Re: Videolezioni online con maestri privati?
Invece quello che ti ho detto resta valido anche se dovessi ricomprarne un altro. Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Milano. Ho suonato per anni il flicorno baritono. Col sax ho iniziato col soprano, poi contralto. Da un 10 giorni mi esercito anche col clarinetto.
Sei sai il solfeggio e hai già suonato strumenti a fiato non hai bisogno di nessun maestro. E' così difficile ascoltarsi e capire cosa succede se si varia in un certo modo o nell'altro il modo di stringere e di adoperare labbro, lingua, laringe, spinta del fiato e così via? A me non pare.
Le tue affermazioni sono sconcertanti.
Poco importa la tua esperienza personale, tu puoi essere anche un genio o un fenomeno...ma non è accettabile che qualcuno possa dare consigli del genere.
Michael Brecker in un'intervestia di solo qualche anno prima della sua scomparsa, aveva dichiarato che voleva riprendere a suonare il soprano ma che prima avrebbe dovuto trovare un maestro adeguato.
Dire a qualcuno che il maestro non serve e che basta avere delle basi di solveggio o un minimo di esperienza è veramente sintomo di scarsa conoscenza del sax e della musica.
Concordo perfettamente con quello che ha detto NYN. Basta pensare oltre a quelli già citati (Brecker, Coltrane, ...), che dopo anni di concerti al tenore, lo stesso Yusef Lateef tornato a Detroit a 30 anni si iscrisse alla Wayne State University per imparare il flauto (e composizione).
Ma quelli lo fanno di mestiere. Suonare per diletto è un'altra cosa.
non direi Ste Yani. Sarebbe come a dire che non serve studiare l'italiano se non ti serve diventare un grande scrittore ma puoi impararlo dai fumetti. Non si puo' non dire che e' necessario studiare per imparare qualunque cosa, che poi uno riesca con doti particolari a farne a meno questo e' un altro discorso. Strimpellare puo' essere di soddisfazione per qualcuno ma non e' certamente un risultato cui aspirare
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
non direi Ste Yani. Sarebbe come a dire che non serve studiare l'italiano se non ti serve diventare un grande scrittore ma puoi impararlo dai fumetti. Non si puo' non dire che e' necessario studiare per imparare qualunque cosa, che poi uno riesca con doti particolari a farne a meno questo e' un altro discorso. Strimpellare puo' essere di soddisfazione per qualcuno ma non e' certamente un risultato cui aspirare
Bravo, concordo pienamente.
Non e' un caso che fanno audience cretinate come i programmi a quiz che danno l'impressione di possedere una cultura rispondendo correttamente a qualche domanda.
Siamo in un medioevo parecchio buio.