Re: labbra superiori sul bocchino
Quoto: spiegazione semplice ed esaustiva...
Aggiungo inoltre che spesso nelle scuole associate alla banda per motivi "economici", clarinettisti insegnano anche sassofoni (una persona insegna due strumenti... capita anche per gli ottoni: provate a immaginare un trombettista che insegna trombone o addirittura corno francese!).
Nonostante tutte le affinitÃ* che possano avere i due strumenti (clarinetto e sax), l'impostazione è diversa e questo deve essere ribadito e trasmesso dall'insegnante... non sempre succede...
Per quanto riguarda il peso dello strumento che influenza l'imboccatura... non dovrebbe essere così: l'ideale sarebbe che il cordino fosse sistemato in modo che lo strumento cada in bocca... senza che debbano essere sforzi.
Poi ci sono i casi particolari tipo Shorter che suona con lo strumento bassissimo o Joe Henderson che a tratti sosteneva lo strumento direttamente con le mani... in qualche video si vede il cordino che "spancia".
Poi c'è da considerare anche il profilo del chiver che può far variare la postura... specie sul tenore!
concordo con il fatto che se uno è bravo ppuò suonare anche con le "ascelle" e sconsiglierei soprattutto ai principianti di copiare le "impostazioni" dei grandi che tanto farebbero suonare anche un termosifone
sul salvabocchino: lo usava anche charlie parker per problemi ai denti ma era charlie parker vedi sopra
ed invece alcune delle innovazioni in relazione al modo più utile per suonare le abbiamo acquisite proprio dai grandi.
il punto è che è necessario sapere cosa guardare (meglio se vi è qualcuno che è in grado di insegnarlo).
per tornare it nel quesito che ci interessa dall'esterno non siamo in grado di capire se un sassofonista utilizza mettere il labbro sopra il bocchino e non i denti.
la muscolatura del labbro è in grado da sola di sostenere il bocchino e di tenere a distanza i denti.
in sostanza quoto integralmente il messaggio di Jacoposib
ciao fra
quoto pienamente la spiegazione dell'ottimo David; un bravissimo saxofonista mi raccontava che Mario Marzi (il cui suono descriveva come "enorme, qualunque strumento stesse usando") in una masterclass da lui fequentata consigliava di pensare di scaricare il peso della testa sul bocchino tramite i denti superiori
piccola obiezione su "al contrario del clarinetto": ritengo che il suono del mio clarinetto sia migliorato parecchio in qualitÃ* e volume sonoro da quando cerco di imparare a premere con la mandibola il minimo indispensabile (sulla maggior parte del registro l'unica pressione che esercito è quella dei tessuti molli) compensando l'eventuale calo di intonazione con la pressione del diaframma
riesumo perchè oggi ho trovato per caso un interessante libro in cui, tra gli altri, konitz parla proprio di questa imboccatura:
Lee Konitz: conversations on the improviser's art
pag 165
Io suono da sempre con il "doppio labbro" e non ho mai avuto dolori o labbra sanguinanti...suonare con i denti sul bocchino è una cosa veramente fastidiosa, tutte le vibrazioni che ti "tornano indietro".
Con la mia impostazione mi trovo veramente bene e nel mio piccolo e con l'attrezzatura che ho a disposizione riesco ad avere una buona dinamica in uscita ed avere padronanza dello strumento quindi penso che l'imboccatura sia una cosa soggettiva.
Beh appunto è una cosa soggettiva, io non ho mai avvertito questo fastidio ad esempio.
Il fatto è che, come appunto hai osservato, per poter utilizzare questo tipo d'imboccatura bisogna essere settati in una certa maniera. Col setup che ho io attualmente per esempio è quasi IMPOSSIBILE, a meno di non volersi fare del male da soli. Inoltre, gestire la dinamica con tutte e due le labbra mobili è molto, molto difficile...
Tu che setup usi?
anch'io suono con un set-up simile ma riesco a suonare con il doppio labbro! solo non sono molto abituato e scappa un po' ma secondo me per alcune cose è molto formativo. ti costringere a sostenere di più la colonna d'aria con il diaframma e a non mordere.
Citazione:
Originariamente Scritto da Frenky83
...suonare con i denti sul bocchino è una cosa veramente fastidiosa, tutte le vibrazioni che ti "tornano indietro"...
Salvabocchino :-leggi-: ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
anch'io suono con un set-up simile ma riesco a suonare con il doppio labbro! solo non sono molto abituato e scappa un po' ma secondo me per alcune cose è molto formativo. ti costringere a sostenere di più la colonna d'aria con il diaframma e a non mordere.
Da questo punto di vista hai ragione, può essere utile a livello didattico.
Però secondo me è molto meglio una buona istruzione su questo versante (note lunghe, gola e diaframma) con un'imboccatura normale, che dover poi eventualmente correggere l'impostazione.
Tra l'altro, l'ho provata un paio di volte ma non ho avuto nessun riscontro sonoro :mha!(
mah secondo me in effetti il suono è più libero, più ampio. come al solito dipende da quello che cerchi di ottenere! a me piace a volte lo uso e non la ritengo una impostazione sbagliata.
ritengo che dal punto di vista del suono non vi siano apprezzabili differenze.
maggiori differenze ci sono per la stabilitÃ* del bocchino .
per il resto quoto Jacopo
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Beh appunto è una cosa soggettiva, io non ho mai avvertito questo fastidio ad esempio.
Il fatto è che, come appunto hai osservato, per poter utilizzare questo tipo d'imboccatura bisogna essere settati in una certa maniera. Col setup che ho io attualmente per esempio è quasi IMPOSSIBILE, a meno di non volersi fare del male da soli. Inoltre, gestire la dinamica con tutte e due le labbra mobili è molto, molto difficile...
Tu che setup usi?
Io ho un lebayle 7* in metallo con la fascetta lebayle, ance vandoren da 3...ora però sono in attesa di fare nuovi acquisti e sto usando un vecchio rico royal B5 perchè al maestro non piace il suono "metallico".
All'inizio avevo un B7...mi sono trovato sempre benissimo con il doppio labbro.
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
se il bocchin lo vendono senza poggiadenti un motivo dev'esserci , il poggiadenti serve solo pe non rigare il bocchino ..... ma nel caso si rigasse .... chissenefrega , l'importante è che la presa sia efficace ::saggio::
Siceramente io ero della tua stessa opinione ma da quando utilizzo il gommino mi trovo mooolto molto meglio, primo perchè avevo dei problemi hai denti a causa delle numerose vibrazioni ed anche perchè mi permette di fare dei piccolissimi spostamenti su di esso. Ciao.
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
per completezza posso dire che è possibile anche utilizzare il labbro sopra il bocchino e non utilizzare i denti.
in pratica la muscolatura del labbro sostiene il bocchino ma i denti non fanno pressione nè sul bocchino ne sul labbro.
il vero punto dolente a prescindere dal modo di tenere il bocchino è che non bisogna stringere in maniera inadeguata.
ciao fra
straquoto!!! stringere significa strozzare lo strumento!!!!!!!