Anche a me ogni tanto succede questo inconveniente, ma non sempre dopo che ho suonato. Come detto non riesco bene ad aprire la bocca e sento un clack sul lato destro del viso. Ora ho capito cos'è. Mercy a tutti per le spiegazioni.
Visualizzazione Stampabile
Anche a me ogni tanto succede questo inconveniente, ma non sempre dopo che ho suonato. Come detto non riesco bene ad aprire la bocca e sento un clack sul lato destro del viso. Ora ho capito cos'è. Mercy a tutti per le spiegazioni.
Il fatto è successo oltre un annetto fa! Il dentista ha detto che visto che si trattava solo di un fastidio potevo scegliere io se ritenevo necessario il bite o meno.Citazione:
Originariamente Scritto da jasbar
Tuttavia il mio dubbio è se è stata davvero la postura (o il modo di suonare) scorretta tenuta durante quella serata la vera causa del clac! :)
E come avrei potuto evitarlo? Potrebbe essere una cosa molto interessante anche per chi non ha (ancora) avuto problemi.
Secondo me è una questione relativa alla medicina del lavoro: non tenere una posizione di carico per oltre 20 minuti; a volte bastano delle piccole variazioni, per allentare le tensioni muscolari e tendinee; quando suoniamo spesso non ci accorgiamo che siamo contratti in una certa posizione, o nell'imboccatura; forse sarebbe importante porre la propria attenzione su queste cose: infatti le note lunghe servono anche a questo, lasciandoci il tempo di osservare da vicino come siamo posizionati e come usiamo l'imboccatura per controllare l'intonazione e la dinamica.
A proposito dei bites mi suggeriscono un espediente che potrebbe funzionare per evitare le lacerazioni del labbro inferiore interno: io ho gli incisivi inferiori piuttosto affilati, ed ogni tanto, sopratutto da quando ho ripreso a suonare il soprano, creo molta pressione sul labbro inferiore interno, tendendo ad imboccare un po' come col clarino, con la possibilitÃ* di generare lacerazioni che poi richiedono lunghi tempi di guarigione... E se usassi un bite per i denti inferiori, uno di quelli morbidi? Qualcuno ha fatto questa prova?
:BHO: :BHO: :BHO: ma se questo bite ipoteticamente non fosse notturno ma "diurno"... potrei ancora suonare vero?!!?!? :\\:
Lo togli per suonare, lo rimetti quando hai finito. Non fasciarti la testa prima del tempo e poi non è niente di così drastico e in più non è detto che te lo prescrivano. Al limite quando senti fastidio all'articolazione interrompi e limita un pochino il tempo che solitamente concedi allo strumento. (agli strumenti..) Evita di aprire troppo la bocca, questo si !
ma no, non voglio fasciarmi la testa... chiedevo solo informazioni, dato che non so minimamente di cosa si tratta... e dato che il dentista costa!!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da jasbar
Cose che succedono! Una volta ho suonato tre sere di seguito
con il labbro rotto (gettare il sangue, letteralmente, sul sax)...
Buona salute e buon 2009 a tutti!
:saxxxx)))
Salve a tutti.
Confermo che con il sax ci si fa male! Esperienza personale e di medico.
Evitando di ripetere quello che magistralmente ha riassunto il mio collega lalbertojazz, io vi sottolineo i rischi che abbiamo di riportare una precoce (e problematica) artropatia degenerativa (artrosi) dell'articolazione temporomandobolare (che è l'insieme del menisco della madibola e dell'osso mascellare) ovvero di quella maledetta articolazione sita sotto l'orecchio che scroscia e, una volta che lo fÃ*, tende sempre a rifarlo specie se si eccede nell'aprire la bocca o se ci "divertiamo" a slittare con la mandibola in avanti.
Altra cattiva abitudine per quelli come noi che tengono in bocca uno strumento per molto tempo è proseguire la sollecitazione della mandibola con la gomma da masticare: hanno detto che fa bene per la prevenzione della carie (vero) fa dimagrire (ma bisogna fare molto esercizio con i muscoli) ma non ci dicono che ci usura le cartilagini che noi giÃ* ampiamente torturiamo.
Un richiamo alla postura corretta per il collo: se avete fastidi (dolore e rigiditÃ*) iniziate e terminate il vostro studio al sax con esercizi di mobilizzazione del collo e del dorso (se posso, a breve, vi metterò una piccola scheda dimostrativa) evitando di irrigidirvi (dai 40 in su il collo diventa un disastro...) e, se i fastidi ci sono giÃ*, non disdegnate di provare altre imbragature più ergonomiche per il sax (rispetto ai collarini).
Una promessa ulteriore: vorrei mettervi delle foto su come ricavare da soli o farvi fare dal vostro dentista una protezione per gli incisivi inferiori... io avevo grossi problemi con il soprano a causa di un affollamento degli incisivi inferiori (i miei sono ammucchiati disallineati e taglienti) e li ho risolti con poco (ne ha guadagnato anche la soddisfazione di arrivare fresco a fine serata e riuscendo a suonare sull'intera estensione dello strumento senza problemi o incavolature o sanguinamenti).
Quindi a presto.
Max
Eccomi, docmax! Proprio quello che intendevo: una protezione per gli incisivi inferiori che non crei ulteriori complicazioni relativamente all'imboccatura dello strumento, ma che al contempo protegga il labbro interno: puoi essere più preciso? Hai anche delle immagini? Grazie!
;)
Carissimi del saxforum.
Ho caricato su youtube un file (fate uso del fermo immagine...) con le foto relative al dispositivo per la protezione dei denti come si accennava...
[youtube:1092frat]http://it.youtube.com/watch?v=iGTEwkolneQ[/youtube:1092frat]
Vedete il foglio di materiale plastico di colore rosso (quello che utilizza il denstista e/o l'odontotecnico per le prime lavorazioni di protesi etc.) io l'ho trovato comodo per fare uno spessore adeguato (pari a due o tre fogli piegati e sovrapposti) che ho scaldato un pochino e ho premuto sopra i denti inferiori livellando tutto il piano di appoggio per la parte inferiore dell'imboccatura: giÃ* con questo semplicissimo e dispositivo non mi sono più tagliato il labbro.
Poi ho messo la foto del byte definitivo: come vedete è piccolo e copre incisivi e canini (6 denti in tutto) inferiori, si incastra e si mantiene fisso; potete vedere infine come si applica e come consente di imboccare un sax soprano :saxxxx))) .
Chi come me si ritrova una dentatura troppo incasinata (e non intende rimetterla a posto) e suonando si rovina il labbro, provi un dispositivo come questo byte (su di me, per il soprano specialmente, è un rimedio che funziona).
Mi rendo conto che il procedimento iniziale (quello del materiale plastico rosso) potrebbe essere difficile da capire ma, a chi ne avesse bisogno, mi riprometto di dare delucidazioni.
Saluti e un grazie sax o' phone!
Max
Come promesso (e giÃ* inserito in un analogo argomento) qui di seguito potrete trovare illustrati gli esercizi di allungamento muscolare del collo
[youtube:35hsw9ah]http://it.youtube.com/watch?v=h81peHLqmaM[/youtube:35hsw9ah]
Max
Grazie per le dritte Doc!
Riesumo questo topic perchè alla fine mi hanno prescritto 'sto benedetto bite notturno... speriamo risolva la situazione perchè comincia a fare male davvero :doh!:
Sono contento che ti abbiano iniziato un trattamento... mi raccomando gli esercizi per sciogliere collo e tratto dorsale (la situazione con il byte si modifica di molto e restare sciolti di muscoli facilitÃ* il "riassetto" della colonna).
Saluti.
Max
E' possibile che questo mio problema influisca sui muscoli del collo? quando suono li sento rigidissimi, anche se cerco di stare rilassata il più possibile...