c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:
Visualizzazione Stampabile
c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:
:shock: Incredibile!!! cosa è successo? :BHO: è passato l'Uragano Katrina? :lol: :lol:
Scherzi a parte, il Do in quella posizione, l'avrò usato si e no un paio di volte appunto per la facilitÃ* d'esecuzione in un determinato fraseggio. Ovviamente per note con valori inferiori a 1/8, è inutile farlo, il Timbro sonoro si discosterebbe troppo dalle altre e il risultato finale non sarebbe molto gradevole (qualitÃ* Sax a parte).
In ogni caso, semmai si verificasse l'occasione di utilizzarlo, ora non potrei più farlo :mha!( il nuovo Baritono è Totalmene Afono con quella posizione. :mha...:
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
ti riferisci a chris collins ?
non ho capito però cosa suona.
perchè se parliamo del fa sovracuto lo si suona prescindendo da cosa chiudi (bb b c c#)
se invece parliamo di un fa del registro ordinario armonico di BB ma non solo.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
si chris collins...
no parlo delle note gravi...teneva la posizione del fa (quello grave) e tenendo il fa intonato con la gola (così diceva almeno) riusciva a diteggiare liberamente fino al do (grave) del sax...sembrava non stesse premendo nulla! pauroso
alla fine era una questione di armonici..ma non solo...
[quote=Ctrl_alt_canc]Citazione:
si chris collins...
no parlo delle note gravi...teneva la posizione del fa (quello grave) e tenendo il fa intonato con la gola (così diceva almeno) riusciva a diteggiare liberamente fino al do (grave) del sax...sembrava non stesse premendo nulla! pauroso
alla fine era una questione di armonici..ma non solo...[/quote:12cb383i]
e suonava il fa grave?
:BHO: :BHO: :BHO:
:mha!( :mha!( :mha!(
mi è del tutto nuova questa tecnica sembra ai limiti della realtÃ*
ciao fra
Senza contare che è completamente OT rispetto all'argomento del topic :lol:Citazione:
in realtÃ* ci riesce anche il mio prof...in pratica è banale...per esempio prova a fare un B e farlo diventare un Bb rilassando l'imboccatura...e via scendendo arrivi all' A e poi al G...su questo principio,con molto esercizio...non so come ma tenendo impostata la gola e l'imboccatura,muovere le dita non fa nessun effetto alla nota che stai emettendo...
ed infatti ti chiedo quale è la nota che viene emessa.Citazione:
il fa è il fa basso del registro ordinario?
quando fai riferimento al B non fai riferimento al B basso per poi uscire dal registro con note la
lab sol solb e fa.
(questo è ai limiti della realtÃ* e avrei difficoltÃ* a crederci anche se lo sentissi).
ciao fra
Citazione:
pure io tranquillo! ma è tutto vero...parlo di normalissimo FA quello fanto con l'indice della mano destra :smile: lui diteggia quello e arriva al do basso diteggiato chiudendo tutto (ma di fatto rimane emesso un fa perfettamente intonato!)
quando parlo di B parlo del si medio ossia quello fatto da solo indice...non faccio alcun riferimento agli armonici...
[quote=Ctrl_alt_canc]Citazione:
pure io tranquillo! ma è tutto vero...parlo di normalissimo FA quello fanto con l'indice della mano destra :smile: lui diteggia quello e arriva al do basso diteggiato chiudendo tutto (ma di fatto rimane emesso un fa perfettamente intonato!)
quando parlo di B parlo del si medio ossia quello fatto da solo indice...non faccio alcun riferimento agli armonici...[/quote:2oeiwwn2]
per il B ....spiegato l'equivoco conosco questa tecnica.
ossia riuscire a scendere verso il basso modificando
emissione ma non solo (ed è rilevante anche il suono di partenza ed il setup)
per suono di partenza mi riferisco non solo all'altezza ma a tutto il resto.
per il fa non ho capito ancora se ti riferisci al fa basso o medio (la posizione è la stessa )
e se si mantenga la nota intonata e con un suono fermo (cosa improbabile )
diteggiando verso il basso mi mib re ecc o verso l'alto fa# sol sol# ecc
intendo fa senza portavoce...ma non penso cambi molto...
comunque lo ho visto fare solo verso il basso,e il suono rimane "immobile" e pulito...e le dita che diteggiavano verso il basso non è che fossero lente...le muoveva proprio a caso...come se non gli cambiasse nulla,appunto,che quei fori fossero chiusi o meno...
Citazione:
mmmm fosse stato il fa col portavoce lo si beccava come armonico di BB e agendo sull'ancia forse anche sul si
come nota bassa non capisco :mha!( :mha!( :mha!( :BHO: :BHO:
mi scuso per gli ot.
ma c'è qualcuno qui nel forum che ha sentito e visto la medesima cosa?
avendo partecipato al masterclass.
rimango molto molto scettico.
ciao fra
cè anche la registrazione che ha fatto lan...puoi sentire tu stesso :smile:
straordinario magari la mette in reteCitazione:
aspetto fiducioso
ciao fra
non per fare il maligno..ma probabilmente "simulando" di chiudere i tasti E,D,C gravi ecc..,
cioè non chiudendoli completamente ma quasi, diventa facile... :mha!(