Re: Conn M10 portavoce sotto e matricola M58xxx
annaspando dico quel che so avvertendo che può essere smentito perché non sono uno storico Conn.
Il 10m è il tenore che segue,cronologicamente, quello della foto ma in realtà,per fare un po' di confusione,tra i due c'è un modello di transizione (transitional appunto) che non so con che nome fosse punzonato...per gli amici Tranny.
quello di cui son sicuro è che questi modelli (new wonder 1 e 2,transitional e 10 m) sono i migliori sax che la Conn abbia mai costruito ed anche se li confrontiamo con la produzione mondiale restano tra i migliori attrezzi possibili.
il nero :saxxxx)))
Re: R: Conn M10 portavoce sotto e matricola M58xxx
Citazione:
Originariamente Scritto da Tzirk
Citazione:
Originariamente Scritto da il nero
infatti si parla di due sax diversi,quello delle foto è un bellissimo new wonder ma non è lo strumento del quale si parla,l'utente che ha postato le foto lo ha fatto,a quel che capisco,per mostrare che non sempre la lettera M indica sax anni 60/70...
Le foto che ho postato dovrebbero essere di un "New Wonder II" 10M....... O almeno così diceva l'annuncio... Come si fa ad essere sicuri di cosa sia? In un sax del 1925 il prefisso M a cosa si riferiva?
La M sta per sassofono.
http://www.saxpics.com/?v=man&manID=3
..e la verità di steYani trionfò!
Comunque nei modelli 10M ci dovrebbe essere scritto sopra la matricola 10M (almeno nel mio è così) ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Non vorrei sembrare pignolo, ma sul sito c'è scritto:
"Around 1919 Conn instigated a new model numbering system, with a letter indicating the instrument type - A for cornets, B for trumpets, H for slide trombones, M for saxophones - and an indentifying numeral preceeding this.
.......
Saxophone model numbers include the 6-M (alto), 8-M (C-melody), 10-M (tenor), 12-M (baritone), 14-M (bass), 26-M (Connqueror alto) and 30-M (Connqueror tenor)."
Per cui su saxpics.com si parla di una M preceduta da un numero... Nel caso del sax postato da me la M non è preceduta da alcun numero ma è invece seguito dal seriale.
Il "mistero" purtroppo ancora non è stato chiarito...
In realtà non dice nulla su da che parte sia il numero. A me sembra corretto che la M che precede il seriale indichi un seriale di sassofono e la M che sta dopo un numero indichi che quello è un modello di sassofono!
Citazione:
Originariamente Scritto da dearchrists
In realtà non dice nulla su da che parte sia il numero. A me sembra corretto che la M che precede il seriale indichi un seriale di sassofono e la M che sta dopo un numero indichi che quello è un modello di sassofono!
Forse non hai letto bene. ;) È chiaramente scritto: "M for saxophones - and an indentifying numeral preceding this."
ops.. scusate, hai ragione..
Io continuo ad aspettare le foto con sincera curiosità : per esempio il mio New wonder del '25 ha il numero di matricola non preceduto da alcun numero, il mio alto Chu Berry del '27 ha il numero di matricola preceduto da una M (sto parlando di numero di matricola, non di indicazioni low/high pitch o altro).
Quindi mi pare difficile sbilanciarsi solo leggendo qua e la sulla rete senza avere la possibilità di vedere uno strumento che, fra l'altro viene descritto con un po' di confusione (mi riferisco allo strumento che da il titolo al topic).
Per quanto ne so io il portavoce "sotto" se è di un contralto potrebbe essere anche con l'innesto femmina, e ancora una volta è indispensabile sapere di cosa stiamo parlando, se è di un tenore per me è una novità.
A questo punto sono sempre più curioso :D-:
In attesa delle foto dell'altro sax volevo sottoporvi un'altra foto.
Questo chiver vi sembra originale di un Conn anni 20? Quelli che ho visto io su saxpics.com hanno tutti, nella parte inferiore, un "barretta" che parte dall'attacco del chiver sul fusto e arriva fino quasi al sughero... Questo vi sembra originale?
http://img836.imageshack.us/img836/3...nmfshgbqti.jpg
Grazie ;)
Si, mi sembra proprio originale! Credo che la barretta sia stata adottata per i modelli 10M e per alcuni transitional.. :)
salve a tutti e scusate il ritardo, posto una foto non del mio sax ma di uno identico che ho trovato su sax pics http://www.saxpics.com/?v=gal&a=335
il mio ha la matricola con la m iniziale invece di h (quello della foto) e sopra la matricola c'è scritto 10M
penso di aver fugato i vostri dubbi......resta solo il mio:
è fatto a elkart o in messico?
questa è l'unica cosa che non si capisce su sax pics, comunque ora che ho risistemato il portavoce per bene devo dire che ha una voce fantastica, non ho provato molti tenori e non ho provato il selmer ma devo dire che la cosa che mi impressiona di questo sax è la quantità di sfumature che si riesce a dare al suono a tutto vantaggio dell'espressività e a discapito della precisione....mi spiego meglio: non ci suonerei mai musica classica in sezione poiche basta pochissimo per cambiare intonazione e è scuro scuro, ma per un pezzo da solista in una ballad è ottimo.
Grazie a tutti per l'interessamento alla vicenda.
Secondo me è prodotto in Messico.. e lo dico con una buona certezza!
ok pace tanto a me lo stesso piace
e non ho alcuna voglia di rivenderlo per ora. che rima è!?!
Non trovo l'icona del sombrero : anche per me è Messico. Ma poco male, l'importante è che ti piaccia, che funzioni e che ti diverti.
Adesso suona :saxxxx)))
Scusate se intervengo in ritardo: i Conn prodotti in Messico hanno "Mexico" stampato sopra al seriale (anche detti "MexiConn"! Te lo possso dire con certezza perche' ho avuto un Conn baritono con questa dicitura, inoltre non aveva il modello 12M stampato).
Il tuo tenore (prodotto nel 1969) dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti negli US.
Ciao,
M.