Jody Jazz - La sfida finale
http://www.saxontheweb.net/Resources/Jo ... eview.html
La Jody Jazz cambia sede (da New York a Savannah in Georgia):
JodyJazz Inc.
811 Barnard St. Ground Floor
Savannah GA 31401
;)
Visualizzazione Stampabile
Jody Jazz - La sfida finale
http://www.saxontheweb.net/Resources/Jo ... eview.html
La Jody Jazz cambia sede (da New York a Savannah in Georgia):
JodyJazz Inc.
811 Barnard St. Ground Floor
Savannah GA 31401
;)
ottima recensione, grazie modern per la segnalazione!Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
ciao
Al
JodyJazz DV NY 9* per tenore ordinato dieci minuti fa!
Ottima scelta!!!Citazione:
Originariamente Scritto da MyLadySax
:yeah!)
Complimenti MyLadySax,Citazione:
il mio è arrivato la settimana scorsa, solo che preferisco il mio 8*.
L'ho provato e confrontato accuratamente è sono arrivato alla conclusione che il mio 8* avendolo scelto tra altri uguali sia davvero quello più adatto a me.
Differenze sostanziali tra il 9* e 8* a parte l'apertura non ce ne sono, il suono è simile e non si hanno miglioramenti apprezzabili come volume, il JJ DVNY rimane per me un super bocchino ed ora ho la certezza che l'8* è la misura più adatta a me!!!
ciao
Al
P.S....ma forse il 10* ? :DDD: :lol:
Grazie a tutti.
Vi farò sapere le mie impressioni, quando arriverÃ* e avrò modo di testarlo a dovere.
Non nego una certa qual impazienza!
E' arrivato il JodyJazz DV NY n° 9*!
Forse, riuscirò a provarlo stasera; non vedo l'ora!
Comunque mi trovi, dovevo prenderlo, altrimenti sarei rimasto col rimpianto.
Vi farò sapere al più presto.
Se non ti piace mandamelo pure che un posto lo trovo a casa mia...
Scherzi a parte non ho avuto il piacere di provarlo ma ho solo sentito parlare bene di questi becchi.
Have fun!
Non posso che confermare la bontÃ* di questi becchi!!!Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Mi trovo benissimo!!!
Finalmente, dopo quasi 10 giorni che lo suono, posso azzardare un giudizio almeno provvisorio sul JodyJazz DV NY n° 9* per tenore.
E' giusto, però, premettere:
- Suonare il sassofono per me è un hobby, un hobby molto speciale che, in alcuni momenti della mia vita, mi ha aiutato ad "arrotondare", ma pur sempre un hobby, per cui il mio giudizio non può avere il peso del giudizio di un professionista;
- Il mio giudizio si basa principalmente su un confronto tra il JodyJazz con cui suono attualmente e l'Otto Link STM NY n° 9* con cui ho suonato immediatamente prima per circa sei mesi;
- Tutti sappiamo che non tutti i bocchini, pure della stessa marca e dello stesso modello e apertura, sono identici, per cui il mio giudizio, che riguarda il mio JodyJazz ed il mio Otto Link, può solo fino a un certo punto essere esteso a tutti i JodyJazz e a tutti gli Otto Link della stessa marca, modello e apertura.
Ciò doverosamente premesso, passo alle mie valutazioni:
1) Il suono del JodyJazz, soprattutto nel registro acuto, è un po' meno scuro rispetto al suono dell'Otto Link, benché entrambi i bocchini diano un suono piacevolmente vintage;
2) Il JodyJazz risulta incredibilmente "free-blowing" per quasi l'intera estensione dello strumento e, quindi, assai meno faticoso dell'Otto Link nell'emissione;
3) Per essere un bocchino dal suono scuro tipo vintage, il JodyJazz è dotato di notevole proiezione, mentre l'Otto Link ne è assai carente nel registro medio;
4) Il suono del JodyJazz risulta, se si tiene conto del fatto che è un bocchino molto aperto, assai centrato, per cui ho risolto in massima parte i problemi di intonazione che l'Otto Link mi procurava;
5) Nel registro grave, il JodyJazz dÃ* un suono un po' meno ricco ed espressivo dell'Ottolink;
6) Col JodyJazz, le note più gravi, dal C al Bb, oppongono una certa resistenza nell'emissione e nell'attacco, in netto contrasto con la facilitÃ* di emissione che caratterizza il bocchino nel resto dell'estensione, per cui, sotto questo aspetto, l'Otto Link è indubbiamente superiore, ma devo aggiungere che, nell'adeguarmi alle caratteristiche del nuovo accessorio, sto pian piano superando e spero di superare del tutto in futuro tale difficoltÃ*.
In definitiva, il mio giudizio è positivo e mi sento moderatamente soddisfatto :smile: , almeno per il momento.
PasserÃ*, credo, qualche mese prima di poter dare un giudizio definitivo, identico, differente, migliore o peggiore dell'attuale, e, a suo tempo, non mancherò di comunicarlo.
Quasi dimenticavo di scrivere che, come immaginavo, non sono più sicurissimo delle ance, poiché sul JodyJazz potrebbero, almeno per me, andar meglio le Marca Jazz: capirò anche questo col tempo.
Nel mentre, esercizio, esercizio, esercizio... :saxxxx))) :saxxxx)))
Bene MyLadySax,
la tua premessa è giusta e tutto sommato da quello che ho capito per il momento il JJDVNY sembra
che ti sia piaciuto. Per le note basse dal C al Bb credo sia questione di esercizio e anche la scelta dell'ancia giusta.
tienici aggiornati...
ciao
Al
Secondo me non c'è paragone con l'Otto Link(che ho in un cassetto :lol: )...il Jody Jazz DV NY ha una definizione ed una facilitÃ* d'emissione(specie sui bassi)unica!!!
Credimi, Novazione77, il mio Otto Link STM NY n° 9*, anche se, nel complesso, non può assolutamente reggere il confronto con il mio JodyJazz DV NY, ha dei bassi che fanno davvero paura per espressivitÃ* e facilitÃ* di emissione. Purtroppo, non ha molto di più e, se te ne elencassi i difetti, dovrei scrivere un libro! Mi riservo, però, di confermare o contraddire la mia tesi a tempo debito.Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
Certo, ormai anche il mio Otto Link è finito e rimarrÃ* in un cassetto.
L'ottolink Ny costa 130 dollari, il JJazz DV NY ne costa 500... :alè!!)Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
Ragazzi... oggi ho provato per la prima volta il Jody Jazz Classic 7 per baritono... tre ore piene.
Che dire, così giÃ* da subito, mi sono trovato benissimo e ho tirato fuori un suono spettacolare che mentre suonavo mi veniva da piangere dalla gioia!
Niente volevo condividere con voi questa cosa, in futuro vi darò un parere più completo, magari fra un paio di settimane.
Di sicuro lo consiglio a tutti i baritonisti che preferiscono becchi in ebanite!
Il mio meyer 6 m non può competere con il jj classic 7, un mondo a parte!
Sono contentissimo :yeah!)
gm85, complimenti per l'ottimo acquisto!!! :yeah!)
Al
gm85 complimentoni!!!
:saxxxx)))
Grazie, grazie :ghigno:
Dimenticavo una cosa: senza spoiler fa letteralmente schifo! :zizizi)) Sembra una 500 con la marmitta bucata!!
Ciao a tutti ...
una settimana fa ho fatto la follia di comprare un " JJ Esp " in metallo apertura 6 con lo spoilerino all interno :D , per contralto...ma anche se m è costato un occhio :DDD: , non me ne pento affatto...(partiamo dal concetto che ho sempre suonato con un ottolink in metallo ed un meyer 6 in ebanite)
...ha un suono veramante stupendo!!! ( ovviamente per quello che mi riguarda )
.....ha una facilitÃ* di emissione incredibile ed è veramente intonato ,dalle note più gravi alle più acute...quando dò fiato, ha una sonoritÃ* incredibile ! una prontezza incredibile sullo staccato !
..ovviamente tutto questo con lo spoilerino inserito....tolto questo , pur rimanendo intonato, perde in gran parte queste caratteristiche, divenendo un bocchino con sonoritÃ* più scura....
..devo concludere infine , che secondo me , questo spoilerino, ne fa un bocchino veramente versatile in tutti i campi della musica :bravo: ...dal liscio ( mia grande passione ) al pop..a musica molto più soft ..(da camera)
Mikisax complimenti per l'acquisto!!!
Ho provato anche io il modello ESP 7 per contralto ed è realmente un becco dal suono versatile e l'uso dello spoiler lo rende interessante specie sugli staccati.
Ricordo che quando l'ho suonato preferivo il suono con lo spoiler, però, ora a distanza di tempo riascoltando la registrazione
http://www.caprimultimedia.com/JodyJazzESP.mp3
mi sembra di preferire il suono senza spoiler.
Per la facilitÃ* di emissione trovo che sia una caratteristica e un pregio di tutti i Jody Jazz :yeah!)
ciao
Al
Complimenti Mikisax!Citazione:
Originariamente Scritto da Mikisax
A dire il vero questo spoiler mi pare un pò deboluccio. L'ho smontato e rimontato solo una volta ma penso che non lo toglierò più, ho paura di romperlo. Se mai comprerò un jj in metallo prenderò un DV, questo spoiler non mi sta tanto simpatico (attenzione, il suo dovere lo fa, anzi suona alla grande).
Grazie Ragazzi :lolloso:Citazione:
Originariamente Scritto da gm85
...si ,anch io penso sia meglio non smontarlo e rimontarlo in continuazione...comunque per il suono che voglio ottenere io , è eccezionale !!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!)
Per alto vorrei prendere il jj hr* 7 ma... se continuo così rischio la bancarotta!! :lol:
La malattia da sax è peggiore di quella da Casinò :lol: :DDD:Citazione:
Originariamente Scritto da gm85
Finalmente, posso dare il mio giudizio definitivo sul JodyJazz DV NY n° 9*.
Confermo tutti i punti del giudizio provvisorio del 2 luglio, cui rinvio, tranne il punto 6).
Al punto 6), infatti, ho scritto: "Col JodyJazz, le note più gravi, dal C al Bb, oppongono una certa resistenza nell'emissione e nell'attacco, in netto contrasto con la facilitÃ* di emissione che caratterizza il bocchino nel resto dell'estensione, per cui, sotto questo aspetto, l'Otto Link è indubbiamente superiore, ma devo aggiungere che, nell'adeguarmi alle caratteristiche del nuovo accessorio, sto pian piano superando e spero di superare del tutto in futuro tale difficoltÃ*".
Ebbene, le difficoltÃ* sono state del tutto superate, per cui si trattava unicamente di prendere l'abitudine con un bocchino comunque diverso, anche come grandezza, rispetto all'Otto Link STM NY n° 9*: ora le note gravi mi vengono tutte facili, come tagliare un panetto di burro con un coltello arroventato!
In definitiva, il mio giudizio è molto positivo e mi sento quasi del tutto soddisfatto.
Dico quasi del tutto, perché, ora che controllo perfettamente il nuovo bocchino, mi pare di avere bisogno di ance leggermente più consistenti rispetto a quelle utilizzate con l'Otto Link, per cui proverò le Rigotti n° 3 s.
Vi farò sapere.
Questo è un mega bocchino!!!Citazione:
A me esce tutto con una facilitÃ* unica...ormai c'ho provato quasi tutte le marche di ance e personalmente trovo che le La Voz siano le migliori per questo becco, se hai l'opportunitÃ* provale!!!
:saxxxx)))
Salve, vi riporto la mia esperienza. Ho provato la serie JodyJazz in metallo (DV, DV NY, ESP). Tra tutti quello che mi ha colpito è stato il DV NY 8*, con il mio tenore serie II le note basse uscivano facilmente ed erano molto ricche di armonici. Tuttavia sul registro alto il suono perdeva un pò di consistenza. In sintesi ho riscontrato molte affinitÃ* con il mio Link STM anche se il JJ nel registro basso mi dava più soffisfazione. Alla fine tuttavia ho ripegato su un Super Gonz, in quanto ero alla ricerca di un becco che mi sostenesse su tutti i registri con una ricca gamma di armonici...ma come giÃ* sapete ogni giudizio è moooolto soggettivo....
Riesumi il topic per una curiosita, che ne pensate dei jj classic per alto e cosa cambia dagli HR*? Ho visto che ci sono anche rossi :ghigno:
Ma cosa cambia da HR* a Classic?
Il Jody Jazz HR* è un bocchino con camera medio larga di forma rotonda, offre un suono più caldo ed è ottimo per la musica moderna, big band, jazz...
Il Classic invece è un bocchino che ricrea l'effetto "metallo", ha una camera squadrata che dovrebbe offrire maggiore proiezione. Il suono è più proiettato e brillante rispetto al modello HR*, in più questo modello può contare su uno spoiler estraibile che modifica la conformazione del tetto del bocchino.
La versione "rossa" Norteno del Classic pare sia stata creata per ricreare il sound in voga nella musica latina...
Ma è squadrata tipo Selmer S80, per intenderci? Lo chiedo perchè l'impressione che ne ho io (col Selmer) è che la proiezione non sia poi così elevata, rispetto per esempio a Vandoren o Meyer che hanno camera tonda. O è solo suggestione?Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
:half: Grazie MBBCitazione:
Ma come misure quali sono le più ricercate ?
Si, però attenzione: la sola forma della camera di per sé non permette di valutare nel complesso il comportamento del bocchino, al pari delle altre caratteristiche se prese singolarmente.Citazione:
Originariamente Scritto da alto23
Diciamo che, almeno in teoria, se esistesse un S80 con camera tonda "forse" avrebbe meno proiezione rispetto al modello a camera quadrata (a paritÃ* quindi di tutti gli altri elementi).
Dipende molto dal tipo di bocchino e dalle preferenze del saxofonista. Sui bocchini in ebanite sono molto gettonate le aperture medie 6-7 mentre sui bocchini in metallo come il JJ DV NY (uno dei più venduti nonostante costi un bel po' di eurozzi) di solito si prediligono aperture dal 7 in su.Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Chiaro che questa è una valutazione di massima, è sempre meglio provare prima di acquistare.
E' vero... grazie per la delucidazione!Citazione:
Il materiale e sempre ebanite?
Su Saxco.uk con la classic danno anche una legatura rovner :BHO:
Il modello HR* è in ebanite, il modello Classic è invece in una lega particolare ideata da Jody, policarbonato-ebanite sintetica.
Per quanto riguarda l'abbinamento Rovner (Dark) non c'è nulla di strano, anche acquistando dal sito di Jody è possibile abbinare tale legatura al bocchino.
grazie MBB :half: :half:
Come ti trovi con l'HR*?
Magnificamente. Ho espresso anche alcune considerazioni all'inizio di questo Topic, l'ho aperto io! :ghigno:
Grande!!!!!!!!!!
Ne vorrei prendere uno, non so un 6M o un 5M :BHO:
Sul sito mi pare ci sono dei prezzi interessanti,
ma nella voce: "USPS Priority Mail Shipping & Handling" risulta "$0.00"
Il totale è dato quindi dal solo costo dell'imboccatura :BHO:
Non fanno pagare la spedizione :?:
Certo che fanno pagare la spedizione:Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
"International Shipping and Handling is $32.95 USD, for USPS Global Express. International 3-6 business days from the day we ship. (Includes Europe, Asia, South America, Mexico, Puerto Rico and the Caribbean)."
Comunque puoi trovare questa imboccatura tranquillamente in Italia, da Dampi o da Inghilterra per nominarne 2, costano 118-119€.
Come apertura potrebbe andar bene anche il 6 dato che i Jody Jazz tendono a "calzare stretti", per via della notevole facilitÃ* di emissione e per l'apertura leggermente inferiore rispetto alla diretta concorrenza.
Come ha giÃ* detto Modern, i Jody Jazz risultano di facile emissione su qualunque apertura, quindi a mio avviso puoi andare dritto sul 6...
Io sono passato da un Selmer C* (il soloist short che ho in vendita) ad un Jody Jazz HR 7 senza alcun problema, anzi... mi risulta molto più facile suonare con il JJ.... difficile da credere... ma la realtÃ* dei fatti è così!
Quindi... vai dritto sul 6... e magari prova anche un 7... non si sa mai....
Con le stesse ance?
Secondo voi ci sono problemi ausarla Insieme ad un altro bocchino?
Andrew forse conviene prenderla da saxco.uk o in Italia perché ce dogana da pagareCitazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Io sto provando un 8 stella. Suono ciccione! :saxxxx)))
Considerando le spese di spedizione, dal sito dovrebbe costare un 5/10 € in meno,
visto che il venditore dichiara una spesa di pochissimi $ e che quindi le imposte doganali non vengono applicate :D-:
Altrimenti prendere da Sax.Co e mettersi al sicuro, visto che poi Daminelli o Inghilterra fanno pagare le spedizioni salatissime :zizizi))
forse conviene Saxco.uk, senza dogana, oppure sperare che la JJ dichiara un valore piccolo