Visualizzazione Stampabile
-
Re: kenny G
Ciao ragazzuoli di buona speranza, ci siamo confrontati, ci siamo scambiati opinioni, abbiamo fatto paragoni, chi è il meglio, ho il peggio, si è parlato di cultura musicale, New, ti giuro è sono serio, ho provato ad allargare i miei orizzonti ( Ottimo Consiglio) Coltrane, Rollin, Brecker, li ascoltavo quando qualcuno in questo forum faceva ancora la pipi' nel letto, ( senza offesa per nessuno) cosa ti devo dire, mi addormentano? Mi piace Kenny g, Dave Koz, quei acuti che arrivano in cielo e tornano giu', credi che un giovane oggi si avvicina al sax per Coltrane, o Brecker, io credo di no,nemmeno li conoscono, Grandi musicisti ,IO NON L'HO MAI NEGATO. E' Chiudo su questo post, ognuno ha il suo gusto musicale, come tutto il resto nella vita. Ciao Pino
-
nulla da fare: c'è a chi gli si allarga e a chi no!
-
Pino, ma quanti anni hai?
Dalla foto sembri molto giovane... :BHO:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Pino, ma quanti anni hai?
Dalla foto sembri molto giovane... :BHO:
Dici l'avatar? Ma non è la copertina dell'album Saxophonic di Koz? :BHO:
-
Ah...
Dave Koz....
ah....
capito.
....azz....
ricorda un pò la copertina di un altro Disco, IL disco....
-
alla fine di questo sondaggio verrà fuori che:
al 97% dei frequentatori di questo forum - non piace Kenny G -
(allo stesso campione non piacerà neppure Fausto Papetti, Claydermann, Allevi ecc)
al 3% dei frequentatori di questo forum - piace Kenny G -
e allora? cambierà qualcosa? :ehno: saremo forse più colti musicalmente? mah...
ai musicalmente acculturati piaceranno i soliti noti e agli ignoranti musicalmente i soliti ignoti :lol: ma gli ignoranti musicalmente, me compreso, potranno sempre fare un up grade :ghigno: per avvicinarsi all' Olimpo dei colti! ma i colti poi dove andranno a parare?
-
comunque l'ha scritto... ha 50 anni!
-
A caglio', per lesattezza 49, sai a questa eta' un anno conta, è come?
-
dal minuto 3.28 per capire come e perchè kennyG è un musicista da due lire...
http://www.youtube.com/watch?v=itF_wiFaiLU
-
e' un video che conosco a memoria, magari qualcun altro dovrebbe ascoltarselo tutte le sere prima di andare a letto, cosi' tanto per farsi una idea di chi sa suonare e chi no e ripeto, cio' a prescindere da cosa e quale genere suonano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Gran bel video... ;) avevo 8 anni e Brecker incarnava la moda di quegli anni...pace all'anima sua...
Diciamo che Kenny fa un altro genere. Il SUO.
No?
-
..diciamo che non stavo parlando di Brecker, ma di Ernie Watts che qui mette in riga tutti gli altri (se fate attenzione al video è lui che guida la sezione e detta le regole, oltre che fa il solo più bello), eppure tra i magnifici quattro è quello che ha avuto meno successo di tutti....
-
Watts è anche un grande educatore ed insegnante. In Giappone è famosissimo...a mio avviso è uno dei grandi con uno stile ed un suono unici.
-
darionic & STE SAX: visto e ascoltato video...per Ernie Watts :half:
non occorre ascoltarlo tutte le sere per apprezzarlo! basta una volta...
però è deprimente il fatto che uno musicalmente dotato di una tecnica come EW non abbia il successo che merita e uno che invece musicalmente-tecnicamente vale poco venga osannato ai concerti e forse strapagato!
potenza dell'entertainment e dell'easy listening? chissà cosa ne penserà EW di K G?
NYn: mi fa piacere apprendere che in Giappone è molto famoso: quella è gente che bada al sodo e poco ai fronzoli
-
Questo dovresti chiederlo a decine di milioni di persone, per quanto riguarda il Giappone, hai perfettamente ragione, sono degli intenditori, non ha caso il saxofonista piu' apprezzato è Kenny G, Ciao Pino
-
Cari ragazzi. Colleghi ed amici. Ognuno ha i propri gusti ed è del tutto inutile insistere. Non voglio fare della retorica, ma e differenze tra gli esseri umani esistono e vanno accettate.
-
Quello che dice phate è giusto perchè ci sono delle differenze soggettive.
Però è OGGETTIVO che neanche se lo studia per due anni consecutivi il grande Kenny può ripetere il solo che fa il piccolo Watts nel video (ascoltatelo dal minuto 3.28 che ho postato prima, splendido per la sua armonica, melodica e ritmica)..risultato OGGETTIVO Watts è un grande sassofonista, Kenny è un sassofonista da due lire che piace alla gente..
inoltre aggiungo che quando uno come Watts fa della easy listening lo fa con un tale gusto che al povero Kenny non resta che piastrarsi i capelli
ascoltatelo qui
http://www.youtube.com/watch?v=Qvr1cdGvNpw
-
possiamo girarci attorno finchè vogliamo ma alla fine i gusti non si discutono
non ci vuole molto a capire le differenze che ci sono tra Ernie Watts e Kenny G...le percepisce anche il mio orecchio da pivello! solo che alla fine uno ha molto successo e l'altro meno...sono le ingiustizie della vita :cry:
-
Opinioni personali che vanno rispettate, certo dire che kenny è un musicista da due lire, o peggio ancora che deve studiare per arrivare a questo o a quello, è un po' esagerato, Dario stiamo parlando di garndi professionisti entrambi, certo è chiaro se ha te non piace bastasse dire NON MI PIACE, si è dato addosso a Matteo perchè si era lasciato andare a delle affermazioni un po' eccessive ( Sbagliando), qual'è la differenza: Vale 2 lire quello, ho mi schifo questo. Ciao Pino
-
darionic@ ho appena visto-ascoltato l'ultimo video dove Ernie Watts fa dell'easy listening da far impallidire il povero Kenny G e mi è venuta un'idea...non voglio assolutamente essere irriverente ma secondo me EW dovrebbe curare un po di più il look - camicia e sax scuro ok ma con un Borsalino nero (feltro o Panama) sulla capa forse avrebbe più successo...anche l'occhio vuole la sua parte - a confronto degli altri orchestrali sembra appena scappato da..non so dove: understatement? nello spettacolo non funziona molto a meno che non sia studiato a tavolino - come dicono gli esperti EW non buca lo schermo e la colpa la attribuiamo al suo agente :lol:
-
no pino, non hai capito bene. Io non contesto quando si dice mi piace questo o quest'altro, ma contesto quando si dice questo è il migliore perchè fa questo, perchè tiene la nota o altro, quando OGGETTIVAMENTE anche un orecchio poco allenato ascoltando uno dopo l'altro KennyG e Ernie Watts si rende conto che sono due sassofonisti di livello completamente diverso. Watts ha una tecnica ineccepibile (e non lo riconosco solo io, ma grandi musicisti del calibro di Brecker, Turrentine e Evans che nel quartetto si fanno guidare da Watts), Kenny è dotato di una tecnica sufficiente (se chiedi a qualunque sassofonista di livello ti direbbe scarsa o mediocre) che gli basta però per avere successo nelle masse degli ascoltatori.
Quindi per concludere noncontesto a chi piace Kenny, ma contesto quando si dice che è un musicista con la M maiuscola perchè non lo è.Ripeto Pino se tu potessi chiedere a 100 sassofonisti proessionisti cosa pensano della tecnica di Kenny G si mettono a ridere perchè sanno che è una tecnica da due lire...aggiungo inoltre che la sua fama di scarso musicista va oltre i sassofonisti. Non c'è un pianista di livello (hancock, Corea etc) che abbia suonato con lui, perchè è armonicamente, ritmicamente povero....
@Gf
è vero Ernie non è uno che cura il look, gli interessa solo fare della buona musica....;-)
-
perchè scegliere quando si puo' avere il meglio?
Ernie G, il sassofonista che piace alle donne e alla critica
http://dl.dropbox.com/u/24159988/ernie_g.jpg
-
Grande Koko :yeah!) :yeah!)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
..diciamo che non stavo parlando di Brecker, ma di Ernie Watts che qui mette in riga tutti gli altri (se fate attenzione al video è lui che guida la sezione e detta le regole, oltre che fa il solo più bello), eppure tra i magnifici quattro è quello che ha avuto meno successo di tutti....
Avevo capito che prlavi di Ernie... ;) facevo una nota sul look di Mike :lol:
Perchè parli di meno successo?suona regolarmente con Lee Ritenour tra l'altro che è molto noto...inoltre ha inciso con diverse cantanti...poi ha fatto parte della mitica GRP BIG BAND... Diversi dischi da solista... :slurp:
-
Cazzarola, dimenticavo il tour con i ROLLING STONES 1981!!!
-
ha avuto un successo non paragonabile alla sua bravura...sassofonisti come Mintzer e Brecker hanno avuto molto più successo e sono più noti di lui....non parliamo poi di kenny..
-
Grande Koko....Kenny watts è tremendo!!!
Mamma mia Ernie è un grande....avesse avuto quei capelli mannaggia a lui!!! :lol:
Darionic hai fatto bene a citare lui...è uno dei sassofonisti contemporanei che ammiro di più....davvero unico!!
-
Bellissimo il video di Four sleepers non l'avevo mai visto....mamma mia che assolo!!!!
-
Comunque continuo a pensare che Lars di Serendipity sia fatto a sua immagine e somiglianza..
http://www.youtube.com/watch?v=7HqD_MyiLN4
;-)
andrebbe visto i italiano perchè si capisce meglio
-
L'unico intervento da salvare è quello di phate..in poche righe mi ha quasi convertito ad kenniggi annaggi e giggigi..chiedo che ci racconti ufficialmente off topic la vera storia di annaggi kenniggi e giggigi!!
-
senitito il pezzo con i 4 saxisti...Mike è sempre il più interessante
per quanto riguarda Kenny G, non condivido il fatto che sia un musicista da due lire e che abbia tecnica mediocre, anche se spesso ciò che suona mi infastidisce, ma ha fatto anche delle belle melodie, tra le quali la mia preferita è Innocence
http://www.youtube.com/watch?v=c5yeeLinPZw
-
ecco qui un video audio (senza effetti) per valutare il suono di Kenny G.
l'ascolto della nota tenuta è indicativo e pur essendo youtube uno strumento limitante rende bene l'idea.
(anche solo dal confronto con il video postato da Danyart dove l'effetto la fa da padrone.)
http://www.youtube.com/watch?v=bkA_pxHa ... re=related :oops:
.ciao fra
-
qui dove? comunque a me interessa poco, ho solo postato un bel brano, non per dire che è meglio di watts o di ben webster, semplicemente mi piace il brano, e basta
-
Danyart non volevo assolutamente discutere della preferenza .
(per inciso a me piace più il tuo suono che quello di kenny G ma questo è un altro discorso).
era solo per dare uno strumento in più per valutare il suono con più elementi senza interferenze ed effetti.
poi ciascuno fa le sue considerazioni su volume omogeneità timbro uniformita omogeneità ecc...
ciao fra
-
ascoltato...non mi sembra molto diverso il suono, lo riconosco alla prima nota...nei brani suoi completi mette molti effetti, è vero, ma lo fa anche un gigante come Garbarek e il suono, il timbro, non cambia sostanzialmente, semplicemente serve a creare un'atmosfera, che poi magari può non piacere affatto...
ho dei pezzi di trane dove hanno rimasterizzato mettendo il reverbero, ma il suono rimane quello, indistinguibile, come brecker, d'altronde, o Berg, o Mintzer (ascoltare Yellow Jackets, reverbero quasi sempre molto accentuato)...
ciò, ovviamnete, non toglie che Kenny G sia molto esibizionista e furbo come dimostra questo video
http://www.youtube.com/watch?v=Na2_ae4sjTQ&NR=1
Arturo Sandoval, favoloso trombettista cubano, lo è altrettanto e, nonostante sia un gigante, a volte mi fa incazzare...
-
sarà un mio limite ma quando ascolto deley reverbero ecc ... non riconosco il suono del sax.
(a tutti i livelli)
in pratica se ascoltassi la nota tenuta nell'esempio della respirazione circolare e poi la stessa nota in un video con l'effetto molto probabilmente non riconoscerei il sassofonista.
sul merito della discussione e sulla preferenza non entro.
ciao fra
-
[quote="ModernBigBand"]
Il repertorio easy listening è come una "donna di facili costumi", ti concede tutto e subito, senza chiederti niente per meritarlo. La musica di un certo spessore è invece come una madre di famiglia, vuole essere coccolata, vezzeggiata, amata, rispettata e capita, solo così può offrire il meglio di sé e concedere i frutti del più grande tra gli amori.
[quote]
Senza voler sottovalutare o sminuire le argomentazioni di tutti gli intervenuti nel thread, ma questa metafora del .... Maestro è ..... poesia ;)
:bravo:
-
mi spiace contraddire dany..ma, a parte la popolarità, Kenny è e rimane un musicista mediocre (da due lire forse è irrispettoso visto che guadagna un sacco di soldi...), opinione condivisa da tutta la comunità dei veri musicisti. Non è una questione di reverbero...Coltrane con o senza effetti è un dio, Garbarek è un musicista con gli attributi...non centrano gli effetti, c'entra la classe che kenny non ha.
un paragone con la musica pop italiana...
coltrane.....tenco
Kenny....i ricchi e poveri
-
Lo scotto che pagano i grandi
-
Eh si Pino, hai proprio ragione. Coltrane agli inizi degli anni '60 soffriva molto per le feroci critiche ricevute, non per la critica in sé ma piuttosto per la mancata comprensione. Opps...ho sottointeso che parlassi di lui...ora ricordo...Kenny il più grande...Pino...ma lasa andè!
-
-
A me Kenny G non piace molto (per niente quando suona l'alto). E' sicuramente un buon professionista ma trovo la sua musica stucchevole, patinata e spesso banale. Questa ovviamente è solo la mia opinione, non mi trasmette nulla di particolare, mentre ad esempio l'assolo di Ernie Watts citato da Darionic (solo che avevo già ascoltato svariate volte in passato) è per me pazzesco sotto ogni punto di vista!!
P.S. quel solo di Watts l'ho scoperto su Ebay guardando l'annuncio di un Guardala Superking per alto : ebbene alla fine dell'annuncio c'èra il link del video e spiegavano che il becco che suonava Watts era proprio il SuperKing!!
-
Premetto che non ho avuto voglia di leggere le dieci pagine di post su Kenny G, non me ne vogliate ma tanto sarà come è già successo in passato "a me piace da morire", "per me è un grande", "mi sembra il mio gatto quando fa le fusa", "di chi parlate? del punto Gi?", quindi quello che andrò a dire magari sarà stato già scritto...
Comunque: a me non piace, lo trovo patetico in quello che fa, e anche se ha venduto milioni di dischi non me ne frega niente, non mi piace e spero che non piacerà mai (a meno che non si metta a fare cose un pò più interessanti...)
Quello che volevo dire è che su questo forum mi sa che ci sono più post su KennyG che su Coltrane...
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:smile: :smile: :smile:
-
faccio un invito a chi è un estimatore di questo sassofonista .
parlo del suono in particolare.
ascoltate il video che ho postato dal minuto 1.
quindi senza scomodare Coltrane Mintzer Brecker e chi più ne ha...
provate a produrre la stessa nota .
a questo punto paragonate il vostro suono a quello di K. G.
il risultato potrebbe essere singolare.....
ciao fra
-
Più che il suo suono durante la dimostrazione della respirazione circolare,
fa sorride la svisata finale del video...
Redman in alcuni album ha utilizzato la tecnica della respirazione circolare per alcune introduzioni ai brani, con un risultato molto diverso, senza effetti e reverberi...molto interessante.
-
Secondo me al di la dei gusti c'è qualcosa che non si può negare, Kenny che piaccia o no, di tecnica e musicalità ne ha da vendere, sfido tanti di quelli che lo criticano in maniera feroce a fare quello che fa lui, (prima di criticare facciamoci un bell'esame di coscienza) poi entrano in gioco le scelte commerciali e di conseguenza le legittime critiche da parte di chi non le condivide, anch'io a volte lo trovo stucchevole e votato al commerciale, ma i più "vecchietti" ricoderanno il tanto blasonato negli anni sessanta e settanta Fausto Papetti che , opinione mia personale era inascoltabile, ma che con le sue copertine degli LP pieni di belle ragazze poco vestite ha venduto milioni di dischi senza aver mai suonato niente di personale o meritevole di citazione. Il buono e il cattivo non stanno mai tutti da una parte, nessuno è perfetto, e, come diceva mio nonno "a tutti i poeti manca un verso" :D
Buona musica a tutti !!!
-
sì bracco io sono uno di quei "vecchietti" dell'epoca di Papetti e non a caso qualche post fa ho accomunato il successo di Papetti a quello di Kenny G...entrame artisti di grande successo ed entrambe criticatissimi!
però sinceramente non penso che il successo di Papetti fosse dovuto alle copertine anche se a quel tempo l'art director e l'editore davano molta importanza a questo aspetto.
poi se i due Musicisti di cui sopra non sanno suonare non so. (argomento da esperti)
-
Mi ritiro.
Prometto di non scrivere e parlare mai più di Kenny G.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bracco
Secondo me al di la dei gusti c'è qualcosa che non si può negare, Kenny che piaccia o no, di tecnica e musicalità ne ha da vendere, sfido tanti di quelli che lo criticano in maniera feroce a fare quello che fa lui, (prima di criticare facciamoci un bell'esame di coscienza)
Io per principio tendo a non criticare nessuno, ma per Kenny G faccio volentieri un eccezione!! l'esame di coscienza me lo sono ampiamente fatto e, respirazione circolare a parte (tecnica che non ho mai utilizzato nè studiato e che francamente non mi ha mai interessato minimamente) sarei veramente molto lieto e felice di poter fare una bella session live con lui, magari a 2 alti e perchè no, in acustico!! :saxxxx))) :saxxxx)))