Re: Si può fare metal con il sax?
ragazzo mio, se vuoi fare metal col sax puoi farlo anche se nessuno prima di te l'ha mai fatto.
Fai questo gruppo: basso, batteria, chitarra elettrica d'accompagnamento, sax. ti fai la pedaliera con l'overdrive così distorci il suono e gli assoli sono tutti tuoi.
e se conosci un baritonista di quelli coi controcazzi magari ci togli pure il basso elettrico ;)
grazie mille del consiglio anche se mi stavo già attivando una cosa sicura è che il gruppo Morphine mi sta dando un forte aiuto....sia lodato Marc Sandman :)
Sia lodato Mark Sandman!! :yeah!)
io ci ho provato, quando da adolescente ero un fanatico di chitarre in fiamme! risultati deludenti....al massimo puoi fare il growl e qualche verso che assomiglia moooolto lontanamente a un pezzo tosto...poi senti qualche album di vero metallo e ti ritiri! =)
Io proverei con un Ewi più che con un sax, una signora non la porterei mai in certi ambienti. :ehno:
I morphine non sono un gruppo metal, il metal in realtà è un campo piuttosto selettivo, è più facile uscirne che entrarne, basta poco e si perde subito il feeling, per quanto possa essere veloce e aggressivo un sassofonista non sarà mai in grado di misurarsi con le chitarre, per dinamica, carattere e potenza di amplificazione e distorsione. Proprio per questo primato elettrotecnico del metal forse un fiato elettronico, adeguatamente amplificato ed effettato, può essere utilizzato con maggior pertinenza, come scelta di suoni e come estensione di ottave.
A 1,39 c'è una punteggiatura acuta, ma è una chitarra o una tastiera.
Qualche esperienza (piccola) l'ho avuta in questo campo, ma è stata veramente guerra totale con la chitarra e in particolare con il distorsore!! :lol: scherzi a parte credo che tutto sia possibile, per suonare in una situazione del genere ci vuole secondo me una aggressività sfrenata e anche un certo autocontrollo per evitare di correre dietro alle chitarre : il sax non può fare quello che fa una chitarra distorta ed effettata, ma nemmeno la chitarra può fare quello che riesce a fare un sax, secondo me un sax estremamente violento cattivo e "pungente" può anche starci, parlo ovviamento dell'alto che a mio avviso è l'unico tipo di sax con le caratteristiche adatte per questo genere.
P.S. c'è comunque un modo per calmare i bollenti spiriti dei chitarristi metal (almeno per me ha funzionato....) :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da zkalima
Io proverei con un Ewi più che con un sax, una signora non la porterei mai in certi ambienti. :ehno:
I morphine non sono un gruppo metal, il metal in realtà è un campo piuttosto selettivo, è più facile uscirne che entrarne, basta poco e si perde subito il feeling, per quanto possa essere veloce e aggressivo un sassofonista non sarà mai in grado di misurarsi con le chitarre, per dinamica, carattere e potenza di amplificazione e distorsione. Proprio per questo primato elettrotecnico del metal forse un fiato elettronico, adeguatamente amplificato ed effettato, può essere utilizzato con maggior pertinenza, come scelta di suoni e come estensione di ottave.
Ok che i Morphine non sono un gruppo metal e forse ho sbagliato io a dire che voglio fare metal....io intendevo stoner/doom metal che sono cose differenti ma qui è errore mio...la cosa che però mi vedo costretto a non accettare è dire che il sax primo non è una signora secondo gli ZU hanno portato sax e tromba in ambienti anche peggiori del metal ;)
Vorrei tornare all argomento Morphine...qualcuno sa un po' di effetti che usa Dana mentre suona il sax? Di sicuro un wah-wah....altri consigli? :BHO:
Prevalentemente utilizzava quello... Poi anche effetti sull'amplificazione...
A volte suonava due sax insieme tutti in una volta...
E' possibile che usi anche un overdrive?
Molto probabilmente sì...