Re: Mark VI, ho bisogno di te!
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Citazione:
Originariamente Scritto da xavabal
ma che poi, chi ha comprato il mark vi con la lira. e lo ha pagro massimo ma a dire massimo 5 milioni, adesso lo vuol vende a 5000/6000 euro, ma daje no...
pensa che c'è gente che vende le pizze margherite a 6 euro (5000 lire?), il caffè a 90 centesimi (1000 lire?).
strano eh? =)
sinceramnete, sono d'accordo che c'è stata una speculazione su questi sax, ma direi 5000 euro per un sax che ha 40 anni e che ha fatto la storia non è poi cos' tanto. Si spende poco meno per prendere uun tenore selmer nuovo...
quello del caffè è non un buon esempio, perchè chi vende il caffè, ha pagato la materia prima il doppio e quindi lo rivende al doppio.
chi ha comprato il sax in lire, l'ha pagato la meta e lo vuole rivende a doppio,è un tantino diverso non credi?
Tra Balanced e Super Balanced c'è un po' di differenza...
Ma ce n'è parecchia anche tra BA/SBA e Mark VI... il Mark VI ha un suono più centrato e compresso, il BA/SBA ha un suono molto più spread, meno centrato, meno focus... meno francese se vuoi...
Per il resto mi autoquoto : se vuoi il suono di un Mark VI (perchè alla fine bisognerebbe valutare il suono che piace dello strumento che si sceglie) prenditi uno strumento che ha il suono del Mark VI, senza necessariamente che sia un Selmer Mark VI.
Per il resto: un oggetto ha un determinato valore se si riesce a venderlo a quel valore... altrimenti :ehno:
a xal,
esci di casa, vai nel primo concessionario di auto e ripeti la stessa frase al primo venditore che trovi sostituendo mark vi con nuova fiat 500.
vedrai in poco tempo arrivare degli omini vestiti di bianco a bordo di un bianco veicolo suonante, ma non ti preoccupare è normale =)
per quanto riguarda il discorso nel topic sopra è vero è diverso, proprio per qu esto puo' fare il prezzo che gli pare.
E' un oggetto raro, difficile da trovare in buone condizioni.
C'è gente che paga 10 volte giocattoli vecchi.
o, c'è gente che paga milioni di euro uno stradivari che sara costato si e no 1 euro all'epoca =)
i 3 milini di lire non differiscono tanto dai 4-5000 euro di ora.
fin quando c sono persone he la pensao come te, perce un sax ha fatto la storia allora val 6000 euro, i prezzi andranno sempre a crescere, se invece nessuno si compra sti mark vi a 6000 euro, magari un ridimenzionamente forse ci sarÃ*
il nocciolo in realtÃ* sta tutto qui... hai 5000 euro e ti piace il mark VI... pensi che li valga?.,... te lo compri... NOn hai i money ma pensi che il Mark VI li valga?... aspetti e fai la formichina... Hai i soldi ma non credi che il Mark VI valga la candela?... ti orienti su qualcosa d'altro...
Mi sembra che qui si stia un po' parlando del sesso degli angeli... (avete presente un muto e un sordo che si parlano?... ecco... più o meno una cosa del genere)... troppo personale come argomento: tutto può essere giusto per una persona e l'esatto opposto per un'altra...
il discorso funzionerebbe se a dirlo fosse uno che cerca uno yamaha =)
io il mio alto l'ho pagato 3650, cifra giusta per me, magari per altri no...
magari potevo prendere un reference a 3800...
non capisco tanto la logica per cui un sax selmer (in buone condizioni ovvio) di 30 anni fa, che suona bene (se è un buon esemplare, ma lo stesso rischio c'è sui sax nuovi) deve costare meno di un sax attualmente in produzione dello stesso brand e oltretutto a detta di molti poco riuscito.
non sono tanto aggiornato, ma quanto sta un tenore reference (o serie III) nuovo?
Ma...si parla di 5.000 euro quando un seriale 5 cifre in ordine al di sotto dei 9.000 dollari non va...quindi se per te 3.500 euro sono parte del mercato, per me ne sei un pò fuori...e ti sposti su un altro mercato, quello del messo male, riparato, saldature, rilaccature più o meno venute bene.
Se fossi costretto a vendere il mio MK non lo cederei per meno di 7.500 euro...
Ma il mercato non fa il suono...e su questo credo siamo tutti d'accordo.
E parlando di suono sui MK VI e sui SBA, c'è un pò troppa leggenda, nel senso che, per esperienza personale e anche di altri, la sonoritÃ* di questi strumenti non è catalogabile, nè a secondo del modello, nè a seconda del periodo di produzione, a maggior ragione quando di fatto i fusti dei due sax sono praticamente gli stessi.
Non è vero che i primi seriali Mk VI sono più scuri, non è vero che quelli intorno al 80 -90.000 sono più centrati (ma dai...solo perchè Brecker ne aveva uno!!!!??? :lol: ) e non è vero che quelli oltre 130.000 sono più "funky".
Il BA, ed i prima SBA entro la matricola 34.000, sono tutt'altra cosa, cambiano le dimensioni della campana, nonchè il posizionamento dei fori, più in basso (soprattutto per le note gravi, visibili ad occhio nudo).
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
il discorso funzionerebbe se a dirlo fosse uno che cerca uno yamaha =)
io il mio alto l'ho pagato 3650, cifra giusta per me, magari per altri no...
magari potevo prendere un reference a 3800...
non capisco tanto la logica per cui un sax selmer (in buone condizioni ovvio) di 30 anni fa, che suona bene (se è un buon esemplare, ma lo stesso rischio c'è sui sax nuovi) deve costare meno di un sax attualmente in produzione dello stesso brand e oltretutto a detta di molti poco riuscito.
non sono tanto aggiornato, ma quanto sta un tenore reference (o serie III) nuovo?
il fatto e osta di piu di uno attuale:-)
Il BA, ed i prima SBA entro la matricola 34.000, sono tutt'altra cosa, cambiano le dimensioni della campana, nonchè il posizionamento dei fori, più in basso (soprattutto per le note gravi, visibili ad occhio nudo).[/quote]
e quinsi le differenze sonore quali sono?
Ma alla fine, xavabal... vuoi un Mark VI con il suono di un Mark VI o semplicemente il suono del Mark VI? :BHO:
Se riesci a rispondere a questa domanda... i tuoi problemi sono risolti! :zizizi))
Al di lÃ* della disputa economica... per uno che suona di mestiere, mi sembra che il punto non sia quanti soldi spendere, ma che suono serve!
Se tutti ragionassero così, sicuramente i Mark VI avrebbero un prezzo diverso...
Poi è naturale, se uno compra un Mark VI a 5500€ per rivenderlo a 6000€, nessuno lo vieta... però il realismo dice che ci vorranno anni per liberarsene.
Un'attivitÃ* commerciale, sicuramente, il valore di un bene materiale lo può scalare... non si pagano tasse sugli oggetti in vendita (se non l'iva per quello che acquista).
Se sei un professionista e hai una partita IVA come operatore dello spettacolo (o anche una ai minimi regimi) sicuramente per comprare uno strumento simile, ti conviene fatturarlo, quindi sei costretto ad acquistarlo in certi posti... e non da un privato.
Che io sappia Brecker usava un Mark VI 5 digit... Bob Mintzer sì invece...
in realta cerco un super balance, cioe quella sensazione che mi da,suonare un balance, mi fibra in mano ed a un suono che io adoro...
purtroppo il super balance costa troppo, quindi mi sono buttatto sumark vi, ed alcun mark vi che ho provato suonano molto simile al super balance che ho povato...
pero adesso sono sbucati fuori balance, che io non ho mai provato,e nenache considerato che costano meno dei super balance, e che forse si avvicnanodi piu al super balance??quello d sax.co mi attira per esempio
chi ha provatoun balance mi faccia sapere
grazie
I Balanced Action di solito possono avere un maggiore valore dei Super Balanced Action... lo strumento su Sax.co.uk è un caso eccezionale, uno strumento del genere in Italia lo paghi almeno il doppio...
Come riferimento: a grandi linee... i BA/SBA rispetto ai Mark VI hanno un suono un po' meno nasale e un po' meno centrato: hanno un suono un po' meno francese, diciamo...
Secondo me, se non vuoi vendere un rene per un BA/SBA, prenditi tranquillamente uno strumento moderno (e leggero) ispirato al BA/SBA (o al Mark VI): tipo questo (simil SBA).
Se tanti professionisti (tra cui anche Gianmarco mi pare) hanno fatto questo tipo di scelta, forse non è una scelta tanto campata per aria...
Per uno che non suona per vivere... i meccanismi per scegliere uno strumento, sono un po' diversi, secondo me.
ogniuno ha i propri gusti.io ho un MKVI che suona molto bene ma suono quasi sempre con un Conn Chu Berry che per me ha un suono strepitoso e me lo hanno detto anche i musicisti con cui collaboro.Però è vero, gli altri sax Buescher 400 e Selmer MKVI non li venderei mai,non si sa mai mi cambiassero i gusti.un buon sax quando lo hai venduto lo rimpiangi sempre. :saxxxx)))
Odio il M6 e ancora di piu' il B.a. e li odio profondamente per la loro perfezione, mi impegno a restaurare i sax vintage piu' famosi, li amo profondamente, li curo piu' di ogni altra cosa spesso eccelgono in una particolare caratteristica che al momento me li fa' preferire.....poi dannati loro, quando tenti il confronto tutto cio' che metti accanto per una serie di motivi diventa inferiore, un equilibrio di tutto che ha fatto riferimento a tutti, non e' difficile trovare qualcosa di moderno che si accosti...nn che si avvicini ma insomma diciamo che all' ottanta % ci arrivano molti strumenti....ma e' proprio quel 20 % che manca che costa cosi' tanto, usandoli frequentemente si arriva ad apprezzare proprio quel 20% che gli altri non hanno, certo, se ne puo' fare a meno senza particolari problemi e non se ne accorgera' nessuno, ma un suonatore esperto per quanto non lo ammetta sa perfettamente che sta' rinunciando a qualcosa....uno famoso gira l' italia con un sax non selmer m6 ..ma quando va in studio tira fuori all' insaputa di tutti il suo m6 e registra...lui lo sa' il perche'.
Secondo me, se non vuoi vendere un rene per un BA/SBA, prenditi tranquillamente uno strumento moderno (e leggero) ispirato al BA/SBA (o al Mark VI): tipo questo (simil SBA).
sono andato a sentire e vedere il video, il suono e proprio balance, molto interessante, pero msa che riesco prendere un balance vero:-)