Re: Brilhart Ebolin - cu fu?
ok, grazie, non sapevo fosse "brilhart ebolin 7" ma solo "ebolin 7 " in quanto la scritta brilhart e' illeggibile. e' un bocchino in bachelite per tenore la mia era solo per informazione sul bocchino in quanto non e' in vendita perche' mi piace molto. come ho gia detto e' simile al suono di un bocchino in metallo, squillante e pieno , facile .penso sia degli anni 70 mi e' stato dato 15 anni fa quando ho acquistato un grassi e l'ho usato poco preferendogli un berg larsen in metallo e un ottolink 6 in bachelite.ultimamente l'ho riscoperto ed ero curioso di conoscerlo meglio, se sapete qualcosa .grazie
Re: Brilhart Ebolin - cu fu?
@alex, ho notato che usiamo gli stessi bocchini,berg 105 2 sms , ottolink eb 6 ed anche l'ebolin:e' vero o e' una mia impressione che l'ebolin ha un suono tipico dei metallici?ciao
Re: Brilhart Ebolin - informazioni
Ne ho uno anche io, nuova produzione Selmer credo in quanto non ha il seriale. Proprio metallico non mi pare, più brillante sicuramente (anche rispetto al Tonalin, ho anche questa imboccatura ma vecchio modello).
@ alessio .per metallico intendo tipo il berg in firma perche' e' vero quello che dici se lo paragoni a un colletto o simili cioe' letteralmente squillanti.ma un bachelite cosi' mi e' sempre sembrato strano .
Sembra che i numeri usati dalla Brillahart sono molto variabili - due Ebolin 3 (o altri numeri) possono avere diverse caratteristiche incluse apertura e facing in dipendenaza all'anno di produzione o origine (certi erano prodotti in Gran Bretagna altri in USA).
Secondo me faresti bene a comprarti un calibro elettronico e misuare da te...
Probabilmente tra numerazioni parecchio distanti ci sarà differenza, non so, magari avranno cambiato alcune caratteristiche col passare del tempo, è successo e succede ancora adesso anche nei saxofoni. Io mio Tonalin è 62748 e va benissimo. Ieri è venuto a casa mia Pizzic77, lo ha provato e ne è rimasto molto ben sorpreso, grande facilità di emissione e bei colori di suono.
Confermo :smile:
Con un filo d'aria il bocchino andava che era un piacere, bel pezzo davvero!!!!