Re: Ravi Coltrane, praticamente ignorato da tutti noi
non credo che si stato paragonato, sarebbe una cosa cretina, semplicemente tutti, proprio tutti, com'è normale che sia (compreso io beninteso) tendiamo naturalmente a pensare, magari inconsciamente: e mai l padre era un'altra cosa, o qualcosa di simile, insomma avendo quel cognome, parte già un pò indietro rispetto allo standard di "valutazione", non so come spiegarlo ma sono ben sicuro che sia così, è successo anche nel calcio, ad esempio, con Jordy Cruyff, che era un buon giocatore ma ha dovuto fare il conto con uno il cognome che portava, di uno dei più grandi di sempre...
e dovè il problema? ci sono stati anche dei vantaggi per lui in visibilità.
alla prima si ascolta perchè lè il sù fijolo... se si chiamava Ravi Bruscolotti era più difficile che se nè parlasse.
dopo il primo ascolto uno decide se gli garba lo segue e sennò nulla, invece Ravi Bruscolotti è probabile che il primo ascolto non l'avrà mai.
IMHO la statura ARTISTICA di Trane e quella di Henderson sono due campionati diversi, poi il solito meglio/peggio son chiacchere da parruchiere
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Così come Dewey Redman era Dewey, sicuramente con meno tecnica di suo figlio Joshua, ma per me molto più emozionante. Fermo restando che sono tutti da ascoltare e che da tutti abbiamo da imparare.
Dovresti sentire "Captured Live!" del 1994, con Mehlday, McBride e Brian Blade... cambieresti radicalmente idea.
Il punto è che da Brecker in poi... tutti i sassofonisti che hanno seguito un certo percorso formativo... ha una conoscenza talmente profonda degli stili di quelli che c'erano prima tale da avere uno stile diventa riconoscibile solo dopo aver sentito parecchie cose.
Basta sentire Brecker quando suona Impressions con Lovano e Liebman... è quasi indistinguibile da Coltrane per fraseggio, pitch e suono (!!!). E sì che il più legato a Coltrane dei 3 doveva essere Liebman!
io intendevo solo dire che a certi livelli non mi sento mai di dire :
questo è meglio di quello ....
per me sia henderson che coltrane sono meravigliosi entrambi, ognuno a suo modo....
il figliolo di coltrane : l'ho ascoltato troppo poco .... ma penso ci sia del buono!!
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Scusate, ma chi l'avrebbe paragonato a suo padre?
Io non ho trovato nessuno che l'abbia fatto.
più che altro era un epediente per dire che rispetto a Trane sono tutti secondi. :ghigno:
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Così come Dewey Redman era Dewey, sicuramente con meno tecnica di suo figlio Joshua, ma per me molto più emozionante. Fermo restando che sono tutti da ascoltare e che da tutti abbiamo da imparare.
Dovresti sentire "Captured Live!" del 1994, con Mehlday, McBride e Brian Blade... cambieresti radicalmente idea.
Il punto è che da Brecker in poi... tutti i sassofonisti che hanno seguito un certo percorso formativo... ha una conoscenza talmente profonda degli stili di quelli che c'erano prima tale da avere uno stile diventa riconoscibile solo dopo aver sentito parecchie cose.
Basta sentire Brecker quando suona Impressions con Lovano e Liebman... è quasi indistinguibile da Coltrane per fraseggio, pitch e suono (!!!). E sì che il più legato a Coltrane dei 3 doveva essere Liebman!
ed infatti quando ho ascoltato dal vivo i tre grandi che hai menzionato non era Brecker che si avvicinava a Trane dal punto di vista del suono nè del fraseggio, era proprio Liebman.
Lovano addirittura sembrava fosse afono.
ciao fra
Comunque bisogna avere le palle per mettersi a suonare proprio il tenore con quel pò pò di padre, ingombrante come nessuno.
Da suo padre avrà imparato la libertà, che è il più profondo insegnamento di Trane e il più trascurato.
Qualunque musicista andrebbe ascoltato al buio, senza sapere chi è...e da lì trarre valutazioni personali, che riguardano poi il gusto, la conoscenza, la preferenza, lo stile e bla bla bla...
Essere figlio d'arte può essere un vantaggio fino ad un certo punto, anche perchè la "critica autistica" in primis, tenderà a minimizzare o forse a non ascoltare, se non in termini di paragone qualunque cosa, il "pargolo" di cotanto padre, può realizzare.
Forse, l'unica cosa che gli si può imputare finora è di non aver prodotto nulla di particolarmente significativo, in qualità di leader ovvero di non avere una progettualità che abbia qualche caratteristica distintiva...ma quanti sono, oggi, quelli che hanno caratteristiche distintive che non siano quelle di manifestare una bravura esclusivamente strumentale piu' che di contenuti formali-strutturali?
Stesso discorso lo si può estendere ad esempio al figlio di De Andrè o a Luca De Filippo ed ai tanti figli d'arte oggi in circolazione...però, un figlio, forse, ha piu' diritto di qualunque altro di ricordare in senso artistico il messaggio/i capolavori del padre...visto che tanti altri ci costruiscono su le loro "carriere"...o no?
http://www.youtube.com/watch?v=uAP1Jz8r ... re=related
grande musica, fortissimo essere accompagnati da un batterista che suona così...