Interessante! Cmq a quanto pare le ance che uso io sono comparabili a delle rico royal 5,5! Ora mi torna già di piu'.
Visualizzazione Stampabile
Interessante! Cmq a quanto pare le ance che uso io sono comparabili a delle rico royal 5,5! Ora mi torna già di piu'.
Lo avevo dimenticato :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da Crine
http://www.ilsaxofono.it/dati/comparazioneance.pdf
@Crine: tieni conto anche del tipo di taglio dell'ancia (vedi link di prima).
Probabilmente una Rico Royal #5,5 (sempre che esista o meglio... che tu riesca a trovarla in vendita) sul bocchino che hai in firma (Vandoren AL3) ti risulterebbe insuonabile... :zizizi))
si certo (non credo esista tra l'altro, ho prolungato la retta della tabella di mezza misura!). Però mi ha fatto render conto che le ance 3-3,5 scritte prima in realtà sono "meno dure" delle relative mie, e questo mi torna!Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
se desideri ance ancora più resistenti e non le trovi in commercio l'unica e cominciare a lavorarle tagliandole.
o addirittura prendere una ancia per sax diverso (da tenore per alto ad esempio ) e lavorarle.
Crine è solo questione di abitudine e di emissione.
Io ho sempre suonato (fino a poco fa) un Soloist F con Vandoren Blu 3 e non sono certo un gigante (sono anche piuttosto pigro e lavativo =)).
considera pero' che l'apertura non è l'unico valore relativo alla resistenza che provi nel suonare...
Nono, non serve, esistono perfino le vandoren blue 5, il mio insegnante le usava anche lui con l'AL3!!!Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Sì, oltre all'apertura del becco c'è lunghezza del facing, durezza dell'ancia (e anche il taglio dell'ancia in rapporto al becco che usi, ho riletto piu' volte questo post) chiaramente la tua impostazione (come dici tu, anche perchè senno' non capirei come fai a suonare con soloist F e vandoren blue 3). Quante cose che non sapevo e non so! :mha!(Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
È tutta una combinazione di cose: se non fosse così... sarebbe tutto troppo semplice. :lol: