Io per l'esterno dello strumento uso un panno per la pulizia dell'argenteria, se la pulizia è regolare non serve nemmeno molto olio (di gomito). Per il resto non uso il microond, forse va anche bene ma lo odio come odio la televisione :evil: .
Visualizzazione Stampabile
Io per l'esterno dello strumento uso un panno per la pulizia dell'argenteria, se la pulizia è regolare non serve nemmeno molto olio (di gomito). Per il resto non uso il microond, forse va anche bene ma lo odio come odio la televisione :evil: .
mmmm...io avrei un problemino col becco in ebanite...avendolo preso usato ho ereditato delle incrostazioni giallognole...come potrei toglierle? si possono togliere, vero? o ne devo prendere uno nuovo addirittura?
Sicura che sianoincrostazioni? L'ebanite tende a scolorire col tempo, e, se il becco e' tanto tanto vecchio....comunque puoi lavarlo tranquillamente con acqua e sapone neutro, e poi disinfettrlo con l'apposito liquido spray. Occhio l'acqwua non deve essere troppo calda! Lascialo pure a "mollo" non gli fa male
Puoi provare anche a lucidarlo con dentifricio e/o bivarbonato (quello per alimenti).
la lucidatura esterna e' meglio lasciarla perdere...o perlomeno dovrebbe essere fatta molto sporadicamente perche' a mio parere tutto quel frizionare di depositi incrostati danneggia il laquer.
Asciugare il sax e' importante - questo si' lo faccio sempre....per i tamponi, individuare quelli critici (di solito sono 8 - ma dipende dal sax) ed applicare un pezzo di panno di microfibra...quando riprendo il sax il giorno dopo tolgo le pezze di microfibra dai tamponi e sono pronto a suonare.
E' giusto chiarire: io consigliavo di lucidare con dentifricio e/o bicarbonato il becco in ebanite, vista la domanda di Saxina un paio di post sopra il mio.
Mai e poi mai consiglierei di lucidare il sax con dentifricio e bicarbonato! Purtroppo non avevo usato la citazione del post di Saxina, e quindi questa cosa potrebbe non essere chiara.
ok.....in giornata proverò.....grazie dei consigli :D
proverò ad immergerlo in acqua tiepida.....credo sia la migliore...non credete?
No... acqua fredda e un amalgama di bicarbonato... vedrai che viene via tutto!
Una cosa buona e giusta da fare perchè queste incrostazioni non ricompaiano... è sciacquare il bocchino con acqua ogni volta che si finisce di suonare (e poi asciugarlo).
scusa ma cosa intendi x "amalgama"?Citazione:
No... acqua fredda e un amalgama di bicarbonato... vedrai che viene via tutto!
Fai cosi': prendi un pizzico di bicarbonato per alimenti (occhio che c'e' anche quello per la biancheria - li trovi entrambi al supermercato), aggiungi un pochino di acqua fino a formare una pasta densa e con questa pasta strofini energicamente il becco. Quando l'azione finisce prendi un altro pizzico di bicarbonato, un altro po' d'acqua e ripeti l'operazione.
azz in 4 anni non ho mai pulito il chiver internamente, non avendo strumenti per farlo... che schifo XD
non sapevo si potesse risciacquarli internamente, temevo si rovinasse... corro a farlo... e a chiedere scusa al mio sax :'(
Io ci passo tutte le volte uno straccetto col filo, esattamente come faccio col sax solo che e' piu piccolo. Ed ogni tanto una risciaquata male non gli fa!
Io lo confesso. Pulisco raramente il sax..... (vergona vergogna vergogna), l'ancia ed il bocchino (che schifo lo so lo so...)
Scusate la crudezza ma non potevo continuare ad omettere la verità :D
sia Davide che Simone (Doc) mi hanno appena detto di NON PULIRE IL SAX CON LO SWAB.... Bah!