Parole sagge.....
Visualizzazione Stampabile
Parole sagge.....
Ti riferisci a ciò che ho scritto io a Tenor 86 o a ciò che ha scritto Del Pozzolo (che senza dubbio ne capisce assai più di me)? :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da Di pede ismaele
Mah..strano..non mi sembra di aver assunto un agente di mercato
per davidedalpozzolo..quale mi consiglieresti di quei 3 rico che hai citato oltre al metallite?
Io, le poche volte che metto in bocca il tenore, alterno solo 2 becchi (Colletto Sonor 4, in plastica, o Berg Larsen 105/2 SMS in ebanite) e nonostante la mia scarsa esperienza con questo taglio (utilizzo soprattutto l'alto...) il suono non mi dispiace affatto, né con uno né con l'altro becco; sarà forse...che io non sono certo un tipo che si fa tante "rogne" mentali sul suono che tira fuori dal sax...(dico "rogne" per non usare 2 parole "peggiori") :ghigno:
Lascia stare i Rico....perché vuoi farti male?
Quindi hai un colletto in plastica?e come suona?
Suona mooolto bene (almeno per i miei gusti personali), ma non é in vendita... :mha!(Citazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
Comunque Rosario dovrebbe avere ancora quei 2 esemplari per tenore (n.5 e n.6); però ti "ricatto"...se prendi un Colletto, poi te lo devi tenere per sempre... :lol: :ghigno:
Strano che suona bene dato che è in plastica..comunque devo piazzare il selmer soloist che non mi soddisfa se qualcuno conosce qualche persona interessata mi faccia sapere ribasso a 60euro
Citazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
Hai delle concezioni alquanto bizzarre sulle imboccature.
A mio modesto avviso un dilettante come me del resto dovrebbe orientarsi su una scelta cauta....un bocchino“facile“,versatile,ottimo rrapporto qualità/prezzo...Vandoren v5,java,v16..con aperture medie rappresentano ottime scelte.Parlo di quelli che ho provato...dopo avere fatto la scelta bisogna pensare a studiare .....
@Tenor: vai in un negozio (anche se lontano da casa) e prova 100 bocchini. A prescindere da prezzo e materiali potresti avere belle sorprese. Se continui a scrivere qua sopra invece e compri bocchini online la ricerca sarà molto più lunga. In negozio almeno riuscirai ad entrare nell'ottica delle caratteristiche fondamentali che cerchi da un becco: apertura, forma interna/esterna, baffle, curva, materiale. Provali con ance diverse e con legature diverse. Quando avrai fatto ciò potrai scrivere sul forum e comprare online quanti becchi vuoi perchè saprai quello che cerchi. Così invece vai a tentativi. Se hai tempo da buttare buon per te ma altrimenti ci metterai molto a trovare il tuo becco, costoso o economico che sia. Io ho uno Yana metallo e uso solo quello. Non ho mai sofferto particolarmente di GAM, ho provato qualche ebanite, ma non ho mai avuto più di 2 becchi all'attivo e attualmente ne ho 1 soltanto.
Tutto il tempo che perdi a cercare il becco è tempo sottratto all'esercizio e al suono. Non dico che sia tempo buttato però cerca di concentrarlo in una sola uscita utile e vedrai che il resto va liscio.
Buona fortuna.
Grazie per il consiglio
[quote=Rosario Giordano]Citazione:
Originariamente Scritto da "Tenor 86":3r3w6kiw
Hai delle concezioni alquanto bizzarre sulle imboccature.[/quote:3r3w6kiw]
Scusa ho scritto questo perchè qui sul forum sparate tutti a zero sui bocchini in plastica e per questo pensavo che anche un colletto in plastica non era un granchè
:bravo: :bravo:Citazione:
Originariamente Scritto da StefanoSax
Ottimo discorso, Stefano...lui vive in Basilicata, e gli ho detto diverse volte di andare magari a Gragnano da Inghilterra...ma puntualmente disattende i nostri buoni consigli...ma si vede che non può andarci perché ha tanto da lavorare (beh, buon per lui...di questi tempi grami e duri...) :D