Tutto possibile, però certi treni non passano molte volte, bisogna cercare di prenderli al volo.Citazione:
Originariamente Scritto da jasbar
Ma è presto per parlare del prossimo, ci sarÃ* tempo ...
Visualizzazione Stampabile
Tutto possibile, però certi treni non passano molte volte, bisogna cercare di prenderli al volo.Citazione:
Originariamente Scritto da jasbar
Ma è presto per parlare del prossimo, ci sarÃ* tempo ...
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Guarda, le poche cose di cui ti posso parlarti dal basso del mio livello, e per cio' che ho capito è che un ottimo consiglio che ha dato Jerry è di abituarsi a pensare alla successione di accordi all' interno di un brano in termini di intervalli, e non "a memoria" come verrebbe istintivo fare.
Questo è un ottimo consiglio anche in considerazione del fatto che (sempre Jerry teach ::saggio:: ) in moltissimi brani, soprattutto standard, la successione degli accordi é la medesima (ho potuto testarlo di persona su un po' di pezzi ed è vero). Si basano tutti sul giro delle quarte, e quindi la progressione armonica è sempre
VII-III-VI-II-V-I-IV. La differenza stÃ* nel modo degli accordi (quindi se maggiore, minore, diminuito, 7, ecc). La capacitÃ* di pensare alle successioni armoniche di un brano da oltretutto il grande vantaggio di permetterti di poter eseguire ogni pezzo in tutte le tonalitÃ* semplicemente tenendo presente la tonalitÃ* di partenza.
Per l' improvvisazione jerry ha spiegato come prima della melodia lui pensi prima alla ritmica dell' assolo, quindi ha dato un paio di esercizi semplici ma estremamente utili che ti permettono di esercitarti ad avere sempre maggior creativitÃ*, maggior dinamismo, sempre riuscendo atenere presente in che "zona" del giro armonico del solo sei.
Il primo è riuscire a inserire gruppi di note (2, 3, 4, fino a 7) con ritmiche diverse all' interno di una battuta.
Quindi, si prenda ad esempio un gruppo di tre note, si stacca un tempo di 4 quarti e bisogna riuscire a far stare 3 note in ogni battuta e sempre con una ritmica divera. (sembra facile, ma non lo è)
Il secondo è prendere due battute e inserirvi una ritmica molto semplice per iniziare.
Ed esercitarsi a ripeterla sempre partendo da un punto diverso della battuta.
Quindi prima in battere sul primo movimento, poi sul battere del secondo, poi sul terzo, poi magari sul levare, e cosi' via.
Questi esercizi insegnano come variare un solo con l'utilizzo di poche note, come sviluppare la creativitÃ* per gli assoli e come abituarsi a mantenersi concentrati su dove si è all' interno di una battuta.
Spero di esserti stato utile, e se qualcosa non è stato spiegato come doveva (nel qual caso me ne scuso :oops: :oops: )prego i piu' ferrati di segnalarlo prontamente!
Ragazzi... questo è il post piu' lungo che ho mai scritto!!! :lol: :lol:
Abbia :saputello !!Citazione:
Originariamente Scritto da IlPozz
Strano Nous che tu abbia segnalato questo errore e non ti sia accorto dei numerosi "cera" nei post di AndreamarkVI! :lol:
Beh, ma "cera" come parola esiste! :saputello
Non ho letto tutto il topic, non ho un mese di ferie a disposizione per farlo :saputello !!Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Oltre all' abuso di emoticons eviterei pure quello delle correzioni ... restiamo IT ;)
Sì, ma non certamente in una frase in cui ha la funzione di verbo! :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
Tornando alla master...sono rimasto molto colpito dagli strumenti all'interno del museo di Quarna. Ci sono strumenti musicali veramente vecchissimi e i più curiosi per me sono stati il sarrusofono e il saxrusofono (mi pare si scriva così), simili a flicorni tenori, ma ad ancia doppia. Delle cose veramente assurde! :ghigno:
Peccato che a metÃ* museo mi si sia scaricata la batteria della fotocamera! :muro((((
Comunque sto giÃ* pensando di tornarci, perchè oltre a essere alquanto vicino a casa mia e ad essere entusiasmante dal punto di vista musicale, Quarna e i paesi limitrofi a ridosso del lago d'Orta mostrano un paesaggio veramente stupendo!
Buon per te che sei vicino :smile:Citazione:
ma le foto? :azzangel
Le foto arriveranno quando avrò ricevuto tutti gli scatti, e quando troverò il tempo per editarle e per generare la galleria. Se fossi venuta, avresti potuto scattartele tu stessa... :-leggi-: :ghigno:
Astensione completa da parte mia!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Dopo la Bacchettata di Alessio, Sax O'Phone e sopratutto Blue Train, al ristorante Darsena, difficilmente oserò mettere un faccina nei miei post futuri .... tra i presenti quella sera, nessuno si è accorto che si stava consumando una tragedia ... a furia di ridere per colpa di Train_Emoticon_Man stavo morendo soffocato! .... ma dico io! .... chi lo diceva ai miei poi? ..... Gran bella Serata!!
spione! :lol:Citazione:
scusate l'OT però devo dire che io ho sempre detto emotion e non emoticon........ per questo caro Alessio non capivo quando me ne stavo per andare e tu mi dicesti "mi raccomando ale poche emotichhhon" non ho capito..... alla fine me lo ha detto blu.... ricordi?
Io uso, non abuso :saputello !!
c'è da dire che la grande delusione ce l'ha data il Nous... ti aspettavamo tutti con ansia.........
poi non è venuto e l'ansia è passata :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
il Nous si fa desiderare...! :cool:
eh si... :ghigno: quello che si fa desiderare davvero è il mistico MBB.... :saputello
:lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Bhe dai, un paio all'anno le puoi usare!
Ad un masterclass JAZZ :shock: :shock: :shock: ??Citazione:
si perchè tu avevi dett oche saresti venuto....... :saputello
Non sia mai che il Nous mescoli le sue conoscenze classiche a quelle jazzistiche! Ricordo bene che anche lo scorso anno aveva proposto una master classica, ribadendo la sua partecipazione solo a un raduno di questo tipo.
Però Nous, anche solo per curiositÃ* saresti potuto venire. Potremmo organizzare un raduno zonale per andare a Quarna. Secondo me gli R1 potrebbero piacerti assai (si nota che mi hanno colpito particolarmente? :ghigno: )
direi proprio di si.. a me ha colpito molto l'alto R1 Jazz argentato.......
:yeah!) :saxxxx)))Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
:ghigno:Citazione:
:lol: :lol: :lol: questa è bellissima :lol: :lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
stavo a scherzÃ* eh... ho insistito, in privato, fino a pochi giorni prima :oops:
Confermo, mi voleva in camera con lui..per questo alla fine non sono venuto, paura :\\:
Secondo me una masterclass jazz può altresi' essere molto costruttiva per un sassofonista classico e viceversa. Io penso che in ogni caso,qualsiasi musica si suona,avere l'opportunitÃ* di seguire delle lezioni da parte di un gande sassofonista non può fare altro che bene :D
E' quello che dico sempre anche io : si potrebbe organizzare qualche volta un masterclass classico.Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
io la sto organizzando ma con scarso successo qui nel forum e non capisco il perchè... :saputello :cry:
SarÃ* che sei siculo e quindi lontano ;) ?Citazione:
Però parliamone nell'altro post dedicato alla proposta di Ale21. Grazie.
Siccome sono redattore di un giornalino locale, per l'ultimo numero ho deciso di fare un'articolo sulla mia ultima esperienza a Quarna nella rubrica di musica che seguo ormai da tempo. Tra l'altro, sarÃ* il mio ultimo articolo poichè dopo questo numero e dodici anni di onorata carriera giornalistica ( :ghigno: ) abbandono il giornalino.
Non appena verrÃ* pubblicato vorrei inserirlo anche sul sito se possibile, in modo da poter raccontare a tutti la mia personale esperienza a Quarna.
Dite che si può inserire in qualche sezione?
Ovvio! Va bene anche se la inserisci in questa discussione, ottimo! ;)
Ragazzi, voglio ringraziare pubblicamente Diego "Sax O' Phone" per le splendide foto e la bella galleria a cui ha lavorato molto per realizzarla. GRAZIE GRAZIE GRAZIE,veramente. Sono per me, ma credo per tutti, dei bellissimi ricordi.
bellissime le foto e quanta bella roba :slurp: :slurp:
prima o poi devo andare a quarna :muro(((( :muro((((
ciao fra
Belle foto :yeah!)
Ma giusto una domanda per Isaak, Emiliano ma quanto sei alto? :\\: :lol:
Noooooooooooo!!!! Non c'è la mia fotina col Jerry! :cry:
Dai...mi consolo con quella con l'altello! :ghigno:
Madoooo quanto so' ficoooo!!!!!
Per quanto riguarda l'altezza di Isaak, pensate che la sera del sabato stavamo andando verso il ristorante e avevo lui alla mia sinistra e IlPozz (altra cima) alla destra. Mi sentivo un tappetto! (come se giÃ* la mia ragazza non me lo ricordi periodicamente! :evil: ) :lol:
P.S. Anch'io ho un pò di foto, ma non riesco a spedirle via mail perchè sono troppe. Penso le metterò su picasa. Tra queste ne ho anche una col diploma e Jerry al mio fianco! :ghigno:
Ehmmm...si può avere qua il link per vedere le foto??? ;)
Basta guardare nella sezione... :D
http://<br /> <a href="http://www.sa...ndex.html </a>
grazie!!! ;) io son un pò impedita oltre che pigra :sonno: ...come forse avrete notato... :ghigno:
un grosso grazie a diego e ancora un grazie a tuttti quelli che hanno partecipato,veramente una due giorni bellissima.
GRAZIE DIEGO
Belle foto. Complimenti a tutti i fotografi.
Si vede che c'era un bel clima e che vi siete divertiti come pazzi.
Sarebbe bello se ci fossero delle didascalie con i nickname dei forumisti ritratti in ogni immagine.
Ci stiamo attrezzando per la foto di gruppo... ;)
Noooo!!!!! Lacrimuccia!!!!!!
E' come rituffarsi di botto in quel di Quarna! ... che giornate stupende!, che compagnia stupenda!, che Sax stupendi!
Grazie di cuore a tutti i partecipanti e nuovamente agli organizzatori!!
Meno male che c'era IlPozz che non mi faceva sfigurare troppo!!!Citazione:
... piccolo aneddoto .... in veritÃ* alla Masterclass eravamo più di 39 persone, putroppo accidentalmente ne ho schiacciate una decina ed il numero è calato! ... ops che sbadato!!!
Ma quanto siete bellini tutti quanti :ghigno:
Ho caricato le mie foto su picasa. Le potete vedere a questo indirizzo:
http://picasaweb.google.com/luca.careo/ ... Marzo2009#
In questo album c'è anche la foto osè col puma! :ghigno:
Bravo Sax O' Phone bel lavoro!!!