Certo, però resta il fatto che all'epoca si faceva affidamento soprattutto sull'orecchio...! :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Visualizzazione Stampabile
Certo, però resta il fatto che all'epoca si faceva affidamento soprattutto sull'orecchio...! :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Un Yama62 ammaccato e da revisionare... buon strumento, ma a 1000€ non ti stanno regalando nulla. Inoltre bisognerebbe verificare se è solo quel tampone da mettere a posto o richiede un service completo. Se così fosse, devi aggiungere ai 1000, tra riparazione della carrozzeria e service, altri 500.
@gil68, non è detto che la rilaccatura sia necessaria.
Molte volte, prima di raddrizzare le ammaccature, si rende necessaria la slaccatura almeno parziale... per poi rilaccare (così mi avevano detto); ma se ora si riesce a farlo sempre più spesso senza slaccare, tanto meglio...eh, eh... :lol: :ghigno:
Gil... non vorrei peccare di presunzione, anche perchè non sono un riparatore. Ho scritto questo solo perchè ho visto fare questo lavoro in alcuni video in rete, e se l'ammaccatura era "dolce", come pare il nostro caso, si risolveva piuttosto semplicemente.
Ah...ho capito... :D d'altra parte, anch'io non sono un riparatore!
no ma ragazzi non si tratta di fare chissà quale riparazione.. cioè i tamponi chiudono tutti tranne lui.. e il fatto è che lui dice che la riparazione nemmeno è necessaria, basta stringere con un cacciavite quella vitina.
Credo che per le ammaccature di qualsiasi strumento non è necessario slaccare.. io vado spesso da un amico riparatore e per qualsiasi ammaccatura il lavoro può essere più o meno laborioso ma non lo ho mai visto passare del tempo a slaccare!
Per Il Biondo: uno yas62 a quelle condizioni non so se è vendibile proprio a quel prezzo.. se avessi la possibilità di provare anche gli altri sax che avevi citato facci un pensierino.. poi se proprio ti sei innamorato del 62, beh..l'amore va soddisfatto!
E scommetto che lui al momento è sprovvisto di un cacciavite. :D-:Citazione:
Originariamente Scritto da Il biondo
:lol: :lol: :bravo:
Il fatto è che vorrei capire se qualcuno che ha il yas62 sa se è possibile agire su quel tasto
Ciao..
Anche io quest'estate ho fatto come te ho cambiato lo strumento perchè io avevo quello dato in dotazione dalla banda ma alla fine mi sono decisa a cambiarlo.
Sono andata in un negozio di musica e me li ha fatti provare.
Anche io all'inizio come te avevo pensato di prenderne uno che non costasse tanto e io tra tutti quelli che ho provato: selmer yupiter benson che costavano poco alla fine provando l'ultimo che era della yamaha è stato il mio acquisto, certo costava di più ma almeno ne è valsa la pena..
Io un 62 alto ce l'ho e non ho visto la vite che tu dici. E non credo che ci sia in nessun sax, se stiamo parlando del Sib basso. A meno che tu non stia parlando della vite sotto al feltro dove batte il dorso della chiave, ma quella e' una vite che regola l'apertura, e non la chiusura, della chiave. Il che non e' la stessa cosa. Comunque se il tampone chiude male si puo' mettere a posto con poco.Citazione:
Originariamente Scritto da Il biondo
Biondo se posso dire come la penso, il 62 è un buon sax, ma le cose che riferisci non danno molte garanzie. Tu sei inesperto e non sei in grado di capire se lo strumento è davvero a posto, se ha solo una chiave da registrare o è da tamponare in toto. Il venditore può dire molte cose, con tutto il rispetto, ma se compri il sax e poi ti rendi conto che richiede parecchio lavoro, prendi una batosta. Con 1000€ nell'usato hai una discreta scelta, non essere avventato, potresti pentirtene. La cosa migliore sarebbe andare accompagnato da un amico più esperto.
Grazie re minore era proprio quello che intendevo. Quindi la vite non regola il tampone per nulla? Ottimo.
Per Placebo, sto dando un'occhiata... in settimana ne provo uno a Milano... ho già chiesto a un mio amico saxofonista di darmi una mano. Per quanto riguarda lo yamaha... se il problema è solo nel tampone non penso ci sia sotto una spesa enorme? sbaglio?
se di per certo è solo un tampone ci vorrano 10€. Nulla di che.....