se si prende confidenza con la meccanica sono sax che danno grandi soddisfazioni.
ciao fra
Visualizzazione Stampabile
se si prende confidenza con la meccanica sono sax che danno grandi soddisfazioni.
ciao fra
@Docmax: yes man. Hai reso benissimo l'idea di ciò che intendevo dire. Le differenze ci sono, e non son tutte positive (anzi) e si sentono sia da ascoltatore (meglio se in cuffia) ma sopratutto mentre suoni....giudizio chiaramente personale che quindi non ha alcuna valenza oggettiva.
L'imporrante è sentirsi bene suonando, solo così si può sperare di comunicare qualcosa suonando (cosa comunque non , poi ognuno ha le sue preferenze, stiamo parlando comunque di strumenti che sono ad alto livello e ben registrati.
Degustibus . . .
Forte. Se non sbaglio per un certo periodo hai usato l'Ambika, potresti descriverci le diverse caratteristiche dei due becchi che hai riscontrato?
Anch'io te ne sarei grato :smile:Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Rispetto al GAIA, l'Ambika è più scuro anche se non di moltissimo ed ha anche una maggiore presenza sugli acuti. Le caratteristiche sono simili per ambedue. Volume pazzesco, omogeneità realmente impressionante in tutti i registri, intonazione pressochè perfetta. Il suono è realmente un evidentissimo tentativo di "replicare" il suono dei Link (alla Dexter Gordon per intenderci): Il GAIA è un pò più chiaro in generale mentre l'Ambika ci si avvicina realmente. Di contro, a parità del resto del setup (sax, ancia e legatura) necessita di un pò più di pressione e/o di scendere con la gradazione dell'ancia. Comunque tra breve su questi schermi la recensione dell'AMBIKA effettuata professionalmente (da un professionista) sarà pubblicata.
Aggiungo che l'emissione è assolutamente spontanea e la modulabilità dal pianissimo, al soffiato al forte e fortissimo è da record.
P.S.: fcoltrane mi ha sentito dal vivo (ovviamente sempre meglio di un mp3...) con il Lemon e l'AMBIKA
Bravo phil.
Il conn (pur non essendo il chu berry o il 10m degli anni 40) ha comunque il suono più americano e, a mio avviso, il più bello dei tre.
Selmer e sequoia sono molto più vicini tra loro.
Io venderei uno dei due sopracitati così ti restano due sax molto diversi tra loro uno con il suono più nasale (selmer/sequoia) e l'altro più scuro (conn).....
A me piace il suono nasale, dario. Perlomeno suonato da me. Ma mi piace anche ascoltare il suono americano :D