Re: Autumn in NY con GUARDALA MB Mark 1 (tenore)
Citazione:
Originariamente Scritto da Supermariojazz
il punto è che ogni volta che posto qualcosa, puntualmente arriva quel coglione a rompere le palle con le sue risposte del ***** piene di doppi sensi
Non ti piace come suono??Sentiti qualcun'altro e non rompere i coglioni!!
Supermario vedi di calmarti, i tuoi insulti sono completamente fuori luogo; il commento "Sei bravissimo" non è una risposta, tantomeno una risposta come tu definisci, non contiene doppi sensi e non rompe alcuna parte del corpo umano.
Appunto...mania di persecuzione??
A me non dispiace il suono, mi è parsa una buona esecuzione ,naturalmente anch'io non sono un professionista e non posso inalzarmi a tale per cui prendila un po' così la mia opinione. Sono concorde sul fatto di avere un atteggiamento più rispettoso , da tre anno che scrivo e leggo nel forum e non ho mai sentito un commento del genere.
il guardala brecker 1 vintage originale è una brutta bestia.
la sua replica lo è ancor di più.
la caratteristica è che è un bocchino del tutto squilibrato.
purtroppo non è facile capire da questa registrazione (ad onor del vero non so se dipenda dal mio pc)
prima ti chiedo hai usato effetti ?
se così fosse per valutare il suono ti consiglio di non farlo perchè in caso contrario commentiamo l'effetto e non il suono.
sul registro basso c'è una grande presenza di soffio (se fosse una scelta nulla da dire) ma su un bocchino
come il guardala questo può comportare disomogeneità sul registro medio alto ed alto.
la difficoltà è quella di aprire i suoni acuti senza perdere omogeneità (in relazione a volume ed intonazione).
se desideri domarlo la strada da percorrere è prima incrementare il volume in basso (e la presenza di armonici ) poi riportare il tutto sul registro medio e alto (aprendo il suono ed incrementando il volume e qui troverai grandi soddisfazioni) .
non sono daccordo con Zkalima.
il vibrato è sopravvalutato , e serve poco o niente per domare un bocchino come il guardala.
l'effetto può essere quello di mascherare un limite (per esempio di disomogeneità di intonazione) ma non di superare un ostacolo.
concordo sulle note lunghe che servono sempre per qualunque sassofonista.
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
il guardala brecker 1 vintage originale è una brutta bestia.
...
finalmente qualcuno che ha dato il giusto ed unico senso al motivo di questa mia registrazione:come cercare di rendere al massimo questo guardala per uno come me che viene dall'ebanite
Ho letto attentamente le cose che hai scritto e cercherò di metterle in pratica nel miglior modo possibile, cosi magari dopo ti mando un file in privato (dato che sei l'unico che ha capito il senso del post e cerca di dare una mano) e mi dici che ne pensi dei risultati ottenuti e dove si può migliorare ancora visto che sei pratico dei guardala.
Per quanto riguarda il soffiato è una cosa volutissimasia sui bassi che sugli alti, ma mi stò rendendo conto che con questo guardala è un pò un'arma a doppio taglio...
Grazie ancora
Il vibrato serve semplicemente ad avere un buon suono, e a renderlo meno noioso, oltre ad essere un mezzo straordinario di espressione del sentimento della nota, per me almeno è così.
Se sia sopravvalutato non lo so, dovrei riascoltare tutti i dischi che ho, (tanti, troppi), e scoprire se c'è almeno un saxofonista nella storia del jazz che non usa il vibrato, e prenderlo a paradigma per ridimensionare tutti gli altri, quelli che sono costretti ad usare questi escamotage per correggere l'intonazione.
Ma non credo che lo farò. :D-:
mmm. in parte sono stato frainteso.
concordo quando dici che il suono andrebbe sostenuto in alto ma non capisco cosa abbia a che fare questo con lo studio del vibrato.
(nel senso che lo studio del vibrato difficilmente ha come risultato il suono sostenuto)
il vibrato è concettualmente in antitesi con un suono.
con il vibrato si producono due o più suoni diversi tra loro.
(che possa piacere non discuto ) ma lo si può considerare un effetto .
in pratica la mia affermazione era rispetto al commento ed al consiglio ,
che ci siano sassofonisti che sanno tenere una nota e sanno fare un un bel vibrato è cosa nota , è la prima volta che sento però che per imparare a sostenere una nota bisogna studiare il vibrato.
Senza alcuna polemica, ma non capisco come si possa giudicare un bocchino a prescindere dall' uso che ne fa l' esecutore.
Prima di pensare a "come sfruttare al massimo" un bocchino, consiglio, con molto rispetto, di risolvere i molti problemi che non riguardano il timbro
perchè a prescindere?
i commenti si riferiscono tutti all'esecuzione con quel determinato bocchino.
:cry:
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Citazione:
Originariamente Scritto da Jason Kessler
Piertomas 2, Il Ritorno.
:lol: ....ci mancavi jason..il forum senza di te era molto ma molto più noioso....
Eh?