Chiedo scusa ma avete mai provato un Zephyr degli anni 50? No per sapere cosa ne pensate nel caso l'aveste provato. Ripeto anni 50 no 40... Visto che si parla di vintage
Visualizzazione Stampabile
Chiedo scusa ma avete mai provato un Zephyr degli anni 50? No per sapere cosa ne pensate nel caso l'aveste provato. Ripeto anni 50 no 40... Visto che si parla di vintage
James Carter ne possiede uno e lo puoi ascoltare quà:
http://www.youtube.com/watch?v=fuenLGBDef8
(a parte lo stile di carter.... diciamo... pirotecnico.... joshua redman sembra che suoni una cerbottana rotta in confronto)
dovrebbe essere un New Wonder con collo Gloger e meccanica stile selmer
se te lo volessi comprare mi sa che devi fare un salto in svizzera
http://www.blashaus.ch/vintage-saxophon ... l-2-tenor/
IL MEGLIO DEI DUE MONDI
Rockandrollaz@: provato poco....ma ascoltato molto a lungo quello che suonava il grande Darionic al punto tale che la settimana di Natale di un paio di anni fa per un pelo stavo per andare a Vienna a prenderne uno da un Maestro di violino che suona nei Wiener.....a sentire come suonava Dario e il timbro che usciva da quello Zeffirino c'era da rabbrividire! non che Dario col MKVI sia peggiorato! ma il Martin Zephyr è un'altra cosa, pur con le pecche dell'intonazione.
del 30M si è molto detto-scritto della meccanica superba, delle regolazioni, delle vitine ecc ecc ma si visto-letto poco o nulla riguardo al timbro, c'è anche da dire che di 30M ne girano pochini!...3-5 in tutta Italia?
friskaletto@: per farsi Selmerizzare un Conn non occorre andare in Svizzera, la modifica si fa anche in Italia da Gianni Mimmo di Pavia www.amiraniwoodwind.com che volendo sul Conn ti piazza pure il Fa# - non so se Simone Borgianni-Docsax fa anche lui queste modifiche
@Gf 104:
king zephyr, non martin... ;)
sì scusa red, è che dopo il King Zephyr anche il Martin "The Martin" mi intriga, ho fatto bel mix!
Credo che uno dei 5 tenori Connqueror presenti in Italia lo possieda Emanuele Cisi. Potete chiedere a lui come suona.... :lol:
Riguardo al suono del 30M e anche 26 M ( la stessa serie sul contralto): ho avuto modo di provarli entrambi e posso dire che il suono è il tipico sound Conn tipo 10 m o 6m, molto scuro e grosso..la sensazione è quella di suonare in un tubo "larghissimo" senza fine e limiti nel ricevere l'aria..anche se poi all'esterno "arriva meno" in fatto di proiezione..certo è un sax con una concezione anni '30 quindi suono "largo e corto", poco nasale e poco "appuntito"..da dentro soffiandoci da un senso di onnipotenza in fatto di potenza e recezione dell'aria.
La voce del 30m mi portava istintivamente a suonarci sopra una ballad o alla Sam Butera..Strumento senza dubbio meraviglioso, un pò più " cattivo" del 10 m per intendersi..la base è la stessa poi c'è quel 10 % di "modernità" in piu forse. Non pensiate di trovarci le caratteristiche di un Selmer comunque, parliamo di due cose veramente opposte come concezione.
Chi li ha, fa bene a tenerseli ovviamente, rappresentano un suono unico nel loro genere..Il paragone con i Rampone e Cazzani r1 jazz può calzare più che altro come idea generale sul fatto che sono sax con il canneggio largo, poco nasali e meno " appuntiti"..ma sul timbro e sulla sensazione che si ha a suonarli, il paragone non regge, il 30M è davvero altro mondo.
Hai perfettamente ragione....Citazione:
Originariamente Scritto da PJM
Aggiungo, parlando di 26M, l'esperienza di un amico riparatore che, anni fa, ne provò un paio molto belli, uno argentato, confrontandoli con dei 6m. Ne uscirono vincitori i secondi.
:saxxxx)))
Onestamente non penso che siano così pochi i 30M in italia, non saranno centinaia, ma 3-5 mi pare un po pochini
Berni ne aveva uno (o due) che ho provato (e ovviamente sono rimasto senza parole) anche se a dire il vero i suo new wonder personale me ne ha lasciate ancora meno!!! non era "selmerizzato" ma chiunque abbia messo le mani su quella meccanica sapeva quel che faceva, poi c'è un altro sassofonista che ho sentito che ne aveva un altro
si chiama Antonio Giordano e sembra uno parecchio in gamba
http://www.youtube.com/watch?v=tXqkNBNlGvw
(nel video in fondo c'è lo zio Garzone)
da saxopolis ne ho visto un un altro....
Insomma è sicuramente uno strumento raro e che suona veramente bene
la lista degli happy few allora si allunga:
zagor.67
Emanuele Cisi
lordsax a Grosseto
Attilio Berni a Torrimpietra (Roma)
saxopolis (Campania)
1 30M a Matera
Antonio Giordano
Porco cane ragazzi che suono eccezionale!
http://www.youtube.com/watch?v=1cILLPBLbGg
[youtube3:3hp026qj]http://www.youtube.com/watch?v=1cILLPBLbGg[/youtube3:3hp026qj]
come definireste il timbro del 30M che Chris Potter ci ha fatto sentire?
(a parte aggettivi come eccezionale ecc)
...ascolto da poco Potter ma credo che con lui suonerebbe benissimo anche il tubo dell'acqua che ho in giardino.Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
nessun dubbio su quello che affermi, allora ha un timbro un po annacquato!Citazione:
Originariamente Scritto da runtujazz
effettivamente su youtube ci sono altri 3 video dove suona un Adolph Sax, un Selmer SBA e un altro che non mi ricordo e hanno tutti praticamente lo stesso suono!