cattiveria.
E' una visione che in parte condivido ed in parte no,
ci sono tantissimi professionisti che al contrario di Grossman erano e sono attentissimi al set up, vedi Coltrane, Mintzer mi pare molto attento, Bob Berg, Marsalis, altri non lo ammettono ma è così.
Sulla Rampone direi che l'azione di marketing è quasi nulla, al contrario i primi a farne pubblicitÃ* sono i clienti R&C, e questo dovrebbe essere sintomatico della qualitÃ* di questi sassofoni.
Detto questo è sacrosanta la teoria "a volte ci facciamo troppe pippe mentali sul set up quando dovremmo lavorare di più sul manico", ogni volta che si cambia becco o ferro si torna indietro di mesi se non anni di studio! ::saggio::
-
Nessuno dice che il mondo sia bianco o nero. Sono vere entrambe le cose, il setup e la propria impostazione. Detto ciò, per me passare a un Rampone significa guadagnare in espressivitÃ* e in velocitÃ* di esecuzione. Per me. Non esiste una legge ferrea tipo che per tutti cambiare sax o becco o chiver significa "tornare indietro anni luce". Al contrario, credo sia un'opportunitÃ*, se non altro in termini di motivazione accresciuta sul nuovo strumento.
Filippo, parla con Claudio e con il papÃ*, ti renderai conto che sono persone squisite che non fanno affatto il lavoro che fanno per arricchirsi ma perché credono nel loro mestiere di artigiani. Non che nell'arricchirsi ci sia niente di male ma da qui a ridurre una preziosa attivitÃ* di craftsmanship a puro marketing, ce ne corre.
Comunque, lieto che ti trovi bene sui tuoi Selmer, i quali evidentemente non sono quelli di oggi. La qualitÃ* - ahimé - è MOLTO calata. Anche io li ho provati tutti i moderni e mi hanno deluso..e non sono proprio l'ultimo arrivato tecnicamente.
Qualche giorno fa mi sono invece innamorato di un tenore balanced action stupendo (di qualche decennio fa)...quelli sì che erano sax! :saxxxx)))
-
Lo sapevo che si sarebbe sollevato un vespaio. Mi spiace, ma sono abituato a dire quello che penso e visto che il topic era "esaurito" ho pensato di farlo qui piuttosto che riesumare qualche vecchio topic. Mi scuso in special modo con mistersax: ti posso assicurare che non sono nè supponente nè spocchioso e mi spiace se ti ho dato questa impressione. Allo stesso tempo non sono la reincarnazione di alcuno, ma solo uno che come tutti (credo) ha tanto da imparare da tutti. E' che penso che per imparare i migliori suggerimenti siano quelli tecnici, quelli dati con il cuore, quelli che invitano a suonare e suonare, e non quelli che fanno dello spudorato tifo, perchè io questo leggo troppo spesso.
Io non mi riferivo solo ai Selmer, ma anche ai Buffet, ai Bluescher, ai Conn, ai Borgani e via via sino ai Rampone & Cazzani. Mi sembra davvero "troppo" uscirsene con sparate generiche e generali su qualunque di queste marche. Ognuno di noi è diveros, ognuno di noi cerca un suo suono ed ognuno di noi ha le sue preferenze. Ma gli assolutismi sulle marche somigliano tanti a quelli sul suono jazzisti vs classici. Il sax perfetto (che vorrÃ* dire poi?) non esiste, nessuno l'ha mai costruito nè mai lo costruirÃ*.
Sicuramente avete ragione riguardo un decadimento della produzione Selmer degli ultimi anni, ma io ho ascoltato fior di professionisti suonare anche con i Reference e ...avrei dato un mignolo (del piede :D) per saper suonare come loro. Riguardo l'artigianilitÃ* non mi pronuncio perchè non credo ci siano in nessuna azienda i robot che costruiscono, finiscono e collaudano i saxofoni. Diciamo che ci sono vari livelli di artiganilitÃ*, come è logico. E se domani R&C dovesse vendere 100.000 strumenti in un anno qualcuno crede che continuerÃ* con 10 operai? Ecco quindi che le tolleranze si allargheranno, ma tranquilli, gli strumenti continueranno ad essere ottimi.
A chi non crede che R&C non effettui un marketing, ribadisco: offrire una masterclass ad ogni acquirente cos'è se non marketing? E' un'azienda a conduzione familiare con 10 operai. E? Esiste anche il marketing per le piccole aziende artigianali. Ed è una scienza, mica un'invenzione mia. Tra l'altro se non applichi marketing, semplicemente muori. Così come è una scienza la statistica. E nonostante si tratti di un piccolo nome rispetto ai vari Selmer ed Yamaha, riesce ad ottenere i numeri di vendita che ottiene, basta dare un'occhiata all'elenco dei forumisti che hanno un R&C e ricavare una percentuale. Ripeto, la statistica è una scienza.
Comunque, chiedo ancora scusa a chi ho dato un'impressione che non era quello che volevo trasmettere. A meno che non mi debba scusare per non consigliare "R&C" a tutti i costi e sottolineare appena mi si presenta l'occasione che Selmer fa schifo, che Yamaha non ha personalitÃ*, ecc. In questo caso il problema non sarebbe mio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Mi scuso in special modo con mistersax: ti posso assicurare che non sono nè supponente nè spocchioso e mi spiace se ti ho dato questa impressione. Allo stesso tempo non sono la reincarnazione di alcuno, ma solo uno che come tutti (credo) ha tanto da imparare da tutti. E' che penso che per imparare i migliori suggerimenti siano quelli tecnici, quelli dati con il cuore, quelli che invitano a suonare e suonare, e non quelli che fanno dello spudorato tifo, perchè io questo leggo troppo spesso.
Non c'è bisogno di scusarsi, probabilmente ho avuto un'impressione sbagliata. Mi dispiace.
Citazione:
E se domani R&C dovesse vendere 100.000 strumenti in un anno qualcuno crede che continuerÃ* con 10 operai? Ecco quindi che le tolleranze si allargheranno, ma tranquilli, gli strumenti continueranno ad essere ottimi.
Non credo che continueranno a essere ottimi, sai? Perlomeno non come adesso..
Citazione:
A chi non crede che R&C non effettui un marketing, ribadisco: offrire una masterclass ad ogni acquirente cos'è se non marketing? E' un'azienda a conduzione familiare con 10 operai. E? Esiste anche il marketing per le piccole aziende artigianali. Ed è una scienza, mica un'invenzione mia. Tra l'altro se non applichi marketing, semplicemente muori. Così come è una scienza la statistica. E nonostante si tratti di un piccolo nome rispetto ai vari Selmer ed Yamaha, riesce ad ottenere i numeri di vendita che ottiene, basta dare un'occhiata all'elenco dei forumisti che hanno un R&C e ricavare una percentuale. Ripeto, la statistica è una scienza.
Non so, io lo vedo come un merito. Come quei prodotti che non hanno bisogno di tanta pubblicitÃ* perché gliela fanno i clienti. E poi non capisco, faranno anche marketing con le masterclass ma anzi, mi sembra un modo per così dire "nobile" di farlo, no? Ma ripeto, per me, per come ho sentito parlare i Zolla, per il tempo che ogni volta mi dedicano al telefono, per la loro disponibilitÃ* a venirti incontro in tante cose, mi sembra che abbiano soprattutto amore per il loro lavoro.
Saluti :D
-
Forse il nostro collega preferisce alle masterclass le squallide mosse di marketing perpetrate da anni tramite decine di docenti (decenti??) di conservatorio i quali hanno imposto l'acquisto di uno strumento a scatola chiusa in cambio di percentuali e altre porcherie simili delle quali anche io ne sono stato vittima.
Cmq rispetto il pensiero altrui, ma pretendo anche che sia rispettato il mio diritto a dire ciò che penso in quanto ciò è frutto della mia esperienza e delle mie opinioni.
Altra cosa, inviterei a rimanere IN TOPIC. Si sta sbarellando nel solito fiume impetuoso di qualunquismi, tipo se dai a Parker un aspirapolvere ci suona uguale e altre banalitÃ* ribadite migliaia di volte nel forum. Davvero fastidioso visto che ciò accade a ogni piè sospinto...
Sarebbe cosa gradita tornare al nocciolo della questione sollevata dal nostro caro amico e magari evitare sempre le solite battaglie. Magari se si vuole parlare di marketing relative al mondo della fabbricazione di strumenti musicali si potrebbe aprire un interesante topic piuttosto che inquinare un topic specifico su di un modello di sassofono ancor più specifico.
-
David, tu che hai provato un fottìo di sax R&C in tutte le finiture mi sai dire se cambia molto e come il suono tra i soprani dorato, dorato dentro e argento fuori, bronzo e alpacca?
Grazie
P.S. Sto godendo con il mio arnese, ha una dinamica che lo Yama se la sogna :slurp:
-
ho seguito tutto il 3D con attenzione e sono felice che finalmente tu abbia trovato il soprano che ti soddisfa.
ti ricordo solo la Prima Regola di Saxforum , spero poterti reincontrare nella sezione Presentazioni !
..... strano , i moderatori stanno attenti a queste regole :BHO: ..... a volte , come nel tuo caso , se il Topic aperto dal nuovo iscritto riguarda un argomento interessante , nessuno lo blocca (come prevede il regolamento , in attesa della presentazione )
piacere , io sono Salsax !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
..... strano , i moderatori stanno attenti a queste regole ..... a volte , come nel tuo caso , se il Topic aperto dal nuovo iscritto riguarda un argomento interessante , nessuno lo blocca (come prevede il regolamento , in attesa della presentazione )
piacere salsax, provvederò a presentarmi al più presto! ma che devo scrivere nella presentazione?? :\\:
comunque, prob non mi hanno bloccato perché non sono un nuovo iscritto, prima mi chiamavo mistersaxophone (da sempre innamorato dei Rampone, peraltro) ma poi sono stato "lontano" dal forum più di un anno e ho dovuto reiscrivermi...tutto comunicato ai moderatori che forse per questo mi hanno "esentato" ;)
comunque provvederò quanto prima!
-
Citazione:
David, tu che hai provato un fottìo di sax R&C in tutte le finiture mi sai dire se cambia molto e come il suono tra i soprani dorato, dorato dentro e argento fuori, bronzo e alpacca? ::saggio::
A mio parere cambia abbastanza:
-dorato integrale: suono piuttosto rotondo e scuro. Il mio soprano attuale è così (in realtÃ* è un prototipo con doppia finitura, placcato oro su argentatura)
-argento campana oro: suono potente e proiettato ma con qualche cartteristica timbrica dell'oro che, scurendolo un poco, tende a renderlo molto equilibrato. Il mio tenore è così e mi piace davvero tanto. Strumento crossover per eccellenza: ci si può fare di tutto.
-bronzo: grande potenza e proiezione. Suono monolitico e molto presente. SI guadagna tantissimo in dinamica. A mio parere il punto debole resta la poca versatilitÃ* e plasmabilitÃ* del suono. Gran ferro, cmq.
-alpacca: il suono più "pompato" in assoluto. Adatto a chi pratica generi "estremi" (Rock, fusion etc...) e a chi si trova a dover rivaleggiare con chitarre. Per come la vedo io è un sassofono che manca di grazia e troppo poco duttile. C'è tuttavia chi si trova molto bene
Citazione:
P.S. Sto godendo con il mio arnese, ha una dinamica che lo Yama se la sogna :slurp:
Inutile dirti "te l'avevo detto", ma si sa io sono di parte...
-
Ragazzi, dopo 10 giorni di soprano R&C dritto gold che dire?
Sono così felice! :D
Sto massacrando i miei vicini di note lunghe e armonici (mezz'ora al giorno) con accanto il testo di Liebman (illuminante) e il suono sta giÃ* migliorando
si percepisce nettamente la plasmabilitÃ* del sax, la duttilitÃ* del timbro, non so come spiegarlo a parole
avrei una domanda per tzadik (o per chi vuole rispondere): come pulisco gli aloni sul gold slaccato? sul silver mi avevi detto di utilizzare il panno yamaha per argento ma su questo sax che devo fare?
ragazzi, non so come dirvelo: è il soprano dei miei sogni!!!! :yeah!)
ancora una domanda: il mio Riffault "va largo" al chiver. Il grande Docsax mi ha consigliato di cambiare il sughero e metterne uno con più spessore ma essendo nuovo mi secca un po'. Alternative?
-
Cambia il sughero e "don't worry!".
L'alternativa è utilizzare del teflon attorno al sughero, ma forse è meglio cambiare direttamente il sughero.
Ti auguro tante ore di buona musica e di divertimento col tuo nuovo sax!
-
Citazione:
avrei una domanda per tzadik (o per chi vuole rispondere): come pulisco gli aloni sul gold slaccato? sul silver mi avevi detto di utilizzare il panno yamaha per argento ma su questo sax che devo fare?
Sul gold io uso un panno in microfibra per pulire i vetri, al supermercato meno di 4 euro.
La bagno in acqua calda e poi strizzo, non tanto. Passo il panno dappertutto poi asciugo con pelle di daino (alla R&C raccomandano di avere sempre una pelle di daino per pulire) e se proprio voglio fare il figo e sono in vena, alla fine passo un panno di cotone con un pò di pronto legno spray per lucidare e proteggere dalla sputakkia...
Ricorda che per il gold esiste la cera della rampone, devi chiamare in ditta per averne un piccolo quantitativo...una manna dal cielo per la protezione.
ancora una domanda: il mio Riffault "va largo" al chiver. Il grande Docsax mi ha consigliato di cambiare il sughero e metterne uno con più spessore ma essendo nuovo mi secca un po'. Alternative?
Certo! Fai un pò di giri di teflon da idraulico attorno al sughero, fino a quando il bokkino non balla più. Il teflon garantisce la tenuta. Poi più in lÃ* consiglio di sostituirlo (il sughero).
-
Che ne dite di questo? :\\:
--------------------------------------------------------------------------------
TEFLON CANCEROGENO?
L'Agenzia americana di protezione ambientale ha accertato che l'acido perfluoroctanico utilizzanto nella produzione del teflon rimane nel sangue per 4 anni. Entro il 2015 i produttori dovranno cessare la produzione. Nel frattempo: attenzione alle pentole antiaderenti.
L'EPA (Enviromental Protection Agency) ha ufficialmente chiesto ai colossi 3M, DuPunt e altri di sospendere progressivamente la produzione e l'utilizzo del PFOA (acido perfluoroctanico) entro il 2015. Secondo quanto accertato dalle autorit� ambientali americane, questo prodotto (utilizzato per la produzione del teflon e utilizzato in molti prodotti tra i quali le pentole antiaderenti) lascia tracce nel sangue umano. Le ricerche della 3M, uno dei principali produttori, avevano evidenziato che l'esposizione continuata a questa sostanza chimica puo' provocare danni al sistema riproduttivo e al fegato dei topi utilizzati come cavie.
L'EPA ha trovato questi residui anche in molte persone, e non solamente nelle cavie di laboratorio. Secondo uno studio divulgato dal WWF e da Greenpeace, il PFOA � stato individuato nei cordoni ombelicali e nel sangue delle donne incinte.
-
Meglio il sughero in effetti.
Ah, quando il becco mi va largo metto una strisciolina di carta attorno al sughero. Funziona.
-
e se usassi del nastro isolante telato?
-
1) Il teflon è cancerogeno se le metti in bocca...
2) tutte le tubature idriche che hai in casa sono giuntate con del nastro di teflon...
3) il nastro di teflon che metti sul sughero non entra in contatto con la bocca, né con le labbra, né con la lingua...
4) praticamente tutte le padelle antiaderenti che abbiamo in casa hanno una copertura di teflon, ma l'incidenza dei tumori all'apparato digerente non è così "grande".
A te le conclusioni...
-
Il teflon delle padelle ti va in bocca se raschi la padella con la forchetta (la padella antiaderente non va mai raschiata) o se cucini cibo che rovina la superficie della padella.
Per avere danni dal teflon dovresti masticarlo come un chewing gum.
Il nastro telato invece è come dice un simpatico forumista come un "dito renoso nel c...!" ;)
Se non vuoi il benché minimo problema rimettici il sughero nuovo e, come ti è stato detto, don't worry! :smile:
-
Citazione:
3) il nastro di teflon che metti sul sughero non entra in contatto con la bocca, né con le labbra, né con la lingua...
sì ma sapere che ti "respiri" un materiale tutt'altro che inerte non è che mi tranquillizzi granché...
scusa, tzadik, con rispetto parlando sono il primo a riconoscere la tua grande competenza sul sax ma questa sicurezza anche sulla chimica da dove ti viene? :BHO:
tanto più che: Il teflon (prodotto tramite il pfoa) viene utilizzato nelle pellicole delle padelle antiaderenti. Secondo la DuPont ovviamente le pentole e i prodotti in generali fatti con i propri materiali sono sicuri e, casualmente, non sarebbero stati accertati danni per l'uomo. Peccato che sempre la DuPont abbia sborsato centinaia di milioni di dollari per patteggiare delle controversie legali sorte a causa dei residui del PFOA ritrovati nelle faglie acquifere e per aver taciuto informazioni importanti.
capito? avere quella robaccia a qualche centimetro dalla bocca, vieppiù trattandosi di materiale che con l'andar del tempo si sbriciola pian piano a contatto con il bocchino... :\\:
no no no, preferisco il sughero :ehno:
-
-
cambia bocchino :saputello
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Prova con le cartine
ottima idea, grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Prova con le cartine
Al max se non vanno bele le fumi... :ghigno:
-
-
Citazione:
Citazione:
sì ma sapere che ti "respiri" un materiale tutt'altro che inerte non è che mi tranquillizzi granché...
scusa, tzadik, con rispetto parlando sono il primo a riconoscere la tua grande competenza sul sax ma questa sicurezza anche sulla chimica da dove ti viene? :BHO:
tanto più che:
Il teflon (prodotto tramite il pfoa) viene utilizzato nelle pellicole delle padelle antiaderenti. Secondo la DuPont ovviamente le pentole e i prodotti in generali fatti con i propri materiali sono sicuri e, casualmente, non sarebbero stati accertati danni per l'uomo. Peccato che sempre la DuPont abbia sborsato centinaia di milioni di dollari per patteggiare delle controversie legali sorte a causa dei residui del PFOA ritrovati nelle faglie acquifere e per aver taciuto informazioni importanti.
capito? avere quella robaccia a qualche centimetro dalla bocca, vieppiù trattandosi di materiale che con l'andar del tempo si sbriciola pian piano a contatto con il bocchino... :\\:
no no no, preferisco il sughero :ehno:
1) Il teflon del nastro avvolto sul sughero di chiver, non è sottoposto allo stress termico (+ stress meccanico da sfregamento) a cui è sottoposta una padella: quindi non vengono generati né vapori né aerosol.
2) il teflon avvolto sul sugher, non è a contatto con sostanze che "lo solubilizzano"...
3) meglio il sughero, non tanto per la "salubritÃ*" quanto per la consistenza.
Consiglio a tutti di non lasciare prendersi da facili allarmismi...
(mi sono fatto 5 anni di chimica organica e inorganica alle superiori; chimica, scienze dei materiali e metallurgia all'universitÃ*)
-
Citazione:
mi sono fatto 5 anni di chimica organica e inorganica alle superiori; chimica, scienze dei materiali e metallurgia all'universitÃ*
Pico De Paperis! :saputello
;)
-
attendo risposte please
la domanda è: come pulisco il sax placcato oro vintage dagli aloni? come ne evito (ritardo) l'ossidazione?
daje rega'
che l'AS ROMA è prima in classifica!!! (fine dell'OT) :ghigno:
-
-
grazie, qualcuno mi aveva detto che per il gold andava bene anche il silver cloth ma mi era sorto il dubbio effettivamente...
-
Funziona anche il Silver Cloth... generalmente non si dice perchè è molto molto difficile trovare trovare sassofoni placcati oro... quindi viene ommesso che il polish ha effetto sulla generica "superficie placcata".
Il panno nell'audizione di ebay ha un costo spropositato, dai un'occhiata qui: http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co ... es_28.html
-
Citazione:
Funziona anche il Silver Cloth... generalmente non si dice perchè è molto molto difficile trovare trovare sassofoni
placcati oro... quindi viene ommesso che il polish ha effetto sulla generica "superficie placcata".
Il panno nell'audizione di ebay ha un costo spropositato, dai un'occhiata qui:
http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co ... es_28.html
thanks! ma funziona anche se dice che è impregnato di SILVER polish? :\\:
-
Si... il Sidol e l'Argentil funzionano pure sull'oro... quindi anche quel panno funziona anche sull'oro.
L'ho provato anche su uno strumento "bare brass" e funziona anche lì... anche usare la forza! :zizizi))
-
prova con una pelle di daino morbida (per strumenti musicali, quella che non si deve mai bagnare), la trovi in qualsiasi autoricambi. ci pulisco il mio sax alto da 10 anni e sembra nuovo!! :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da red
prova con una pelle di daino morbida (per strumenti musicali, quella che non si deve mai bagnare), la trovi in qualsiasi autoricambi. ci pulisco il mio sax alto da 10 anni e sembra nuovo!! :ghigno:
non ho capito, esiste una pelle di daino x strunenti mus che si vende agli autoricambi? Io ho comprato in un autoric una pelle di daino classica, non ne avevano altre, la devo usare umida o no? :BHO:
-
vabbè la pelle l'ho trovata, tutto ok, so che stavate in agitazione.. :sonno:
qualcuno mi aveva detto di far sapere com'era il suono del sax dopo un paio di mesi che ci suonavo
bè ragazzi, che vi devo dire, l'ho suonato per due ore tutti i giorni tranne la domenica, ci ho sparato dentro armonici a palla, l'ho rigirato come un pedalino e OGGI IL SUONO E' STUPENDO
non ho parole per questa azienda che si chiama RAmpone e che sforna magnifici strumenti, gioielli oserei dire :slurp:
-
... mi sono Ramponizzato pure io... in attesa di un soprano R1 jazz argento vintage acquistato dal buon Alessio (che ringrazio per la disponibilitÃ* e cortesia riservatami)... non vedo l'ora... ;)
-
scelta saggia, non ci si pente mai di un Rampone!! :bravo:
-
arrivato: wow... :amore::
-
Vogliamo le prime impressioni!!!!!!