eh bisogna avere pazienza... siamo sulla stessa barca comunque, fondiamo un club se vuoi...
Visualizzazione Stampabile
eh bisogna avere pazienza... siamo sulla stessa barca comunque, fondiamo un club se vuoi...
credo che tutti sassofonisti abbiano la propria croce e la propria delizia.
vi posso dire che a volte un ancia più leggera di quella che siamo soliti usare può fare la differenza.
ciao fra
puoi provare a studiare con il solo bocchino se riesci a gestire un po più di una ottavaCitazione:
Originariamente Scritto da MyLadySax
(una nona ) hai l'emissione per arrivare al 5° armonico.
e prova ad andare anche verso il basso .
ciao fra
io sono riuscito a prendere il LA acuto cioè quello bisacuto non so come si dica :ghigno: però non riesco a prendere nenache il 4° armonico partendo dal SIb grave come mai???? arrivo fino al 3° armonico.... faccio SIb-SI-DO-DO# fino al terzo armonico e poi stop.......
arrivi al terzo armonico sulla posizione di dodiesis prova a legarla al re.Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
ed avrai il quarto armonico di Bb
ciao fra
domani proverò....... :yeah!)
Attenzione, dici che arrivi al La bisacuto, ma ne sei sicuro?...
A volte è solo un fischio che ha la stessa intonazione del La, anche a me capitava... ed ero convinto fosse il La bisacuto.
Poi però la volta che mi è uscito davvero ne ho scoperto la vera natura: per capire se non è un fischio ma un vero sovracuto, spingilo alla massima potenza! :yeah!) All'altezza del La bisacuto, la nota fa vibrare il mio Sax come la fusoliera di un jet!!! :ghigno:
Se succede anche a te, allora è davvero il La bisacuto, altrimenti... continua gli esercizi sugli armonici. :saxxxx)))
Grazie.Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Proverò quanto prima.
potrebbe darsi che un po' di difficoltÃ* sia data dal bocchino piuttosto chiuso, oppure no?
in realtÃ* un bocchino chiuso non influisce nella misura in cui la produzione del suono è facilitata perchè l'emissione avviene senza sforzo.
suonare le note acute senza il portavoce vuol dire inserire un ostacolo (assenza dello sfiato del portavoce)
ed abituare tutto l'apparato (imboccatura laringe ecc...)
a compensare con una emissione che elimina tale ostacolo.
a limite una imboccatura chiusa può influire sull' esercizio inverso.
suonare il registro basso con il portavoce aperto (posto che qui è necessario compensare con una emissione che riesca a saturare un sax che perde aria dal portavoce) può comportare uno sforzo eccessivo che modifichi la pressione del labbro per irrigidimento.
(cosa da evitare)
questo irrigidimento è sentito in maniera più rilevante da un bocchino chiuso con un rapporto leggero rispetto ad un bocchino aperto con ancia dura.
c'è però un altro elemento che deve essere preso in considerazione.
quando suoniamo con lo stesso setup per tanto tempo abbiamo una sorta di abitudine ad un certo tipo di emissione.
se abbiamo ben presente come intervenire su emissione non vi è problema ma a volte può essere utile fare tabula rasa in maniera tale da affrontare questo nuovo studio senza preconcetti.
ciao fra