Re: Problema bocchino musica classica
Ciao!
...ma se questo s125 ti da tanti ''problemi'' secondo me non ha molto senso insistere...
Se con l's80 le note escono tutte senza problemi io userei quello...lo staccato duro puo' essere dovuto all'apertuta maggiore (o a difetti costruttivi di quell'esemplare), magari prova un c* o un s90 che è un po' più morbido...al limite anche i vandoren da classica potrebbero fare al caso tuo.
L'ideale, come sempre, sarebbe provare due o tre becchi standard per la classica e vedere qual è il migliore per te...
L' s125 mi pare un bocchino semplicemente inutile, nel senso che non presenta caratteristiche sue peculiari.
Altro fattore importante, come già detto da altri: le ance!
Suona con ance comode, se le 3.5 sono dure secondo me non ha senso usarle per forza, tanto più che vandoren blu hanno la stessa flessibilita dello stecco del gelato...magari prova ance con taglio e profilo simile, per esempio le rico royal o le hemke che almeno ti danno maggiore flessibilità.
Sembra una cavolata me tipologia e durezza delle ance sono fondamentali anche per risolvere problemi di emissione e intonazione.
per le rico ho provato a chiedere al mio maestro ma ha detto che sono troppo morbide e che sono meglio le vandoren :BHO:
Scusa la brutalità, ma 'sto pezzo di carta alla fine dei conti devi prenderlo tu o il tuo insegnante?
Non capirò mai questo tipo di insegnamento indotto e a senso unico.
ma a che mi serve la tabella delle ance?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
http://www.woodwinds.daddario.com/ricoStrengthComparisonChart.Page?mode=0&sid=c4c71fc1-d97a-48e1-ae93-ba98fd3120c3
Il messaggio implicito è: esistono tipi di ance della Rico della stessa durezza delle Vandoren ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax_93
ma a che mi serve la tabella delle ance?
... a renderti conto il tuo "maestro" t'ha detto una cazzata... e forse tu c'hai pure creduto! :zizizi))
Prova le Rico reserve classic (fanno anche la misura 3+), le grand concert oppure anche le Vandoren v12..... :mha!(
voi quali ance consigliate oltre alle vandoren per il classico dato che non me ne intendo di quelle marche? :BHO:
Citazione:
Originariamente Scritto da eros91
Prova le Rico reserve classic (fanno anche la misura 3+), le grand concert oppure anche le Vandoren v12..... :mha!(
:-leggi-:
vabè solo un pacco posso prendermene mica tutti e 3 D:
Questo lo vedi te!
Provale un pò per volta oppure prendile sfuse, 2 o 3 per ogni tipo.....
ah ok e per s80 c** per non avere quel suono secco e aggressivo devo usare ance superiore alle 3 ?
altra domanda: visto che si sono tutti profusi in consigli utili... non puoi fare qualche test personale? prova qualche ancia, ormai tutti i negozianti le vendono sfuse, e poi vedi come ti trovi!
:mha!(
te lo dico? boh!!!
Ripeto non ti sentiamo e non sappiamo come suoni....se bastasse la risposta di una persona qualsiasi su un forum saremmo tutti i più grandi solisti del mondo!
Comunque per finire io starei tra le 3 e le 3,1/2.....prova e vedi te! Essendo 10 anni che suoni ed essendo iscritto a quella che dovrebbe essere l'università della musica, dovresti già avere l'esperienza e i mezzi (insegnante incluso!) a sufficienza per capire cosa funziona bene e cosa no.
Mi sembra che sia stato già detto tutto a riguardo ("far parlare il tuo insegnante" incluso).