Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di
Aggiornamento:
ho sottoposto il porta ance Maundoren ad un test estremo: inzuppato di colluttorio (penso umidità quasi 100% e lasciate alcune ance due giorni; risultato una bella muffa nerastra! :muro((((
Quindi il colluttorio non è a prova di bomba: meglio rimanere a valori prossimi al 70%
(le ance però suonavano bene e profumavano come dei porcini appena raccolti) :ghigno:
oggi ho compratoil necessario, nel we mi cimento in questa cosa
Non trovo l'igrometro :-(((((((((((((
cagliostro70 'ndò l'hai preso :-)
Ciaoooooooooooo
Lo so che ti piace sperimentare ;)
Attenderò con curiosità di sapere le tue impressioni :yeah!)
l'ho preso all'iercoppe, 10€
su ebay ce n'è quanti ne voi
Ma qualcuno ha pensato alla possibilità di sostuire il colluttorio con altro liquido antibatterico possibilmente naturale?
pensavo a qualcosa di superalcoolico tipo GRAPPA..
o come alternativa NON NATURALE una soluzione di amuchina....
prima inzuppata.. vediamo....
Ps.. comunque tra barattolo, igrometro e tutto il budget è sui 15/20
vi aggiorno con risultati e dubbi.
Se ho tarato bene l'igrometro le ho tenute da ieri sera a oggi a 70/75%. Coluttorio usato COLGATE plax sensitive senza alcool per denti e gengive sensibili
- (bisognerebbe capire bena quale colluttorio è migliore: se non capisco male, vedendo i prodotti in commercio, esistono 2 scuole di pensiero sull'ingrediente base ).
Dunque:
- ancia perfetta, messa sul becco e via. E' una MARCA Jazz 2 (stiamo parlando del contralto). Unica pecca forse un po' troppa aggresiva come sapore, "frizza" un po' in bocca ma non è spiacevole.
- Forse è il caso di dargli una sciacquata prima di usarla ???
- Dubbbio: la saliva con così tanto coluttorio in sospensione potrebbe esere troppo aggressiva per la laccatura e i tamponi?
- Altro dubbio io finito di suonare e prima di riporla nel barattolo l'ho sciacquata come faccio normalmente sotto l'acqua.. è corretto??
Per il resto mi pare un ottima soluzione!
Io le sciacquo sempre dopo aver suonato perchè ho visto che i residui della saliva tendono a rovinarla; secondo me sull'ancia rimane giusto l'odore del colluttorio in una quantità che poi, dispersa in un sax...
Sarà interessante vedere nei prossimi dieci giorni se anche a te le ance suonano subito e sempre nello stesso modo...
Citazione:
Originariamente Scritto da cagliostro70
Ma qualcuno ha pensato alla possibilità di sostuire il colluttorio con altro liquido antibatterico possibilmente naturale?
Il problema non è nel liquido, i batteri sono presenti sull'ancia e in quell'ambiente favorevole crescono che è un piacere ...
appunto, il colluttorio in questo caso non ha un'azione antibatterica nel sensoche uccide i batteri esistenti o che comunque inibisce la proliferazione? :BHO:
Ganzissimo....davvero un'ottima idea...siete dei matti!!! :-)
Io ancora non capisco una cosa, bisogna mettere le ance tra i due pezzi di spugna oppure appoggiata soltanto su di essi ?
No, non tra le spugne: anzi, è meglio che ci sia una certa distanza tra ance e parti umide.
Ora il colluttorio lo metto solo sulla spugna che è sul fondo, poi ci metto su la spugna non imbevuta, e poi ancora degli strati fatti con ritagli di pelle di daino, ed infine le ance; ho in mente di preparare una specie di doppio fondo grigliato che dovrebbe stare a metà del vasetto, sul quale appoggiare le ance in modo che stiano a debita distanza dalla spugna umida.
Ho avviato la pratica per richiedere la Valutazione Impatto Ambientale e le varie autorizzazioni comunali per dare avvio ai lavori. :ghigno: