Re: Selmer SOLOIST vintage quale comprare?
Eh... passare dall'ebanite al metallo non è che rappresenti un problema... però dovrai rivedere tante cose...
Il Selmer in ebanite è un bocchino molto grosso... e devi suonarelo con la bocca più aperto rispetto al Florida: queste considerazioni sono a livello "ergonomico".
Poi c'è da considerare il suono, la proiezione etc etc... A livello di volume quasi certamente percepirai un grosso calo, non che questo rappresenti un problema... dipende sempre da cosa devi fare però: con ance molto dure parzialmente risolvi: sappi comunque che un bocchino senza baffle (anche "roll over baffle") ha un limite fisico nella generazione di volume: fino a una certa pressione il volume aumenta ma c'è un limite. Aumentando le dimensioni del baffle e l'inclinazione questo limite si sposta progressivamente più in alto.
Con un bocchino simile giÃ* in un combo jazz in acustico in un locale con i muri duri... "muori".
A pensarci bene, se hai un Rampone&Cazzani... io avrei anche ipotizzato di fare qualche lavoretto sul bocchino in dotazione (R&C Deluxe fatto da Gianpaolo Gisolo)... :BHO:
Grazie per i consigli.
Oggi mi è arrivato il Soloist Style anni 70. Mi piace il suo suono particolare. Scusate l'ignoranza dovuta all'inesperienza, ma nonostante sia chiuso (C**) ha una prontezza ed una potenza che proprio non mi aspettavo. Però la vera sorpresa è un secondo bocchino, che mi ha inviato da provare l'appassionato/musicista/venditore, sempre in ebanite, marcato solo France, short shank, vintage anni 40 o 50, forse prodotto per SML, aperto da Menaglio a 90, che suona in maniera fantastica. Caldo sulle note gravi ed equilibrato, proiettivo su quelle più acute. Mi piace molto. Sono molto tentato per un doppio acquisto....ma la grana scarseggia. :cry:
il soloist è stato ritoccato?
quanto te lo fa pagare?
Se non è molto puoi prendere solo quello e poi fartelo lavorare da Menaglio, dicendogli magari le cose che ti piacciono dell'altro (che se ha ritoccato lui, saprÃ* riprodurre anche sul soloist).
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
il soloist è stato ritoccato?
quanto te lo fa pagare?
Se non è molto puoi prendere solo quello e poi fartelo lavorare da Menaglio, dicendogli magari le cose che ti piacciono dell'altro (che se ha ritoccato lui, saprÃ* riprodurre anche sul soloist).
Ciao KOKO, sono ancora in trattativa ma credo che riuscirò a spuntare un prezzo onesto. Li ho provati anche oggi, uno short e l'altro, il Soloist, long shank. Davvero ottimi. Sono tentato di provare a suonare un pò st'ebanite. :amore::
Ah dimenticavo. Il Soloist è originale C**;tenuto molto bene.