Re: Chi è il "Musicista"?
Anche io, veramente affatato. Ma perche' non applicare lo stesso metro che si userebbe per definizioni meno eteree e affascinanti? Che dire degli elettricisti? Se mi cambio da solo in casa le lampadine bruciate posso dire di essere un elettricista? E se passo la ramazza il sabato mattina in soggiorno sono uno scopino?
Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
Se mi cambio da solo in casa le lampadine bruciate posso dire di essere un elettricista?
No ... se ti cambi le lampade da solo non sei un'elettricista, se sai leggere uno schema elettrico e costruire un'impianto, Si.
Idem per il sax ..... ;)
Boh, forse avrete anche ragione, ma a me sto fatto di ingabbiare il "musicista" in questa definizione "lo è se sa fare questo, o se sa fare quell'altro", mi fa sempre un po' "male". :smile:
Cmq, a questo punto....
http://www.youtube.com/watch?v=Wig-_sDIYAo
gabbia o non gabbia non puoi negare che gene abbia reso bene l'idea, vorrà dire che se tu sarai in grado di cambiare una lampadina sarai una musicista "illuminata", leggerai bene lo spartito e suonerai con disinvoltura altrimenti ciccia, kiss!
A gene,e quando non esisteva la scrittura? xD
Citazione:
Originariamente Scritto da LisaBee
1984...che nostalgia... e tu quasi quasi non camminavi ancora...
ti lascio una chicca che ogni volta mi fa schiantare =)
http://www.youtube.com/watch?v=Z6aVUTUZipQ
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Mitico :D Sempre bello da vedere
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
No ... se ti cambi le lampade da solo non sei un'elettricista, se sai leggere uno schema elettrico e costruire un'impianto, Si.
Idem per il sax ..... ;)
Ci siamo infilati nei soliti sofismi... D- cita anche lo scopino. Quale competenza specifica attribuiamo ad uno scopino? Sa fare bene la stessa cosa che sappiamo fare bene tutti, no? La differenza sta nel fatto che lo fa di mestiere. Vogliamo allora dire che è musicista chi lo fa di mestiere? Neanche per sogno! L' ambiente della professione è pieno, IMMO, di musicanti.
Musicista è :
[youtube3:3lhl56fs]http://www.youtube.com/embed/FaMApWem9RM[/youtube3:3lhl56fs]
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
:lol: :lol:
Allora:
1. Chi lo fa di mestiere - no, questa non piace.
2. Chi ha un qualche tipo di competenza specifica. Non piace neanche questa. Ad esempio non piace a me.
Non vedo molte valide alternative. Vogliamo provare:
3. Chi possiede uno strumento musicale e ogni tanto perde tempo a strimpellarci qualcosa.
4. Chi ha un immenso amore per la musica e gli piacerebbe tanto saper suonare uno strumento (ancorche' non riesca a concretizzare questo obiettivo perche' la via si presenta irta di difficolta' e trova tutto sommato piu' divertente starsene a mangiare popcorn davanti all tivu').
Altre idee?
Sembra una cazzata ma è difficile uscirsene rimanendo logici.
Citazione:
Allora:
1. Chi lo fa di mestiere - no, questa non piace.
2. Chi ha un qualche tipo di competenza specifica. Non piace neanche questa. Ad esempio non piace a me.
Completamente d'accordo!
Citazione:
Chi possiede uno strumento musicale e ogni tanto perde tempo a strimpellarci qualcosa.
Mi sembra una definizione troppo ampia e generosa.
Citazione:
Chi ha un immenso amore per la musica e gli piacerebbe tanto saper suonare uno strumento (ancorche' non riesca a concretizzare questo obiettivo perche' la via si presenta irta di difficolta' e trova tutto sommato piu' divertente starsene a mangiare popcorn davanti all tivu').
A chi non piacerebbe suonare uno strumento? E poi tutti si professano amanti della musica!
Citazione:
Originariamente Scritto da ReedBreacker
Sembra una cazzata ma è difficile uscirsene rimanendo logici.
Appunto... Le definizioni di Gene sono sì sensate, ma troppo ristrette, inesatte per chi suona (magari benissimo) senza avere competenze.
Secondo me il musicista va oltre la semplice esecuzione di un brano: ci mette la propria impronta, propone qualcosa di nuovo nella sua interpretazione. Una certa preparazione facilita questo, ma non è detto che sia sempre così... Insomma, il musicista è qualcosa di più rispetto all'esecutore.
Visione molto fantasiosa e campata in aria, lo so. Magari tra dieci minuti cambio idea, boh! :lol:
Quando parlavo di logica mi riferivo alla Logica Matematica:
Se un affermazione è vera allora la sua negazione deve essere falsa.