:BHO:
Ma quando sono contratto non ho problemi nello staccato: il guaio è nel legato, ed in genere arrivo a farli legati, o comunque sempre cercando di mantenere il portamento, sopratutto le ultime frasi in sedicesimi (Sib Do# Reb Do# etc.)
;)
Visualizzazione Stampabile
:BHO:
Ma quando sono contratto non ho problemi nello staccato: il guaio è nel legato, ed in genere arrivo a farli legati, o comunque sempre cercando di mantenere il portamento, sopratutto le ultime frasi in sedicesimi (Sib Do# Reb Do# etc.)
;)
:lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da CtrlAltCanc
A due a due, ovvero prima volta due legate e due staccate, la seconda volta il contrario. ;)Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Almeno è così che me li fa fare il mio maestro. :BHO:
P.S. - Dimenticavo, a volte le faccio pure come spiegato sopra ma a quattro a quattro (prima lagato/staccato e poi viceversa.
AHHH Ok!
Ora è chiaro ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da frenksax3
con tutto il rispetto,te non sei frankalbatros,quello che voleva cambiare 200 strumenti prima di iscriversi al conservatorio e mollare la scuola,nonchè suoni da meno di un anno?
non mi pare peraltro che si sia lamentato,ha solo chiesto consigli,e non mi pare che nessuno in questo forum si eriga sul piedistallo in modo cosi sprezzante,dando agli altri dei principianti (e ci sono eminenti personaggi che scrivono)
Forse ti è sfuggito che lui è al quinto di conservatorio, mentre tu ancora non ci sei neppure dentro :lol: :lol: :lol: ?Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
naturalmente non mi riferivo al Nous con "eminenti personaggi" :DDD: Scherzo Nous
Io non sono eminente, al massimo illustre :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Una nota all'Illustre Dottor Nous: in realtÃ* non sono proprio in quinto, ho quasi finito di preparare il programma del diplomino, perché a settembre faccio l'esame per accedere direttamente al 6°...
Comunque in fondo, siamo tutti principianti rispetto ai VERI artisti! :half:
Ciao
Cari amici non so voi, ma io ho una strana sensazione... :neutral:Citazione:
Giu-Zep dacci dentro e vedrai che riuscirai nel tuo intento. Fai attenzione soprattutto agli studi melodici e ai concerti (in particolare la Danse des demons e il Plainte della Suite), l'esame lo superi qui. Cosa presenti come concerto a scelta?Citazione:
;)
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Ho scelto le "Cinq Danses Exotiques" di Jean Français.......bellissime.....me le ha fatte sentire il mio maestro, dicendo che la Fantasie-Improptu è un mortorio! :lol: :lol:
Si perché non so negli altri conservatori, ma a foggia moltissimi portano sempre quello come concerto a scelta, e tra l'altro non so per quale motivo visto che in fondo..........mamma mia, è una marcia funebre.......e poi voglio dire, è bello distinguersi. Se ci pensate, prima chi voleva fare l'"alternativo" portava al diploma la sonata di Phil Woods, però ormai è diventata LA ROUTINE DEGLI ALTERNATIVI! Dovè la novitÃ* se chi ama il jazz "guarda caso" porta quella sonata? Come se non ci fosse altro (preciso che a me piace tantissimo!)
Le Cinq Danses Exotique tra l'altro sono anche piu "jazz" delle altre :lol:
Concordo. Le Danse es(r)otiche sono davvero musica di ottimo livello, apparentemente semplici e orecchiabili ma costruite con una grande maestria. Inutile aggiungere che la musica di francaix, spesso sottovalutata, richiede una grande attenzione da parte degli esecutori: gli equilibri col pianoforte sono delicatissimi come anche delicati sono i rapporti dinamici. C'è insomma il rischio di suonarla un pò come capita.Citazione:
Il grande problema poi risiede nella parte pianistica che è terribile: la maggiorparte degli "accompagnatori" infatti tendono ad eseguirla semplificando molto. Il problema è che è tutta eseguibile, ma molto complessa.
Jolivet è un bel pezzo. Ti sembra noioso percè la maggiorparte dei saxisti tende ad eseguire il cadenzato (che poi così non sarebbe secondo le indicazioni) iniziale a un tempo esageratamente lento. Si dovrebbe invece rispettare la volontÃ* dell'autore che annota un 56-60 alla semiminima.
L'anno scorso sono stato a casa della figlia che mi ha testimoniato che Jolivet era un tipo abbastanza rigoroso.
Mamma mia, che fatica fu per me trovare un pianista che volesse accompagnarmi :muro(((( :muro((((
Il pezzo che porti è molto carino :lolloso:
In bocca al lupo ;)
Grazie tante! ;)
Magari tra un po' quando finisco di studiare i concerti per bene li mando nella sezione audio, così potete suggerirmi tutti i possibili miglioramenti (non sono mai abbastanza in musica!).
Ciao ;)
P.S.: per fortuna sarÃ* la mia insegnante di pianoforte complementare ad accompagnarmi, ed è la migliore pianista classica della provincia! Eccezionale...
E' un'ottima idea. Le "Cinq Danses Exotiques" sono interessanti. Hai ascoltato mai i "Three Preludes" di Gershwin? :DCitazione:
;)
Oh god! No!
Correrò subito ai ripari!
(ho doppiato per errore il post, potete pure cancellare il precedente)