Visualizzazione Stampabile
-
Re: Video sax Rampone
Citazione:
Originariamente Scritto da kacio
"ascolta! C'è qualcuno che ti spiega che cosa ti piace! "
Se la cosa che mi piace fosse anche buona non avrei da obbiettare, ma alla fine ti ingolfano di... tavernello! :evil:
Anche per sfatare questo mito del popolo bue ignorante che secondo me viene insistentemente proposto proprio nella speranza di renderlo tale, confermo che sono moltissime le persone che si dedicano alla cultura ed all'arte in generale come accrescimento personale. Che nell'arte esistano movimenti in contraddizione con le correnti ed i movimenti accademici, mi sta altrettanto bene; se ci si cimenta in queste attivitÃ* creative è imperativo ampliare ed accrescere le proprie pertinenze tecniche e conoscitive, alternativamente ci si può identificate con il sudetto popolo bue, sollazzandolo con due o tre triplette ed agitandosi il più possibile sul palco, aderendo così alla condizione di chi così lo vorrebbe.
David non solo è un gran musicista ed una persona umile ed affabile, assomiglia pure a John Belushi! :lolloso:
-
Io sono del parere che non si debba mai valutare la qualitÃ* della musica e/o del musicista sulla base della semplice affluenza delle persone, è un criterio che al limite è valido per la musica commerciale che si basa più sui volumi che sulla qualitÃ*.
Da premettere che per me qualsiasi forma musicale ha la propria dignitÃ* e merita assoluto rispetto, tuttavia mi pare impossibile e a tratti anche "offensivo", non sottolineare la differenza che pur esiste tra la musica "impegnata" e quella d'uso o commerciale che dir si voglia.
Chi non apprezza (per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare) un certo tipo di musica secondo me dovrebbe astenersi dalle critiche, soprattutto se non ha gli elementi per dare un giudizio obiettivo. La critica, se non validamente supportata, fa soltanto male al musicista che tanto ha dovuto studiare e tribolare per raggiungere certi livelli.
Quando si ascolta un artista dobbiamo pensare di essere una spugna che assorbe e semmai rilascia in parte il superfluo (quello che non ci piace) e non un vile e grezzo muro che tutto respinge, solo così si può pian piano fare spazio alla comprensione di ciò che appare inizialmente oscuro.
Ricordo ancora i commenti che oscillavano dallo "schifo" al "vomitevole" passando per presunti effetti lassativi quando postai un interessante brano di musica contemporanea...ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma esprimersi in tal modo è indice quantomeno di scarsa (o nulla) conoscenza dell'argomento.
Per come la vedo io, in certi casi sarebbe meglio non criticare ma è chiaro che si tratta solo della mia opinione da due soldi...
Alla fine se il popolo bue preferisce inebriarsi con il vinello faccia pure, i buongustai preferiranno sempre rimanere sobri degustando calici di Chateau Lafite che artisti come David gentilmente concedono...Prosit!
-
Come non concordare con Modern?
Tuttavia la cosa che mi fa un pò arrabbiare è che nella realtÃ* capita sovente che le masse siano comunque attratte dalla buona musica: ricordo ad esempio un concerto con gli Atem e Girotto presso la Cavea del Parco della Musica a Roma (circa 5000 posti!!) che fece il tutto esaurito. All'estero poi anche la musica contemporanea di super-nicchia attira masse di curiosi e appassionati come ad esempio il concerto del Sigma project alla Sala 400 del Reina Sofia a Madrid, da me postato nel saxforum, che fece il tutto esaurito (2400 paganti) con biglietti peraltro salatissimi (40 eurozzi a cranio). La musica proposta era di difficilissima comprensibilitÃ* ma il concerto fu un successone.
Il problema a mio parere spesso sta nella frustrazione di alcuni musicisti che non hanno saputo affermarsi e costruire una carriera musicale che, ahimé, seleziona senza pietÃ*. Ecco allora rifugiarsi nella solitissima equazione: musica colta=poco pubblico => suono solo roba commerciale e di poco spessore => il pubblico resta sempre quello e tu suoni musica di c*cca.
La cosa che più mi diverte è constatare che in giro c'è tanta gente affamata di cultura e che vede la musica come un'esperienza di vita unica e non come un mero e stupido intrattenimento mentre si ingolla l'ultimo boccone o mentre si guarda il noioso e sempreverde quiz a premi della domenica.
E' chiaro che io non potrò mai aspirare ad avere numeri di pubblico da stadio (e nemmeno mi interessa, sinceramente...), tuttavia affermare che la musica "interessante" non attiri una buona fetta di pubblico significa mentire.
-
E' tipico cercare di raddrizzare la barca a parole e dire che c'è tanta gente affamata di cultura può anche essere vero ,ma se la cultura è sorbirsi una serata di musica "interessante"
o peggio ancora una stagione intera (questa sarebbe cultura passiva)forse cultura non è il termine esatto.
-
10 e lode per la lezione di diplomazia :half:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
E' tipico cercare di raddrizzare la barca a parole e dire che c'è tanta gente affamata di cultura può anche essere vero ,ma se la cultura è sorbirsi una serata di musica "interessante"
o peggio ancora una stagione intera (questa sarebbe cultura passiva)forse cultura non è il termine esatto.
Forse suonando circa tre volte a settimana di media potrò farmi un'idea del pubblico che incontro o no!? Tu cosa fai nella vita per sentenziare ciò che interessa al pubblico e ciò che annoia? Inoltre denoto una tipica tendenza del forummatore spammatore professionista: madonnina mia quanto generalizzi!
Ciò che non piace a te magari piace a qualcunaltro e io ripeto che al contrario di altri con questa musica ci campo caro mio! Di coseguenza qualcuno che l'apprezza c'è. Se non ti sta bene puoi continuare a scrivere le solite baggianate e i tuoi continui e velati insulti ma non è cosi' che mi farai cambiare mestiere.
Sinceramente mi sono stancato delle tue illazioni sulla cultura e sulla non cultura. Chi sei tu per decidere cosa è interessante e cosa no? Puoi esprimere un'opinione e questo è tutto.
Ci tengo a precisare che questo è un mio post su alcune registrazioni che ho effettuato dal vivo. La tua posizione è più che chiara. Inutile continuare a controbattere su questioni che, si vede, conosci a malapena.
Gentili moderatori, si può tranquillamente chiudere il post.
Grazie
Ps.: visto che ti ergi spesso a giudice "musicale" perchè non posti qualche tuo video?
-
Mi ero illuso di rendere un servizio all'umanitÃ* dicendo la mia ma ho sbagliato sono i musicisti impegnati che svolgono questa funzione .Mi arrendo e depongo le armi , per risollevarmi il morale vado a farmi una caraffa di Tavernello, il Barolo sarÃ* senz'altro di migliore qualitÃ* ma è un tantino pesante.
Certo che Isaak ha dato la risposta migliore :half:
-
Si è passati dal giocare sulla palla (il tipo di musica) a giocare sul giocatore (il musicista che la esegue o chi esprime un giudizio) e non va bene ...
Non credo sia opportuno chiudere e non capisco perchè David dovresti smettere di postare video con tue interpretazioni; moltissime persone le hanno gradite ed alcuni no ma per poter esprimere un parere, sia negativo che positivo, occorre ascoltare e ascoltando impariamo tutti qualcosa.
-
Vediamo di stemperare un po' gli animi!
David, come molti altri professionisti nel Forum, ha sudato duro per raggiungere livelli ragguardevoli nel suo genere e seppur conscio delle critiche, ha sempre proseguito per la sua strada facendo tesoro di tutte queste esperienze.
I Video che ha postato David a molti non piaceranno perchè appunto si discostano dai soliti brani commerciali che si sentono in radio o su MTV, ma ad altri invece, questo genere è sinonimo di cambiamento, innovazione e libertÃ* di pensiero ... sono musiche che vanno capite nel loro essere e interpretate.
Facendo un esempio stupido ... c'è chi si rinchiude in una sala da Disco com musica a palla Tunz Tunz spacca timpani ogni sabato sera per poi non ricordarsi più nulla il giorno dopo e chi preferisce ascoltare musica impegnata, ed avere quella musica che gli passa per la testa per diversi giorni a seguire e non per il frastuono, ma per le idee melodiche di quei brani e fraseggi.
Rivolto a Mario:
Probabilmente nell'ascoltare i primi due brani (quelli suonati col contralto e tenore) sei rimasto un po' basito, non tanto dalla qualitÃ*, ma proprio dall'espressivitÃ* estrosa ... secondo me (e te lo dico come aspetto personale) non dovresti fossilizzarti su un solo brano ma magari poter ascoltare tutto un album o un concerto per capire bene il succo, di fatto a me è piaciuto di più nel terzo video col Soprano perchè lo preferivo come sonoritÃ*, ed il genere come avrai notato è simile.
Quindi è inutile per tutti scontrarsi su queste divergenze musicali, se a uno piace, continuerÃ* ad ascoltarla come ha sempre fatto, se ad un altro non piace, nulla toglie che può esprimere le proprie perplessitÃ*, ma sempre nel rispetto di chi ha lavorato, altrimenti si astenga.
Grazie!
-
Rinnovo ancora i miei complimenti per le risposte dei moderatori Isaak e Blue Train, se si rileggono i miei interventi si può capire che io non ho assolutamente nulla di personale nei confronti di nessuno anzi volevo scusarmi con il forum per avere involontariamente causato un "incidente diplomatico" che potrebbe privare gli utenti di una preziosa collaborazione ,il mio errore forse è stato di autoeleggermi a portavoce del popolo del "Tavernello"
se sta bene a David Brutti potremmo brindare tutti a Tavernello e Barolo "Prosit" :pray:
-
Ok tutto risolto.
Il fatto di chiudere i post con i miei video e di non postarne più era ovviamente una provocazione: mario si ergeva a "pubblico" e "giudice musicale" di conseguenza io mi do all'ippica visto che la mia musica e il mio modo di suonare non piacciono al "pubblico" e di conseguenza a nessuno!
Non ho nulla contro le critiche e accetto anche i più vistosi e politicamente scorretti "fa caca' ", nessun problema davvero. Inoltre aggiungo che i brani da me postati non li ho scritti io: io sono solo l'esecutore finale di questo tipo di musica. Un'altro motivo in più per non essere adirato quando leggo critiche non positive.
Mi fanno andare in bestia invece le generalizzazioni (del tipo "musica impegnata" "massa" "pubblico" "questi mattoni non piacciono a nessuno" etc..) e le combatterò sotto qualunque forma esse si presentino.
Per questo mi sono inalberato non poco.
Debbo dire che capita spesso nel forum che si decada in discussioni inutili tutte basate sui gusti personali e su mille generalizzazioni; mi piacerebbe che si facesse più attenzione tutti a non degenerare in risse e guerre continue le quali essendo basate tutte su idee opinabili non sono ovviamente risolvibili con un "vincitore".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Forse suonando circa tre volte a settimana di media potrò farmi un'idea del pubblico che incontro o no!?
Piuttosto David hai preso il biglietto aereo per l'8 Novembre? :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Piuttosto David hai preso il biglietto aereo per l'8 Novembre? :D
Chiaro!!! Spero che tu possa esserci in quel di Alcamo. Anzi ti dirò di più: mi sa che farò pure un salto in quel di Pace del Mela per un nuovo incontro con i ragazzi del master estivo che a quanto pare vogliono ancora fare qualche lezioncina con me (stranissimo e inspiegabile visto che non piaccio a nessuno... :mha!( ).
Aggiungo inoltre che non suoneremo nemmeno un brano di musica impegnata col quartetto!!! Solo roba virtuositica.
Non temere: non serviremo del volgare Tavernello ma piuttosto una serie di frizzanti e briosi "prosecchi musicali"!!!
-
Certo che ci sarò, sono domande da fare?! :D
Non mi perderei mai un concerto di David Brutti, specialmente a Casa Mia (...25 km...)
(CuriositÃ*: per me Alcamo è come un secondo paese, mio padre ci lavora da ben 23 anni!!!) :D
Sul repertorio: sono certo che mi inebrierò dei vostri prosecchi :half:
Molti originali contemporanei per quartetto, vero? Greek ci sarÃ*? :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Molti originali contemporanei per quartetto, vero? Greek ci sarÃ*? :D
Molti arrangiamenti più che altro. Greek ci sarÃ*!