Re: usare tasto del Bb invece del Ab ??
Boh... :neutral:, a parte tutto, non mi sembra che la domanda sia stupida... il fatto che le tre chiavi basse aprano ognuna il G# è probabilmente cosa nota un po' a tutti e, tra l'altro, l'articolazione stessa del G# fa si che, per esempio, si possa eseguire un arpeggio della triade di Db su e giù per tutta l'estensione senza mai rilasciare il mignolo della mano SX dalla chiave del Db basso.
Nel video si vede Cafiso produrre il G#/Ab sempre con la chiave del Bb basso e, a me per lo meno, non sembra che lo faccia per motivi timbrici, visto la fluidità, l'omogeneità e la velocità del fraseggio che ottiene (davvero ammirevole!).
In termini di agilità/velocità personalmente ritengo che quella soluzione sia meno vantaggiosa, visto la maggiore apertura del mignolo che viene richiesta per raggiungere il Bb basso e la massa meccanica in gioco che, invece di limitarsi al movimento del solo G#, richiede il movimento anche del B e del Bb bassi che notoriamente sono le chiavi più grosse/pesanti dello strumento.
Siccome penso che Cafiso sappia molto bene il fatto suo, credo proprio che debba avere i suoi buoni motivi per cui, in attesa magari di poterglielo chiedere di persona in qualche fortunata occasione, per me la domanda iniziale rimane sempre valida: "perchè preferisci fare il G#/Ab con il Bb basso?"
Davide,...invece per me Cafisio usa questa diteggiatura solamente per motivi timbrici(come dici tu,non credo debba mogliorare la velocità...visto le capacità tecniche)....anche perchè non si sa che cosa stia combinando con la mano destra!.....il timbro può cambiare e di molto!.....
Naturalmente, fagli la fatidica domanda e ci togliamo ogni dubbio! :smile:
Citazione:
Originariamente Scritto da $sax$$$
...ma forse sto andando un po troppo sul filosofico...meglio lasciar perdere....
Sì, è meglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da lalbertojazz
....povero tzadick o tazdick che sia ... difetta proprio di fantasia ....
Ma come, allora non hai letto il passo sulla ripetizione? :-)
(Scherzi a parte, il principio è lo stesso)
Paolo
Boh, per caso stanno scoppiando i primi caldi ?
Diamoci una calmata tutti, ragassuoli !!!!!
OT: ricordo che anche lo scorso anno con la calata di Scipione l'Africano era successo qualche polverone (con la mega cotoletta?) comunque sempre massima stima per l'unico e "Inarrivabile" al quale possiamo perdonare quasi tutto. non dimenticate che la giornata/periodo nero può capitare a tutti, poi se ti fregano lo strumento...fine OT.
mi sento di aggiungere che alcuni sax purtroppo mancano di questa opportunità.
(alcuni conn ad esempio) per il resto anche io penso ad una scelta estemporanea legata più che alla nota singola al gruppo di note che segue e precede.
(analogo discorso per la variazione di timbro che dipende più che dalle dita dal modo di emettere)
Ho un testo da qualke parte ke si intitola tipo: technique for contemporary saxophone o giù di lì in cui viene presentata la notazione per i false fingering un quarto di tono sopra o sotto. In particolare sono indicate le ditegguature di riferimento e sono usati simboli come # e b + freccia in su o in giù. Credo che il pubblico a cui è rivolto sia quello dei musici classici, ma è molto interessante x tutti. Stasera lo cerco e vi dico.
mi scuso con chi pensa che la mia domanda sia banale ...
e ringrazio chi invece dalla mia domanda "banale" ha saputo dare risposte davvero interessanti , e che offrono spunti di riflessione e studio !!!
Si intitola Techniques for contemporary saxophone d R.Caravan. Cercando con Google il primo link rimanda ad un pdf che è l'intero testo. I n aggiunta a quanto ho scritto prima, c'è un bel capitolo sui multiphonics. Non assumo responsabilità su eventuali violazioni del copyright :)
ma come sarebbe hanno rubato il tenore di Tzadik? che tenore era??
Visto il grande interesse suscitato, ci metto un carico presentando un sample del teso di Caravan! Te'! Masssììììì.... Nun fascimm verè ca simm provinciali...
https://imageshack.us/scaled/large/39/altfinegring.jpg
Citazione:
Originariamente Scritto da Rockandrollaz
ma come sarebbe hanno rubato il tenore di Tzadik? che tenore era??
tranquilli a tzadik non è stato rubato nulla
Avidi! Ingordi che non siete altro!!!! E vabbe'...vabbe'... dopo tutta questa insistenza , Vi stuzzico con questo esercizio preliminare sui multiphonics...
https://imageshack.us/scaled/large/8...ltiphonics.jpg
Mi sto ammazzando dal ridere: nasce lo spunto per parlare di alternate fingerings e siamo qui a parlare del sax rubato (?)
P.S. il tenore era Josè Carreras in persona
Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
....Non assumo responsabilità su eventuali violazioni del copyright :)
:\\:
http://youtu.be/WgJwqhIxRsI?t=18s
:alè!!)