Re: consigli su sax soprano di medie qualitÃ
Devo dire che sono scettico anche io sui sax artigianali, ma tutto è possibile. Perché non pubblichi qualche foto del riparatore che realizza i fusti e le chiavi in modo artigianale? Così ci crediamo tutti, dopodiché ci dici come si chiama lui e dove è possibile acquistare i sax. Se è così bravo come dici ed è realmente lui a costruire i sax dalla "A" alla "Z" farai un piacere a lui e a tutti i sassofonisti che frequentano il forum. Nonostante il mio scetticismo e quello di altri, te lo chiedo senza alcuna ironia. Se fosse vero ciò che dici sarebbe davvero una bella scoperta per tutti, e sarebbe un nuovo valido strumento ITALIANO che si affianca a Borgani e a R&C. A proposito qualcuno di voi ha mai visto realizzare dalla "A" alla "Z" un Borgani?
Foto non ne posso fare... Posso dirvi comunque che il soprano è di livello superiore rispetto agli altri sax che produce (contralto e tenore).
Però potete domandarle direttamente a chi "produce" lo strumento... lo strumento viene venduto direttamente in quel laboratorio...
Oltre un certo livello (si parla sempre di strumenti professionali) a me interessa poco se il sax è prodotto in Italia, in Cina o negli Stati Uniti... l'importante che SUONI!
La tecnologia ce l'hanno tutti... la scienza no!
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Foto non ne posso fare... Posso dirvi comunque che il soprano è di livello superiore rispetto agli altri sax che produce (contralto e tenore).
Però potete domandarle direttamente a chi "produce" lo strumento... lo strumento viene venduto direttamente in quel laboratorio...
Oltre un certo livello (si parla sempre di strumenti professionali) a me interessa poco se il sax è prodotto in Italia, in Cina o negli Stati Uniti... l'importante che SUONI!
La tecnologia ce l'hanno tutti... la scienza no!
ah fai il misterioso! :mha!(
Comunque sono d'accordo con te l'importante è che ti piaccia.
Alla Borgani sono molto riservati.
Producono in due punti diversi nel senso che in centro cittÃ* hanno la sede e l'assemblaggio...ho visto qualcosina...mentre fuori hanno il capannone dove vengono battuti a martellate i sax...ero scettico sui Borgani interamente hand made inzialmente ma si sono dovuto ricredere. Anche se non ho visto le martellate i fusti sono chiaramente fatti a mano, ci sono sempre piccole..chiamiamole imperfezioni...
Sono molto professionali e praparati e oltre al Colazzoni hanno altro personale molto in gamba. Dopo un'oretta e un pò di rumori preoccupanti :\\: ...hanno rimesso a nuovo il mio Balanced. Ho anche acquistato un soprano che ho trovato favoloso.
Anche io sono d'accordo sul fatto che lo strumento debba suonare bene e che debba piacere a chi lo acquista. Mi darebbe solo un po' fastidio sapere che uno strumento spacciato per artigianale in realtÃ* non lo è. Se è cinese ed è assemblato in Italia e suona benissimo che male c'è? Ero solo incuriosito dal fatto che ci fosse un artigiano che costruisse sax. Per quanto riguarda Borgani penso che la realizzazione dell'intero strumento dovrebbe essere l'orgoglio di una fabbrica, pertanto tanto mistero non lo condivido. Ma comunque è una mia opinione personale. Ho visitato la B&S e la Selmer ed ho visto l'intero processo produttivo. Stessa cosa si dice di R&C. I Borgani suonano comunque bene a prescindere da chi e come vengano costruiti.
Boh... quel artigiano non so da quanto sistemi sax ma credo da più di 20 anni...
Dopo 20 anni, 10 ore al giorno a smontare e rimontare sassofoni penso che un bagaglio uno se lo faccia...
Tra l'altro, tiene un corso sulla manutenzione degli strumenti nel Conservatorio di Udine... È specializzato in legni... Per gli ottoni in zona c'è un altro "personaggio"...
Per 1500€ era sicuramente un ottimo strumento... personalissimo come suono e molto molto intonato, la meccanica non aveva niente da invidiare alle meccaniche jap!
Ho provato il Mark VI: al primo contatto l'intonazione non era eccelsa, premetto che il sax sfiatava e che comunque... essendo uno strumento vintage ha bisogno di un po' di assuefazione... però potenzialitÃ* ne aveva ::saggio::
Unica cosa che mi lasciava perplesso: non c'era la chiave del F acuto rapido... Siamo abituati bene: Coltrane faceva tutto senza il F acuto rapido... e faceva tante cose!!! :half:
Ciao a tutti cercando un po in giro ho trovato un sax soprano della Conn, io della Conn non so quasi niente, il soprano è degli anni trenta circa dalle foto viste sembra in ottimo stato anke perche il proprietario mi ha detto ke e stato completamente revisionato sia della meccanica ke dei cuscinetti ecc. ke midite come intonazione? VI RINGRAZIO...ne può valere la pena spendere dei soldi......
La meccanica per quanto possa essere a posto... sarÃ* sempre di uno strumento degli anni '30.
Io tra un paio di settimane ordinerò l'R1 Jazz dritto argentato con campana dorata: è LO strumento definitivo!
Io sono molto in deciso ma quanto lo stai pagando il mostro....io opptrei pure per il Rampone... io sto cercando di valutare tutte le possibilitÃ*... come te lo stai prendendo tu mi piacerebbe Ansi lo vorrei cosi Bellissimo
Lo paghi poco più di 2000€...
Se non comprassi quello prenderei... come giÃ* ribadito, un soprano prodotto o assemblato o settato, comunque venduto con il marchio di un artigiano ripatore locale... che costa 1500€... Uno simile lo usa Andrea Innesto (il sassofonista di Vasco)... è un ottimo strumento... ma il suono che cerco lo trovo con il Rampone R1 Jazz!
Quelli come suono sono tra il "vintage" e un suono Yanagisawa
scusate ma a me hanno consigliato un buffet Crampon voi l'avete provato..... dicono che è tra i migliori e poi io ho anche il tenore Buffet crampon ed è un ottimo strumento... voi che mi dite...
Io l'ho provato, però si tratta di un modello, di un amico che sta per diplomarsi in saxofono ed era veramente bello a vedersi e a suonarsi. L'ho provato solo con un bocchino poco adatto al jazz quindi abbiamo fatto qualche pezzo di musica classica e devo dire che era eccellente sia come timbro che some intonazione. E la meccanica, veramente precisa e veloce.
Però mi sa che se in un messaggio non c'è scritto R&C....consiglio non ne arrivano :)
P.S.: Sto meditando di (ri)prendere un soprano.
Ho avuto un soprano Conn per le mani ultimamente e non c'è suono che tenga, è un universo, un mondo che dialoga con il musicista, è fantastico, anche se gli manca la chiave del Fa acuto, ce n'è da vendere con le altre, di strumenti nuovi ne sento molti, ma continuo a preferire i vintage, non solo per il timbro, ma per la capacitÃ* che hanno di esprimere suoni e caratteri diversi a seconda di chi li suona e come li suona, questo ancora devo vederlo, cioè sentirlo, in un sax nuovo.
Compra il Conn.
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Però mi sa che se in un messaggio non c'è scritto R&C....consiglio non ne arrivano :)
:BHO:
Non ho capito...non è che sei un polemicone anche tu?????
Spero proprio di no...anche perchè leggendo il tuo intervento ti sei in parte giÃ* rimangiato quanto hai scritto nell'altra disussione sul R1J gold di mistersax...
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
L'ho provato solo con un bocchino poco adatto al jazz quindi abbiamo fatto qualche pezzo di musica classica e devo dire che era eccellente sia come timbro che some intonazione.
Non dicevi che, in linea con Grossman, il set up non conta??? Ma allora anche tu fai ragionamenti sui becchi!
Tutto mondo è paese!
Ah...come puoi vedere io non ho R&C....
Citazione:
Originariamente Scritto da "New York nights
Non dicevi che, in linea con Grossman, il set up non conta??? Ma allora anche tu fai ragionamenti sui becchi!
Tutto mondo è paese!
... :lol: anche perché, caro Filippo, perché metteresti nella firma in calce le specifiche addirittura delle ance che usi???
comunque, tornando al topic, vuoi uno strumento medio? nulla di meglio di uno Yamaha 475. unica alternativa non dispendiosa (e molto più indicata se vuoi lavorare sulle dinamiche, cosa non da poco ti assicuro): un bel soprano Rampone Deluxe! (chiedo scusa a Filippo Parisi per averlo nominato!) :\\:
:ghigno:
Ehem, scusate ma "il setup non conta" non vuol certo dire, per parafrasare David Brutti, che "Parker (o Grossman) fanno suonare da dio anche un'aspirapolvere". E l'imboccatura è probabilmente la cosa più personale e più difficile da trovare, probabilmente anche più del sax stesso. Quindi, non so, ma non ci vedo molta incoerenza....visto che non mi sono messo a citare legature, o addirittura cambi di chiver.
Poi, scusa, un pò polemico lo sono stato è vero ma solo relativamente al fatto che l'utente aveva posto una domanda il 23 febbraio alla quale non vi era stata risposta, tutto qua.
La mia firma l'ho messa perchè se non ho letto male prima di iscrivermi c'era un topic dove si invitava esplicitamente a mettere il setup in firma. Ma è ovvio che non la reputo una cosa fondamentale, visto come la penso, anche se "simpatica" ed utile ai fini statistici. Se è per questo non vi ho inserito nè il clarinetto nè il soprano nè l'alto (tutti con relativi bocchini ed ance ovviamente) visto che mi concentro principalmente sul tenore. Diciamo che avrei potuto scriverci anche semplicemente "soffio dentro qualche sax" ma per rispetto della suddetta richiesta l'ho inserita.
:D