Re: Difficoltà con apertura maggiore
Buona sperimentazione ;) ti sei appena messo nei guai :lol:
Come hai avuto modo di capire anche tu, il salto di apetura che hai fatto è stato anche troppo ampio e mi sembra strano che il tuo insegnante non ti abbia suggerito di usare una ancia più debole
Il discorso del bocchino più aperto non è una cosa che deve essere generalizzata, nel senso che se ci si trova meglio va bene ma alla fine bisogna cercare soggettivamente il giusto compromesso. In altre parole non è che bisogna usare per forza bocchini aperti come se fosse una gara perchè più aperto è meglio è, volume, "bravura" ecc.ecc. Oltre una certa soglia (soggettiva) il setup comincia a rendere meno, il suono è meno controllabile ecc e dunque è il momento di fermarsi lì
In linea di massima con il 7 (apertura .100") secondo me sei nella media e col tempo e la pratica se ti vÃ* potresti provare qualcosina in più ma gradualmente questa volta. Ti consiglio però di effettuare questa ultima prova preferibilmente con lo stesso (marca e modello) pezzo così ti rendi conto delle differenze, usarne altri (marche e/o modelli) potrebbe confonderti per via delle innumerevoli combinazioni di lungheza del piano, curve, camera, deflettore ecc ecc.
Comunque appena acquisti più dimestichezza col nuovo setup comincia a provare anche ance e legature diverse, ti accorgerai che la risposta sui vari registri può variare talvolta anche di molto così come il timbro ecc
Buon divertimento ! :saxxxx)))
Grazie Clarsax!
Io sono passato subito all'Otto 7 perché così mi ha consigliato il maestro. Mi ha detto che sarei stato facilitato perché il bocchino che avevo era troppo chiuso e difficile (infatti avevo molte più difficoltÃ* di ora); io mi sono fidato (d'altronde è lui l'insegnante) e ho comprato l'Otto. All'inizio, ovviamente, ho avuto difficoltÃ*, soprattutto perché ho iniziato a studiare da poco e quindi di setup non ne capisco ancora nulla... Però con l'esercizio, come avrai letto, adesso riesco a controllarlo molto meglio! Per il discorso delle ance sì, mi aveva detto di sceglierne una più morbida... ma io avevo 5 rico rosse 2,5 e sinceramente spendere altri soldi mi seccava. Così, fino a oggi, mi sono allenato con l'Otto e le rico 2,5... poi ho scoperto le LaVoz Med-Soft.. ed è stato amore a prima vista!!
Infatti guarda, sto fermo perché ancora devo dedicare tutto il mio tempo allo studio... ma giÃ* mi sta salendo la GAS! :ghigno:
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Alex80
giÃ* mi sta salendo la GAS! :ghigno:
La GetAnotherSax :?: non ti sembra un pò prestino?
Tra l'altro non mi sembra tu sia equipaggiato male...
Fatti prendere dalla SAPB, fidati, non opporre resistenza... ::saggio::
Ah!! No no, io la conoscevo come Gear Acquisition Syndrome! In sostanza, la voglia di comprare sempre qualcosa di nuovo!! :lol: Mentre la SAPB che è??
L'ho storpiata! :lol: :ghigno:
StudyAndPlayBetter
:saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da Clarsax
StudyAndPlayBetter
:saxxxx)))
Eh sì, questo dovrÃ* essere il mio motto di vita... :lol: quasi quasi lo incido sul chiver, così ogni volta che suono lo vedo! :ghigno: